logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Santa ninfa

meteo Santa ninfa, allerta meteo Santa ninfa, meteo 16 giorni Santa ninfa

Dati Santa ninfa e Previsioni meteo Santa ninfa con aggiornata allerta meteo Santa ninfa ed incendi.

Modelli meteo Santa ninfa ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Santa ninfa è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Santa ninfa per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Santa ninfa meteo Santa ninfa meteo 16 giorni Santa ninfa



Il Piemonte oggi sarà rinfrescato da rovesci temporaleschi, dovuti ad infiltrazione di aria umida proveniente da un'alta pressione di matrice africana in strutturazione sul Mediterraneo. Focolai temporaleschi colpiranno il basso Piemonte, prima in maniera sparsa sulle Alpi Marittime e zone limitrofe, poi, dal tardo pomeriggio, in maniera più organizzata ad iniziare dalla zona del saluzzese con un'alta probabilità di rischio grandine intorno a Bagnolo Piemonte. Le celle temporalesche proseguiranno in seguito a macchia di leopardo verso il torinese e biellese, con un'altissima probabilità di eventi grandigeni nella zona di Santhià.

Rovesci occasionali deboli interesseranno anche l'astigiano parzialmente ai margini delle cellule temporalesche più attive.

I venti saranno in rinforzo, localmente molto forti sui settori alti delle vallate Stura, Grana, Maira, Varaita e Po, mentre locali raffiche, anche forti, accompagneranno le cellule temporalesche.
grandine nel Nord Ovest il 28 giugno 2012
Nell'immagine vengono identificati i punti con indice di rischio grandine per la giornata di oggi nel tardo pomeriggio. Più è scuro il simbolo e più è alta la probabilità di eventi grandigeni.

Per quanto riguarda le temperature massime nel basso Piemonte si vedrà un lieve calo rispetto ai giorni caldi appena trascorsi (Saluzzo 27°C, Cuneo 25°C, Mondovì 27°C), ma riprenderanno con il superare i 30°C da domani.

In Liguria, invece, molto ventilato con temperature accettabili.

Per il weekend le temperature saranno bollenti su tutto il basso Piemonte, da 29°C di Cuneo e Mondovì ai 30°C di Asti e 24°C a Savona.

Il caldo sarà afoso in pianura con rischio temporali pomeridiani-serali, soprattutto nelle giornate di sabato e domenica.


Allargando lo sguardo su tutta la penisola, la situazione del weekend non cambia: si avrà un'Italia invasa dall'anticiclone di matrice africana, con caldo afoso e con temperature massime elevate con punte di 40°C in molte città, quali, ad esempio, Trento, Firenze, Bologna, Roma, Foggia...

Ma le correnti atlantiche che investiranno il Nord Ovest all'inizio della nuova settimana si allargheranno sul settentrione, estendendosi sull'arco alpino, mentre il Centro Sud non risentirà molto, per il momento, di questa instabilità.
Carta delle temperature sabato 30 giugno 2012
Carta delle temperature per sabato 30 giugno 2012 pomeriggio con bene in evidenza le isole di calore molto accentuate sul settore della pianura padana Nord orientale, al centro  e sulla Sardegna

Ma fino a quando durerà questo caldo?

Da martedì 3 luglio le correnti atlantiche inizieranno a percorrere il Nord Ovest portando un momentaneo abbassamento delle temperature e precipitazioni sulle Alpi e sulla pianura del Basso Piemonte in modo non omogeneo.

Dal 6 luglio è prevista una nuova fiammata africana.


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Sicilia » Santa Ninfa
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di Santa Ninfa Alt. 410 m (Prov. di Trapani)  
  A Santa Ninfa sono le
Meteo attuale Prossima ora
Sereno
Temp: 26°C
Sereno
Temp: 25°C
Previsione ore 22:00
Sereno
Temp: 24°C
Mite e gradevole
Prec: -
-
Wind: NNW 6 Km/h

  Alba:05:50 UTC+02:00 Tramonto:20:30 UTC+02:00 CEST Lat:37.77N Lon:12.88E (ICAO Vicino LICT) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
SAB 20 Sereno 23.0°C 28.0°C - NNW 11 max 18
Debole o assente
DOM 21 Sereno 21.0°C 29.0°C - NNW 11 max 18
Debole o assente
11
LUN 22 Sereno 22.0°C 29.0°C - NW 11 max 18
Debole o assente
11
MAR 23 Sereno 22.0°C 29.0°C - NW 11 max 18
Debole o assente
10
MER 24 Sereno 22.0°C 29.0°C - WNW 11 max 18
Debole o assente
10
GIO 25 Qualche nube 22.0°C 29.0°C - WNW 7 max 18
Debole o assente
10
VEN 26 Nubi Sparse 22.0°C 29.0°C - NW 11 max 18
Debole o assente
10
SAB 27 Nubi Sparse 22.0°C 29.0°C - NNW 14 max 18
Debole
10
   FINO A LUN 6 Luglio 2026  

Aggiornamento: SAB 20 Giugno 2026, 20:25 CEST (RUN 06)



Termini Condizioni e Policy del servizio