Eolic Monitoring System: la piattaforma previsione producibilità eolica e monitoraggio all in one
In un momento in cui sempre più acceso il dibattito su limiti ed utilità delle energie rinnovabili , disporre di strumenti intuitivi ed innovativi di previsione e monitoraggio è un passo fondamentale per fare la differenza nella ottimizzazione, pianificazione , e corretto sfruttamento nel tempo della risorsa eolica.
Eolic Monitoring System è la nuova piattaforma per il wind power forecasting pensata per tutti i trader di energia, gestori di parchi ed assets eolici operanti in Italia ed all’ estero.
Operativa anche la previsione di producibilità per zone di mercato aree, regioni.
Con pochi click potrete conoscere la produzione passata e presente di tutti i vostri impianti, confrontandola con il vento e le condizioni meteorologiche occorsi sulla wind farm ma soprattutto con le previsioni forecast wind power generate dai nostri accurati modelli di producibilità attesa ottenute tramite approcci multipiattaforma basati su tecnologie deterministiche, statistiche e neurali. Una innovativa funzione simulazione basata sul nostro modello PowerNET permette di otteneere consutivi di producibilità, simulare la producibilità attesa del parco con nuovi aerogeneratori o con gli esistenti in parte disattivati.
La semplicità d’utilizzo e la completezza nelle informazioni, ma soprattutto affidabilità sonoi principi guida che hanno ispirato la creazione di Eolic Monitoring, piattaforma capace di soddisfare le esigenze dei gestori d’impianti eolici di qualsiasi dimensione e potenza operativa. A portata di mouse si hanno gli outputs SCADA degli assets di produzione, con un’anagrafica aerogeneratori sempre aggiornata e georeferenziata su base cartografica digitale Datameteo Meteobrowser ideale per Operation & Maintenance. La piattaforma è interfacciablie inoltre con i nostri modelli di producibilità PowerNET BASIC e NETPowerNET AVANZATO con previsioni ad alta risoluzione da 72 -168 ore sino a 14 giorni.
La progettazione di una impianto eolico piccole medie e grandi dimensioni può risultare complessa e dispendiosa sia per la burocrazia sia per le lunghe campagne di studio preliminare. Disporre di sistemi tecnologici rapidi, affidabili ed operativi su scala mondiale, consente di disporre di un valore aggiunto, minimizzando attraverso la pianificazione, i costi
Con questa visione strategica proponiamo anche flussi di previsione del vento, rigorosamente ad alta risoluzione a step da 60 a 10 min sino a 168 ore, in formato xml, csv, api o custom per tutte le località del mondo, con una tolleranza validata rispetto alle misure.
Tutti questi flussi sono integrabili e disponibili sul nostro applicativo Meteobrowser, un vero e proprio atlante solare ad alta risoluzione, sul nostro sistema di monitoraggio.
Attualmente lo stato dell'arte della simulazione atmosferica ad area limitata è rappresentato dal Weather
Reseach and Forecasting model (WRF), sviluppato congiuntamente dalla National Oceanic and Atmospheric
Administration (NOAA) e dal National Centers for Environmental Prediction (NCEP). Frutto di una vasta collaborazione tra enti ed università statunitensi, il WRF si presta per innumerevoli applicazioni sia previsionali che di reanalisi storica su porzioni di territorio estese da pochi metri fino a migliaia di chilometri. Il nostro modello WRF elabora un punto di previsione mediamente ogni 1-3-18 Km per tutto il mondo. A seconda dell'area il modello opera con una risoluzione diversa ottimale per l'orografia ( 3 Km in Europa, 18 in Sud America e Africa etc..). La versione utilizzata per l'Italia è ad altissima risoluzione, arrivando ad un punto di previsione ogni Km, ulteriormente affinabili in fase di post processing. Datameteo apre quindi al cliente una “finestra” di simulazione valida per tutto il continente europeo, utile a proporre i più svariati parametri ( esempio per eolico: direzione ed intensità del vento al mozzo, temperatura, umidità relativa e densità dell'aria, precipitazioni, icing) centrata esattamente sul luogo oggetto di valutazione. La ventosità è normalmente espressa come direzione in ° e velocità in m/s per ogni step di previsione. Gli attuali sistemi di estrazione permettono di scegliere tra : vento istantaneo, medie puntuali od areali del dato.
Archivi Meteo, Reanalisi Meteo a media ed alta risoluzione, CFD (Computational fluid dynamics)
La svilluppo di previsioni innovative, a partire da sistemi sia deterministici che neurali, ci consente di fornire previsioni e reanalisi operative che coprono periodi temporali passati o futuri dall’ora prossima ai 30 giorni, integrando modellistica ad alta, media e bassa risoluzione.In particolare, per il campo eolico applichiamo un metodo innovativo di ricostruzione di dati meteorologici e serie storiche in grado di ricostruire fedelmente i campi di ventosità, icing, temperatura, densità aria di qualsiasi area (reanalisi a media risoluzione da 10 Km a 1 Km) o punto ( reanalisi ad alta risoluzione da 800 a 200 m )
Oggi l’industria energetica richiede simulazioni più accurate e rapide rispetto alle sole campagne di misurazione anemologiche. I software di calcolo fluidodinamici ( CFD ) sono nati per superare o integrare il costoso approccio tradizionale, elaborando in poche settimane, mappe complete del campo di vento e produttività sopra le zone desiderate su aree offshore (mare) o terrestri (onshore) .
Ecco nascere il CFD (Computational fluid dynamics) Datameteo che usa risoluzioni topografiche sino a 10 m. I regimi anemometrici così ottenuti sono indispensabili per stimare con altissimo dettaglio la producibilità elettrica in base alla tipologia delle curve di potenza dell’aerogeneratore da installare nella località analizzata, senza ricorrere a costose e lunghe campagne di misurazione. Queste tecnologie integrate con le campagne stesse possono fornire una maggiore accuratezza nella progettazione aumentando la durata della serie storica dei parametri meteo del luogo, accellerando altresì le tappe fondamentali nel processo di “due diligence bancaria”.
Al fine del calcolo della producibilità netta si devono tenere conto di errori per densità, posizionamento aerogeneratori etc..
Un’ altra frontiera è rappresentata dall'impiego delle reti neurali, attraverso le quali, è possibile realizzare modelli di previsione e simulazione di producibilità anche quando non si conoscono le relazioni matematiche tra cause ed effetti. Le reti neurali hanno bisogno di un addestramento, cioè un set di dati osservati di input (il migliore e il più grande possibile) per tarare gli andamenti in uscita, al fine di individuarne il migliore.