Solar Monitoring: La piattaforma di producibilità fotovoltaica
Datameteo prevede una serie di servizi ad alto valore aggiunto, inseriti nella piatatforma Solar PV Estimate, in grado di seguire il cliente in tutto ciò che attiene l’implementazione, la gestione e la previsione della producibilità elettrica da fonte solare, andando al di là della semplice previsione di radiazione attesa per i giorni successivi. Fornire un servizio di questo tipo richiede uno scambio d’informazioni continuo col cliente che diventa parte integrante del processo di lavorazione. Datameteo concepisce il progetto di fornitura della previsione di producibilità con l’intento di affiancare il cliente nella gestione dei dati atmosferici , nella stesura e la validazione degli archivi di misurazione, fornendo il proprio know how in tutte le fasi di sviluppo del progetto, dall'ideazione dell'impianto passando per il set up del miglior flusso dati fino al monitoraggio dei risultati ottenuti.
Il primo fondamentale step consiste nel rendere il più possibile preciso il dato di radiazione solare estratto dal modello e centrato su ogni singolo impianto. Per questo Datameteo affina la previsione attraverso algoritmi proprietari MOS e linee matematiche di controllo (benchmarks) basate su rilevamenti satellitari e centinaia di stazioni al suolo in Italia e migliaia in Europa.
Disponibile anche la previsione di potenza fv per zone di mercato, aree o macroregioni.
Per superare i limiti intrinseci dei modelli deterministici di producibilità che tengono conto dei principali parametri di impianto (capacità di picco kWp e l'inclinazione pannelli ) si opera infine un secondo e ben più importante step di affinamento: attraverso l’utilizzo di sistemi statistici e neurali . Datameteo ottimizza la previsione di radiazione operando quindi sulla microclimatologia del sito operativo al fine di ottenere un’efficace previsione di producibilità impianto sino a 168 ore con step da 60 a 15 min.
In questo modo il singolo impianto può essere aggregato ad altri e divenire una sorta di UP "virtuale", legata da una correlazione ensemble che raggruppa tutte le unità di previsione fotovoltaica in un unico sistema a griglia fatto di più solar farm In questo modo oltre all'accuratezza della previsione viene garantita la semplicità e l'economicità del sistema dato il suo contenuto costo di utilizzo.
Un nuovo approccio è poi operativo con previsioni short e long term radiazione, potenza, temperatura a 15 minuti aggionate ogni ora. Le stesse possono funzionare con range di accuratezza differenti sia con l'ausilio di misure aggiornate inviate dal cliente sia che le stesse siano disponibili per un determinato lasso di tempo.
Il Dato Meteo di Radiazione Solare Globale, Riflessa, Diffusa, Inclinata
La reanalisi dei dati storici non riguarda una previsione d’ora in avanti, bensì l’estrapolazione di dati storici sui punti d’interesse del cliente.
La procedura consiste nel fare elaborare nuovamente il modello di previsione a ritroso nel tempo, al fine di estrapolare i dati meteorologici richiesti sui punti d’interesse.
Disporre di un archivio di reanalisi dati storici consente al cliente di avere una mappatura ad alta risoluzione della zona interessata per effettuare valutazioni e analisi operativa e statistica ad alta precisione a ritroso.
Vista la complessità orografica del territorio italiano e la non omogenea copertura di stazioni meteorologiche ,
Datameteo utilizza per il monitoraggio dello stato dell’atmosfera un approccio misto fatto di misure provenienti da stazioni meteorologiche al suolo validate , interfacciate con parametri meteorologici (temperatura e radiazione solare) estratti da feed satellitari ottenuti tramite un particolare algoritmo elaborato in house.
L’algoritmo che tiene conto dell’elevazione dei punti, nel nostro caso riconducibili ai comuni italiani, all’interno di ogni singola cella di una ipotetica griglia regolare, avente una densità definita dall’utente e a copertura dell’intero territorio nazionale. Se un punto di una cella identificato come centrale dall’algoritmo si trova ad avere una elevazione maggiore del limite sempre definito dall’utente, ecco che la zona viene considerata montuosa e quindi saranno prese in considerazione tutte le località intercettate entro i limiti della stessa.
La Previsione della Radiazione Solare Globale, Riflessa, Diffusa, Inclinata
La progettazione di una impianto solare di medie e grandi dimensioni può risultare complessa e dispendiosa sia per la burocrazia sia per le lunghe campagne di studio preliminare. Disporre di sistemi tecnologici rapidi, affidabili ed operativi su scala mondiale, consente di disporre di un valore aggiunto, minimizzando attraverso la pianificazione, i costi
Con questa visione strategica proponiamo flussi di previsione radiazione solare, rigorosamente ad alta risoluzione a step da 60 a 10-15 min sino a 168 ore, in formato xml, csv, api o custom per tutte le località del mondo, con una tolleranza + o -10% dalle misure.
Sono altresì disponibili reanalisi del dato solare storico, quindi la fotografia del passato radiativo di qualsiasi località. Tutti questi flussi sono integrabili e disponibili sul nostro applicativo Meteobrowser, un vero e proprio atlante solare ad alta risoluzione, sul nostro sistema di monitoraggio.
Attualmente lo stato dell'arte della simulazione atmosferica ad area limitata è rappresentato dal Weather
Reseach and Forecasting model (WRF), sviluppato congiuntamente dalla National Oceanic and Atmospheric
Administration (NOAA) e dal National Centers for Environmental Prediction (NCEP). Frutto di una vasta collaborazione tra enti ed università statunitensi, il WRF si presta per innumerevoli applicazioni sia previsionali che di reanalisi storica su porzioni di territorio estese da pochi metri fino a migliaia di chilometri. Il nostro modello WRF elabora un punto di previsione mediamente ogni 1-3-7-3 Km per tutto il mondo. A seconda dell'area il modello opera con una risoluzione diversa ottimale per l'orografia ( 3 Km in Europa, 18 in Sud America e Africa etc..). La versione utilizzata per l'Italia è ad altissima risoluzione, arrivando ad un punto di previsione ogni Km, ulteriormente affinabili in fase di post processing.
Datameteo apre quindi al cliente una “finestra” di simulazione valida per tutto il continente europeo, utile a proporre i più svariati parametri ( esempio per fotovoltaico: radiazione solare diretta, indiretta, scattering, copertura nuvolosa, temperatura, vento al suolo,) centrata esattamente sul luogo oggetto di valutazione. La radiazione è normalmente espressa come watt/metro quadro per ogni step di previsione. Possono inoltre essere elaborate altre unità (energia aggregata di radiazione) o scale (joule sq.cm/h)