logo Datameteo Datameteo previsioni meteo





 

Previsione Rischio Grandine con nuova modellistica Multiphysics Ensemble
Previsione Rischio Grandine con nuova modellistica Multiphysics Ensemble
Datameteo da 4 anni investe importanti risorse in sviluppo e ricerca per rafforzare la possibilità di evidenziare territorialmente e temporalmente i rischi che temporali e nubifragi possano scaturire nel fenomeno Grandine. Oltre alla proverbiale difficoltà ampiamente riconosciuta di inquadrare in modo adeguato il fenomeno Gradine, così dinamico e rapido, negli ultimi tempi sulle nostre latitudini sono sempre più frequenti calamità atmosferiche intense e devastanti “fuori-periodo” statisticamente fuori range, rendendo così ancor più arduo il compito del previsore.
I sistemi modellistici sono stati evoluti con un tipo di Modellizzazione Previsione Rischio Grandine in Multiphysics Ensemble orientata a definire e isolare le aree di maggior rischio di evento grandinigeno elaborando l'impatto della previsione deterministica (ove vi sia trattamento esplicito della convezione), semideterministica (indici convettivi compositi) e probabilistica (variabilità della previsione fra diversi schemi di microfisica nei diversi membri di ensemble). Il setting adottato da Datameteo per il Multimodel System è di tipo "conservativo" : limitazione dei falsi negativi con segnalazione di eventi laddove questi siano realmente possibili e non solo dove solamente probabili, restringendo di molto le aree di Rischio.

>>>Abbonati al nuovo Datameteo Premium Grandine: mappe previsione rischio grandine alta risoluzione, dati realtime e tanto altro!!


Grandine Realtime
NAZIONI CON GRANDINE RIPORTATA
NELL'ULTIMO BOLLETTINO DEL21/11
Nazione
· GERMANIA (2)
· DANIMARCA (1)
· GRAN BRETAGNA (5)
· PAESI BASSI (7)
· NORVEGIA (1)
· PERU (1)
· ROMANIA (1)
· FEDERAZIONE RUSSA (3)
· SLOVENIA (1)
Visualizza lo storico per i giorni

23/11   22/11   21/11   20/11   19/11   18/11   17/11   Tutti i giorni disponibili
« Torna indietro


Ultimo aggiornamento: 23/11/2024 15:10:39 UTC.