logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo La crosse

meteo La crosse, allerta meteo La crosse, meteo 16 giorni La crosse

Dati La crosse e Previsioni meteo La crosse con aggiornata allerta meteo La crosse ed incendi.

Modelli meteo La crosse ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni La crosse è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni La crosse per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo La crosse meteo La crosse meteo 16 giorni La crosse

La meteorologia che ci piace di più però è quella applicata alle nuove sfide piccole e grandi che nascono e maturano ogni giorno.

Una di queste è proprio questo nuova versione del modello WRF core EMM com focus Sud Europa.Da una risoluzione iniziale di 7.5 Km che, con una operazione che si chiama regridding assicuriamo una risoluzione finale di circa 5 Km, con una altissma frequenza del campionamento della previsione ed una fitta segmentazione di livelli verticali, per cogliere meglio gli scambi atmosferici nei bassi strati.Il lancio definitivo è previsto con previsioni orarie a 180 ore e ben 4 aggiornamenti giorno ad inzio Febbraio 2012

Modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattina


Abbiamo scelto alcune "cartoline" tratte dal nuovo Modello WRF EMM che rappresentano le precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino, quindi in pratica cosa potrebbe succedere tra la tarda mattinata di oggi 28 la sera e a notte tra il 28 e il 29.

Divertitevi a compare la neve prevista con quella indicata dalle prognosi delle carte dell'attuale modello WRF NMM che trovate cliccando sulle immagini.

Modello WRF EMM precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 sera



Ancora immagini dal modello WRF EMM precipitazioni piovose passate 12 ore centrate il 1 Febbraio 2012 mattina .Si vede chiaramente dopo la passata nevosa a Nord Ovest (molta neve sulle Alpi Marittime finalmente con previsti sui monti oltre 120 cm) e la Liguria colpite dal maltempo ecco l'approcciarsi di piogge forti sulla Sardegna in estensione poi al resto del centro sud settore tirrenico.

Ogni modello a seconda della risoluzione, della frequenza di campionamento del dato, della settorizzazione dei livelli verticali e dei moduli microfisici utilizzati è in grado di "vedere" in un determinato modo l'evoluzione locale meteorologica, suggerita a larga scala dai modelli globali.

Modello WRF EMM precipitazioni passate 12 ore centrate il 1 Febbraio2012 mattino



Modello WRF EMM precipitazioni piovose passate 12 ore centrate il 01 Febbraio 2012 sera.Molto colpito il Centro-Sud.E' solo parzialmente vero  che i modelli di nuova generazione dipendando in tutto e per tutto dalle inizializzazioni, spesso ballerini dei modelli globali (GFS, ECMWF, UKMO etc...) .

Il WRF EMM utilizza le inizializzazioni GFS e poi ragiona con l'ingestione, attraverso modelli variazionali 3D-4DVar ( non sto bestemmiando) , di archivi meteo e satellitari se l'evoluzione proposta dal modello globale è compatibile con le linee di ragionamento ( controllo ) proposte dagli archivi.Quindi questo vuol poter dire una previsione locale, che si discosta da quella dell'inizializzazione del modello globale, sostituita da quella elaborata dal LAM.

Modello WRF EMM precipitazioni passate 12 ore centrate il1 Febbraio 2012 sera



Modello WRF EMM Temperature massime centrate il 02 Febbraio 2012 .Dopo il maltempo, le nebbie e il gelo con punte di -10°C in pianura al Nord. Un proclama .No una previsione che potrebbe essere tranquillamente smentita dalle prossime emissioni..ma noi ci crediamo

Temperature Massime prevsite il 2 Febbraio 2012



Bene a voi l'interpretazione o la critica all'immagine con la tendenza propostaci per il 2 di Febbrario.Chi eleggeremo Romeo..er Meio meteo del Colosseo?


Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Stati uniti » Wisconsin » La crosse
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Località : La crosse Alt. 199 m (Nazione: Stati uniti)  
  A La crosse sono le
Meteo attuale* Prossima ora*
Sereno
Temp: -5°C
Sereno
Temp: -5°C
Previsione ore 10:00 - 11:00
Nuvoloso
Temp: -4°C
Freddo pungente!
Prec: -
-
Wind: WNW 6 Km/h

  Alba:07:20 UTC-06:00 Tramonto:16:25 UTC-06:00 CST Lat:43.88N Lon:91.26W (ICAO Vicino KLSE) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
VEN 28 Nuvoloso -8.0°C -4.0°C - WNW 11 max 29
Debole
SAB 29 Nuvoloso con possibili rovesci di neve -6.0°C -3.0°C 9.0cm
Moderata
E 18 max 36
Debole
DOM 30 Coperto -13.0°C -4.0°C - NNW 25 max 47
Debole
LUN 1 Coperto -15.0°C -7.0°C - SSW 11 max 14
Debole o assente
MAR 2 Nuvoloso -13.0°C -5.0°C - SW 11 max 25
Debole o assente
MER 3 Coperto -11.0°C -3.0°C - SW 7 max 36
Debole o assente
GIO 4 Nubi Sparse -13.0°C -6.0°C - NNW 11 max 40
Debole o assente
VEN 5 Nuvoloso -13.0°C -3.0°C - SW 14 max 50
Debole
   FINO A DOM 14 Dicembre 2025  
Allerte rilevate
Gelo: VEN 28, SAB 29, DOM 30, LUN 1, MAR 2, MER 3, GIO 4, VEN 5

Aggiornamento: VEN 28 Novembre 2025, 07:30 CST (RUN 06)



Termini Condizioni e Policy del servizio