logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Simeri crichi

meteo Simeri crichi, allerta meteo Simeri crichi, meteo 16 giorni Simeri crichi

Dati Simeri crichi e Previsioni meteo Simeri crichi con aggiornata allerta meteo Simeri crichi ed incendi.

Modelli meteo Simeri crichi ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Simeri crichi è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Simeri crichi per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Simeri crichi meteo Simeri crichi meteo 16 giorni Simeri crichi

Anche per Agosto 2009 si attendono, quindi,  ondate di espansione anticiclonica che  tuttavia cederanno sotto l’influsso di correnti atlantiche più instabili  e coinvolgeranno soprattutto l’Italia centro settentrionale e scenderanno  a fine mese anche a Sud. 
Quindi ancora sole 
ma con temporali in arrivo in particolare a ridosso dei rilievi alpini e sull’area Padana.
A causa di questa dinamica situazione meteorologica  ci si aspetta nella seconda decade di  agosto una nuova ondata di calore che colpirà le regioni meridionali  ma con temperature che comunque rimarranno nelle medie stagionali.


Settembre 2009: le previsioni di anomalie sia di temperatura che di precipitazione evidenziano una situazione simile a quella preannunciata.
Infatti il nucleo depressionario che alimenta le perturbazioni  di agosto inibisce il caldo eccezionale. Sono infatti attese temperature inferiori alle  medie del periodo e ancora temporali soprattutto dalla seconda decade del mese.  Un mese nel complesso soleggiato ma con ancora impulsi di aria più fresca ed instabile che percorreranno tutta la dorsale appenninica  e giungeranno fino alle regioni meridionali.


Per ottobre le anomalie di pressione dell’ECMWF  sono concordi nella persistenza dell’anticiclone delle Azzorre sull’Atlantico nordoccidentale e  quindi ci si attende ancora un autunno nella norma con  il passaggio frequente sull’Italia di fronti e precipitazioni poco al di sopra della media stagionale. La situazione è in peggioramento nella seconda metà di dicembre quando perturbazioni più organizzate giungeranno dalla Spagna e determineranno su tutta la Penisola precipitazioni anche di diversi mm sopra alla norma e  freddo pungente.

 


Anomalie termiche e pluviometriche attuali

Anomalia temperatura
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese
Anomalia pluviometrica
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Calabria » Simeri Crichi
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di Simeri Crichi Alt. 465 m (Prov. di Catanzaro)  
  A Simeri Crichi sono le
Meteo attuale Prossima ora
Pioggia
Temp: 11°C
Pioggia
Temp: 10°C
Prec: 2mm
Previsione ore 20:00 - 21:00
Rovesci occasionali
Temp: 9°C
Freddo moderato
Prec: 1.2 mm
Debole
Wind: W 6 Km/h

  Alba:07:04 UTC+01:00 Tramonto:17:09 UTC+01:00 CEST Lat:38.96N Lon:16.64E (ICAO Vicino LICA) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
VEN 30 Pioggia 9.0°C 11.0°C 4.0mm
Debole
WSW 11 max 18
Debole o assente
SAB 31 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 8.0°C 13.0°C 6.0mm
Moderata
ENE 18 max 40
Debole
DOM 1 Rovesci di pioggia 7.0°C 12.0°C 13.0mm
Moderata
NE 18 max 65
Debole
LUN 2 Nuvoloso 6.0°C 11.0°C 1.0mm
Debole
WNW 7 max 25
Debole o assente
MAR 3 Coperto 6.0°C 13.0°C - SSE 14 max 25
Debole
MER 4 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 11.0°C 13.0°C 3.0mm
Debole
SE 25 max 54
Debole
GIO 5 Pioggia 9.0°C 12.0°C 9.0mm
Moderata
SSE 11 max 29
Debole o assente
VEN 6 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 8.0°C 13.0°C 5.0mm
Debole
W 14 max 40
Debole
   FINO A DOM 15 Febbraio 2026  

Aggiornamento: VEN 30 Gennaio 2026, 17:25 CEST (RUN 06)



Termini Condizioni e Policy del servizio