meteo Strevi, allerta meteo Strevi, meteo 16 giorni Strevi
Dati Strevi e Previsioni meteo Strevi con aggiornata allerta meteo Strevi ed incendi.
Modelli meteo Strevi ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Strevi è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Strevi per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Strevimeteo Strevimeteo 16 giorni Strevi
Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia
Il mese di Luglio ha mostrato richiami caldi di alcuni giorni al centrosud localmente intensii, in via di risoluzione per intrusioni instabili pilotate dal vortice fresco presente tra Scandinavia e Inghilterra. Gli episodi di maltempo in arrivo da nordovest hanno ricalcato la proiezione. stagionale
Il mese di Agosto, in base ai forecast dei modelli matematici, seppur caldo nella prima parte con temporali al Nord, non mancherebbe, nella seconda parte, di proporre fasi instabili e di refrigerio, specie sul lato orientale .
Il mese di Settembre che darà il via al periodo autunnale, almeno nella sua prima parte, potrebbe garantire maggiore vivacità atmosferica anche con passaggi perturbati,Il tempo sarebbe più stabile a seguire.
Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
Questa fase stagionale evidenzia ancora la lotta tra invasioni africane, specie al centrosud, e vortici atlantici a lenta evoluzion,e che alternano la loro influenza.
Il mese di Settembre invece, avrebbe fasi instabili più incisive nella prima parte, con maggiore dominio dell'anticiclone nella seconda parte.
FOCUS ITALIA: SETTEMBRE, PARTENZA INSTABILE?
Italia Settentrionale
Il mese di Settembre vedrebbe nella prima settimana, venti meridionali e tempo spesso piovoso con passaggi temporaleschi anche intensi in rapido transito ad ondate verso Est. Fenomeni più intensi a ridosso dei rilievi.
Attorno al 7/12, dopo iniziali schiarite, un nuovo impulso instabile, si farebbe sentire sul lato nord-orientale, ed in parte sul Piemonte a ridosso dell'arco alpino occidentale. Per il resto variabilità e calo delle temperature.
Attorno alla metà del mese, le schiarite si faranno più ampie, con temperature in salita.> L'ultima decade di Settembre, potrebbe trascorrere con tanto sole . Solo a ridosso di fine mese, un intenso sistema perturbato si avvicinerebbe al nordovest, attivando rovesci e venti meridionali.
Il mese al Nord sarebbe instabile nella prima parte, più asciutto nella seconda.
Italia Centrale
Il mese di Settembre vedrebbe nella prima settimana, venti meridionali e tempo spesso instabile con passaggi temporaleschi sui settori Tirrenici, solo transitori altrove.
Attorno al 7/12, dopo iniziali schiarite, un nuovo impulso instabile, si farebbe sentire sul lato Adriatico, per il resto variabilità e calo delle temperature.
Attorno alla metà del mese, le schiarite si faranno più ampie, con temperature in salita. L'ultima decade di Settembre, potrebbe trascorrere con tanto sole. Solo quasi a ridosso di fine mese, o un intenso sistema perturbato si avvicinerebbe da Ovest, potrebbe attivare rovesci tra Sardegna e Toscana e venti meridionali.
Il mese al Centro sarebbe mite, più instabile nella prima parte.
Italia Meridionale
Il mese di Settembre vedrebbe nella prima settimana, venti meridionali e tempo spesso instabile con passaggi temporaleschi sui settori basso Tirrenici e isole . Fenomeni solo transitori altrove.
Attorno al 7/12, dopo iniziali schiarite, un nuovo impulso instabile, si farebbe sentire sul lato Appenninico Adriatico, per il resto variabilità e calo delle temperature.
Attorno alla metà del mese, le schiarite si faranno più ampie, con temperature in salita.
L'ultima decade di Settembre, potrebbe trascorrere con tanto sole . Solo a ridosso di fine mese, un intenso sistema perturbato si avvicinerebbe da Ovest, potrebbe attivare velature del cielo e correnti meridionali.
Il mese al Sud sarebbe spesso asciutto, e mite.
Anomalie Italia Settembre 2021
Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA
Dalle ultime analisi la tendenza estiva, della seconda parte di Agosto, potrebbe mostrare chiari segnali di cambio stagionale.
SITUAZIONE TELECONNETTIVA FINE ESTATE-AUTUNNO 2021
Situazione teleconnettiva che ci mostra un tentativo di riemersione della NINA, con le anomalie sul Nord Pacifico ancora poco definite, con una PDO in fase negativa ma anomalie abbastanza al limite. Appare evidente un calo delle sst a ridosso delle coste californiane.
Un trend estivo, che è stato anche più penalizzante, nonostante un assetto di contorno ben più favorevole di tante annate, dove la MJO andata ad impantanarsi sul settore Indiano ha fatto la differenza.
In vista del semestre freddo, a parte anomalie oceaniche incerte, ma comunque migliori degli ultimi anni, sono da rimarcare sia la NAO spesso in area positiva,(SNAO), che le anomalie artiche molto più contenute, anche se nell'ottica della banchisa saranno fondamentali i prossimi 40 giorni.
L'inizio dell'autunno, potrebbe mostrare un VP che si fermerebbe con maggiore vigore e compattezza, incidendo sul tempo alle medie latitudini.
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Settembre 2021.
Tendenza successiva:
Ad ora il trimestre autunnale, potrebbe essere umido e ventoso, specie inizio Settembre e nel passaggio tra Ottobre e Novembre.