Meteo e Previsioni meteo 16gg_Furancungo
meteo 16gg_Furancungo, allerta meteo 16gg_Furancungo, meteo 16 giorni 16gg_Furancungo
Dati 16gg_Furancungo e Previsioni meteo 16gg_Furancungo con aggiornata allerta meteo 16gg_Furancungo ed incendi.
Modelli meteo 16gg_Furancungo ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni 16gg_Furancungo è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni 16gg_Furancungo per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo 16gg_Furancungo
meteo 16gg_Furancungo
meteo 16 giorni 16gg_Furancungo
Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia
Stagione primaverile che si e' mostrata mite ed asciutta nel mese di Marzo salvo qualche locale puntura di freddo come nelle attese degli Outlook precedenti.
Questa tendenza ha amplificato il contesto davvero eccezionale di carenza idrica al Nordovest , ove al momento non si scorge soluzione definitiva se non parziale e momentanea .
Il mese di Aprile invece anche in base ai forecast modellistici attuali risulterà in linea con la precedente tendenza ma più dinamico con intrusioni instabili specie tra Nord-Est e Centro-Sud con sbalzi termici repentini
.
Il mese di Maggio invece potrebbe avere un' impronta più asciutta salvo passaggi rapidi temporaleschi.Saranno altresì possibili anche prime invasioni di aria molto calda specie al Centro-Sud.
Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]
Questa fase stagionale denota un clima dinamico e variabile con maggiori precipitazioni verso il Centro-Sud, con il contesto termico che subirebbe oscillazioni molto repentine con possibili fenomeni violenti
FOCUS ITALIA: MAGGIO TRA FLASH TEMPORALESCHI E LE PRIME VAMPATE DI CALDO ?
Italia Settentrionale
Il mese di Maggio vedrebbe piovaschi nella prima parte sui settori alpini e prealpini specie Occidentali , con tendenza ad ampio soleggiamento e clima caldo alla fine della prima settimana .
Ad inizio seconda decade passaggio temporalesco rapido ma intenso da Ovest verso Est , cui farebbe seguito clima stabile dal 14 al 19 del mese, con un progressivo aumento termico, su valori estivi .
La terza decade vedrebbe un clima prima fresco con ventilazione settentrionale , temporali sui settori alpini Orientali, e poi un netto aumento delle temperature con venti meridionali e locali rovesci sul Piemonte.
Il mese di Maggio risulterebbe poco dinamico , locali temporali anche forti e temperature spesso molto miti se non calde in alcune fasi .
Italia Centrale
Il mese di Maggio si mostrerebbe caldo e variabile nella prima settimana , isolati fenomeni in Appennino
Atteso un peggioramento specie sulla parte alta del Centro con temporali nella prima parte della seconda decade con venti intensi Già dal 14/16 il tempo tornerebbe stabile e decisamente caldo . Poi un passaggio più fresco all' inizio della terza decade sui settori Orientali ed Appenninici.
Subito dopo aria calda Nord Africana farebbero schizzare le colonnine di mercurio su valori ben oltre le medie del periodo .
Il mese di Maggio sarebbe nel complesso asciutto e caldo , salvo passaggi rapidi e piuttosto bruschi .
Italia Meridionale
Il mese di Maggio , comincerebbe con una prima settimana mite con ampie schiarite , locali piovaschi in Appennino. Nella prima parte della seconda decade
locali temporali sui settori peninsulari Appenninici ma in modo irregolare anche se localmente intensi .A seguire lunga fase statica con cieli sereni e massime su valori caldi ma non eccessivi .
Terza decade infine sarebbe spaccata a metà, la prima parte
frizzante con temporali nelle ore centrali della giornata, molto calda a seguire per correnti africane in rapida espansione .
Il mese di Maggio risulterebbe asciutto e caldo , salvo passaggi repentini ed intensi .
Anomalie Italia Maggio 2019
Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA
Dalle ultime analisi la bella stagione (da confermare) vedrà picchi termici maggiori della passata anche se meno afosa .
Non mancherebbero le pause temporalesche violente , ma anche le onde di calore (non persistenti ma mobili) .
SITUAZIONE TELECONNETTIVA PRIMAVERA 2019
Situazione teleconnettiva che evidenzia come il VP dopo il cooling del mese di Febbraio, abbia girato a mille per gran parte di Marzo , con lunga fase mite alle basse latitudini
Spicca inoltre un cocciuto
blocco sull'Oceano Pacifico addossato al settore ALASKIANO in regime di PDO POSITIVA. Inoltre nel Pacifico si accentua il fenomeno di
EL NINO caratterizzando un getto di detta corrente molto teso verso il vecchio continente .
Ad ora prosegue salvo maggiori chances instabili ad Aprile, un trend generalmente asciutto. Molto importante sarà osservare la corrente a getto nelle prossime settimane .
Questo quadro climatico farebbe presagire un 'estate piu calda della passata anche se meno afosa.
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di maggio 2019.
Tendenza successiva:
Ad ora l'estate vedrebbe ondate mobili di caldo , con break temporaleschi violenti, risultando più calda ma meno Afosa della precedente