Dati Villafranca Piemonte e Previsioni meteo Villafranca Piemonte con aggiornata allerta meteo Villafranca Piemonte ed incendi.
Modelli meteo Villafranca Piemonte ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Villafranca Piemonte è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Villafranca Piemonte per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Villafranca Piemontemeteo Villafranca Piemontemeteo 16 giorni Villafranca Piemonte
Siamo abituati a pensare alle previsioni meteorologiche solitamente come indicazione delle condizioni generali del tempo: sereno, nuvoloso, pioggia. In realtà ci sono vasti campi di utilizzo della meteorologia applicata a settori come quello agricolo (gelate, siccità, grandine), protezione civile (alluvioni, viabilità), assicurativo o energetico con la previsione di producibilità da fonti di energia rinnovabile non programmabile (solare, eolico, idroelettrico).
Con il nuovo piano d’azione l'agricoltura italiana avrà tre volti distinti: quella in difesa integrata obbligatoria, quella in difesa integrata volontaria e quella biologica. Gli attori del settore devono dotarsi di strumenti meteorologici adatti a fornire un aiuto concreto al fine di ottimizzare trattamenti fitosanitari. In settori delicati come quello dell'agricoltura nulla si improvvisa e mal si adatta l'italica mania di trasformare ogni evento nello show mediatico "dell'azzecca non ci azzecca" . Mai come oggi il meteo in Italia è un continuo fiorire di siti web e società che fanno della meteorologia tuttologica e sensazionalistica, il loro cavallo di battaglia.
Non fa eccezione il settore dell'agrometeorologia ove spesso si incontrano attori che già da una prima sommaria analisi cavalcano l'onda dell'esigenza del momento essendo poco informati su meccanismi e necessità specifiche che richiede una moderna visione dell' agro meteo in termini di servizi, piattforme e progettualità, ad iniziare proprio da previsioni numeriche affidabili, che possano rispondere a questi requisiti.
Spero riusciremo a farvi comprendere tramite questo articolo che le previsioni meteo possono differire in modo macrospopico se non tarate per il loro utilizzo peculiare, figuriamoci poi se devono essere parte integrante di una filiera complessa che va dal dato meteo, alla previsione applicata ai modelli fito patologici per conoscere in anticipo l'incidenza di potenziali infestanti delle colture ( perenospora, fillosera, tignola della vite etc..) o alla gestione dei cicli irrigui.
I servizi Agro Datameteo: un aiuto concreto all'Agricoltura.
Settori dove è molto importante la programmazione in base alle condizioni meteorologiche sono l’agricoltura e l’ambiente. Infatti la possibilità di sapere in anticipo con una certa affidabilità se pioverà o meno, se ci saranno gelate tardive, o grandinate dannose, o periodi siccitosi con elevate temperature, consente di programmare l’eventuale irrigazione dei campi, l’irrorazione delle colture e i trattamenti fito-sanitari, la protezione delle stesse dalle grandinate o dagli incendi.
Legati a queste calamità ci sono i rischi economici e ambientali derivanti da perdita di produzione agricola o di dissesto idrogeologico. Ed è per questo che ci dedichiamo anche all’introduzione di una maggior sensibilità e capacità nella valutazione dei rischi meteo-climatici intimamenti collegati con i processi dell'intera filiera agricola, così come evidenziato dal piano nazionale degli interventi per una agricoltura sostenibile.
1) INDICI PER L'AGRO METEO: OVVERO QUANDO POSSO TRATTARE?
Per programmare operazioni di semina, fienagione, irrorazione, irrigazione, lotta ai parassiti come ad esempio la “finestra per irrorazione” per i trattamenti fito-sanitari, che funzionano in base ai parametri meteorologici più legati all’agricoltura (temperatura, umidità, vento, precipitazioni, evapotraspirazione)
Il verde indica periodo favorevole, il giallo precauzione, il rosso periodo sfavorevole all’irrorazione. Intuitivo ed essenziale
2) COME VERIFICHIAMO L'ATTENDIBILITA' DELLE NOSTRE PREVISIONI?
Le previsioni agro meteo elaborate con l'aiuto dei nostri modelli meteorologici sono oggetto di periodiche campagne di verifica sono condotte confrontando le previsioni meteo dei nostri modelli con le misure di stazioni meteorologiche a norma WMO (World Meteorological Organization).
Riassumendo le previsioni a 1-7 giorni estratte dal modello meteo forniscono:
66-50% di tutti i giorni con una differenza di temperature minore di 2°C rispetto alle misure
80-75% di tutti i giorni con una previsione corretta delle precipitazioni >= 2 mm
90-80% di tutti i giorni con una previsione corretta >= 5 mm di precipitazione
90-80% di correlazione per la velocità del vento.
in media una capacità > 40% nella previsione delle precipitazione
La possibilità di avere un archivio di dati meteorologici in-situ inoltre consente di affinare i servizi di previsione costruiti con la modellistica ad alta risoluzione, soprattutto in luoghi con determinate criticità come le inversioni di temperatura. Qui infatti entra in gioco un nuovo livello di servizio basato su tecnologie e algoritmi come Filtro di Kalman, il Model Output Statistics (MOS) o le Reti Neurali, che utilizzano i dati misurati per correggere le sistematicità e quindi produrre una previsione più affidabile e con una performance migliore.
3 ) RUBRICA TENDENZE CLIMATICHE STAGIONALI: OVVERO IL POLSO SUL CLIMA.
La variabilità meteo-climatica di questi ultimi anni , spesso in controtendenza con le normali condizioni stagionali, pone in seria difficoltà chi deve fare delle scelte a medio - lungo Termine. Un servizio che offre indicazioni per le tendenze Meteo Climatiche nei prossimi mesi è uno strumento ideale a supporto di processi di decision making per stabilire un piano d'azione per la messa in opera di attività strategiche per la propria azienda.
La Mission è offrire uno strumento semplice e immediato per pianificazione attività a medio-lungo termine come: approvvigionamento materie prime, investimenti, campagne pubblicitarie, scelta delle colture.ecc.
Esempio di mappa di previsione stagionale. la colorazione gialla o rossastra corrispondono alle anomalie positive, quelle negative dal celeste passando per il blu ed il viola (gelo)
Eventi meteo estremi: conoscere il passato per affrontare il presente e il futuro ...
Il tempo è ormai un vocabolo familiare nella nostra vita quotidiana. Per alcuni quello meteorologico è divenuta una vera e propria ossessione nel capire chi “ci azzecca di più”. Questo è l’aspetto forse più ludico, nel campo professionale la linea temporale degli eventi meteo passati, attuali e futuri rivestono enorme importanza. Il poter conoscere con buona attendibilità il meteo di IERI ...OGGI...DOMANI
Una “reanalisi”, ovvero una “elaborazione” all’indietro del modello di previsione meteorologica WRF ,ottenuta utilizzando complesse routine algoritmiche in grado di estrarre dati puntuali o mediati da archivi storici ad altissima risoluzione. La piattaforma sviluppata da Datameteo è in grado di “aprire” una finestra ad elevata risoluzione sul territorio oggetto dell'evento, simulando l’andamento dei vari parametri meteorologici estratti. Obiettivo della reanalisi è fornire parametri meteorologici ad alta risoluzione sfruttando una lunga serie storica di previsioni da modello e altre fonti disponibili come ad esempio i sensori satellitari.
Se si pensa che le misure delle stazioni meteorologiche sono soltanto disponibili per meno dell'1% della superficie della Terra il poter disporre di tecnologie in grado di presentare informazioni meteorologiche accurate su tutto il territorio con o senza la presenza di stazioni meteorologiche. Datameteo ha sviluppato una sua tecnologia di elaborazione, analisi e validazione proprietaria che rappresenta sicuramente un valore aggiunto significativo sia per dato che per la previsione meteorologica sia dal punto di vista economico che sociale.
Le moderne tecnologie meteorologiche DATAMETEO: STAZIONI METEO+REANALISI+DATI SATELLITI permettono di aprire i cassetti della memoria climatica di un luogo anche se non vi era installata una stazione meteorologica ed ottenere attendibili informazioni sia sul tempo passato su quello attuale e sulla possibile evoluzione.
Datameteo AGRO : la piattaforma di valutazione rischio con dati meteo storici
Uno degli strumenti innovativi che Datameteo mette a disposizione per gli attori del comparto agro è una piattaforma di analisi e valutazione del rischio che permette di disporre di strumenti di indagine al fine di capire l’incidenza di eventi meteorologici sempre più violenti e il loro impatto sul territorio ed in particolare sulle colture.
Immagine del nubifragio con grandine occorso a Firenze il 19/09/2014.
Non si tratta di una semplice raccolta di link o l'inclusione di mappe o risorse da fonti esterne ma di un vero e proprio archivio completo e complesso.
Dati di stazioni meteo di reti pubbliche e private validate con il nostro protocollo di validazione proprietario
Dati da fonte satellitare ad alta risoluzione validati con un protocollo da noi sviluppato che utilizza stazioni a terra
Dati da reanalisi meteorologica a media, alta , altissima risoluzione a seconda dell'evento e del target
Dati di reforecast e di forecast dei nostri modelli meteorologici di valutazione dell'indice eventi estremi come la grandine
Tool di validazione degli eventi con sistema incrociato di controllo fonti e sovrapposizione immagini satellitari, fulminazioni e radar
Analisi evento estremo con grandine occorso a Firenze il 19/09/2014. Si notino i marker con il rischio grandine molto elevato e la sovrapposizione allo stesso istante dell'immmagine radar colorata sotto a conferra della bontà del dato di reforecast contenuto nel nostro archivio. Le info sono visualizzate con la piattaforma MeteoBrowser.
Un occhio accurato agli eventi del passato per capirne dimensione, portata ed impatto economico, un monitoraggio attento del presente e una pianificazione consapevole del futuro con le nostre previsioni.
Un innovativo strumento a disposizione di Consorzi, Aziende, Broker, Assicurazioni con un ampio utilizzo si può prospettare anche per settore Agro per analisi e perizie delle avversità atmosferiche coperte da poliza assicurative multirischio come Grandine, Gelo, Brina, Colpo di Sole, Eccesso di Neve, Eccesso di Pioggia, Sbalzo Termico e Vento forte.