Una previsione di producibilità per zone di mercato da fonte rinnovabile sia eolica, fotovoltaica che idro permette di aggregare il potenziale produttivo degli impianti grandi, medi e piccoli sia essi rilevanti che non, come si trattasse di un unico grande macro-agglomerato produttivo. Ad esempio per le 6 zone di mercato italiane, o per regioni o su aree di interesse del cliente.
Questa soluzione offre previsioni della produzione di energia eolica, fotovoltaica od idroelettrica a breve e medio termine. Il sistema consente di ottenere previsioni orarie in tempo reale o più volte al giorno, con differenti orizzonti temporali: da 24 ore sino a 168 ore. Una volta che il modello è stato tarato sulle esigenze del cliente ( area di mercato, area di interesse, regione ), l’applicazione funziona automaticamente con monitoraggio e taratura periodica da parte del nostro staff.
Come dicevamo le previsioni possono essere fatte a livello nazionale, a livello regionale, o per ogni unità individuale in modo aggregato o disaggregato.
Il sistema è estremamente flessibile ed utilizza dati meteorologici in ingresso che utilizzano un modello statistico-adattativo , a seconda che siano disponibili o meno serie storiche di energia prodotta per la zona di interesse del cliente. Ulteriori personalizzazioni sono possibili considerando l'interfaccia con fonti dati fornite dal cliente e validate dal nostro staff meteorologico.
Questa nuova frontiera della previsione si interseca con lo sviluppo di un modello per le previsioni del fabbisogno di energia sul mercato italiano ed europeo, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze dei vari attori coinvolti nel settore energetico europeo. I prodotti e i servizi di datameteo soddisfano le esigenze di tutti gli agenti coinvolti nel mercato, compresi i gestori dei sistemi di trasmissione (TSO), i distributori, i grossisti ed i dettaglianti