Datameteo Agro : Dati meteo e previsioni accurati a fini agrometeorologici
I parametri meteorologici e climatici determinano infatti la maggior parte degli avvenimenti agronomici quali la crescita delle piante, l’epidemiologia delle malattie fungine e gli stadi di sviluppo dei parassiti. Vi si aggiunge il potenziale impatto distruttivo dei fenomeni climatici come il gelo, la grandine, le precipitazioni o l’irraggiamento. In un’ottica di comprensione e di previsione di fenomeni agronomici particolari, la misurazione di parametri meteorologici determinanti è fondamentale. A questo proposito esistono da molto tempo le stazioni meteorologiche, ma i mezzi di comunicazione moderni permettono una centralizzazione e una valorizzazione inedita dei dati microclimatici raccolti sul terreno. A queste tecnologie sul fronte del dato attuale si possono affiancare le moderne tecniche di reanalisi che permettono la ricostruzione di archivi meteorologici, relativi ad eventi meteo senza disporre di dati meteorologici rilevati da stazioni al suolo.
Datameteo AGRO è la nostra piattaforma che fornisce gli strumenti e le informazioni di supporto decisionale per una migliore gestione della lotta fitosanitaria e l'analisi fitopatologica in agricoltura integrando rilevamenti di stazioni meteo presenti sul territorio, tecnologie di reanalisi combinate con previsioni meteorologiche ad alta risoluzione territoriale.
Il connubio dato misurato, reanalisi e previsione meteorologica ad alta risoluzione permette di ottenere realistiche ed accurate previsioni meteorologiche che saranno poi la base per ottimizzare i cicli fenologici delle colture, prevenire i rischi per le malattie fungine e i parassiti.
Pianificazione interventi e indicazioni necessarie per procedere con le operazioni (semina, fioritura, crescita , raccolto) nelle varie fasi fenologiche delle colture
Strumento utile per pianificare attività di irrigazione di colture in periodi favorevoli ,ottimizzando l'utilizzo delle risorse idriche e dei trattamenti fitosanitari.
Rubrica testuale redatta dai nostri esperto che offre indicazioni per le tendenze climatiche basate si modelli clima,nei prossimi mesi è uno strumento ideale nel processo di decision making
Obbiettivi
Viticoltura: Peronospora, Oidio, Tignola del Grappolo
Frutticoltura: Ticchiolatura, Infestazioni batteriche
Altre coltivazioni : malattie fungine, sviluppo di altri parassiti
Colore verde: periodo favorevole
Colore giallo: periodo da utilizzare con precauzione
Colore rosso: periodo sconsigliato
Offrire uno strumento semplice e immediato per pianificazione attività a medio-lungo termine come: scelta delle colture ....ecc.
Parametri
-Temperatura 2m in°C, Temperatura suolo in °C, Temperatura rugiada in °C
-Umidità Relativa in %
-Precipitazioni (mm)
-Neve (cm) / neve disciolta (cm)
-Dilavamento (mm)
-Direzione Vento in (°) , Intensità (m/s)
-Nuvolosità in %
-ETP Evapotraspirazione (mm)
-Bagnatura fogliare
Indice con i più variabili meteorologiche:
-Precipitazioni (mm), Direzione Vento in (°) , Intensità (m/s)
-ETP Evapotraspirazione (mm) , Bagnatura fogliare,
-Temperatura 2m in°C,Temperatura suolo in °C,
-Umidità Relativa (%)
Rubrica testuale che offre indicazioni per le tendenze meteo climatiche nei prossimi mesi sotto forma di anomalie di temperatura, precipitazione ed altri parametri rilevanti del clima, con commento dell'esperto suddiviso per macro zone. La rubrica è personalizzabile su richiesta
Tecnologia Utilizzata
ENS, MOS con integrazione dati agrometeo delle stazioni Validazione manuale staff meteo
ENS, MOS con integrazione dati agrometeo delle stazioni Validazione manuale staff meteo
Modello Climatico CFS, Teleconnessioni Elaborazione manuale staff meteo
Archivi Meteo, Reanalisi Meteo ad suo perizie e consulenze in ambito assicurativo
Non sempre per talune località possono essere disponibili archivi meteorologici desunti dai dati di stazioni meteorologiche. Per sopperire a questa mancanza lo svilluppo di previsioni innovative, a partire da sistemi sia deterministici che neurali, ci consente di fornire previsioni e reanalisi operative che coprono periodi temporali passati o futuri dall’ora prossima ai 30 giorni, integrando modellistica ad alta, media e bassa risoluzione. In particolare, per la ricostruzione di eventi meteo applichiamo un metodo innovativo di ricostruzione di dati meteorologici e serie storiche in grado di ricostruire fedelmente i campi di ventosità, temperatura, fenomeni come grandine, temporali, pogge forti di qualsiasi area (reanalisi a media risoluzione da 10 Km a 1 Km) o punto ( reanalisi ad alta risoluzione da 800 a 200 m )
Oggi anche l'agrometeorologia richiede simulazioni più accurate e realistiche centrate sul luogo ove si è verificato l'evento.Le sole rilevazioni. meteorologiche delle stazioni a terra coprono solo 1% del globo e spesso le stesse sono lontane dal luogo dell'evento meteo e quindi poco rappresentative.
Un’altra frontiera è rappresentata dall'impiego delle tecnologie satellitari combinate con le rilevazioni al suolo ed i modelli meteorologici in grado di sfruttare la capillare copertura e l'alta risoluzione dei sensori al fine di fornire una sorta di punto di misura "virtuale" da fonte sat ogni 3 Km. Datameteo NOW la nostra piattaforma di nowcasting utilizza questo tipo di tecnologia che consta di una piattaforma di validazione del dato sat o della stazione meteorologica. Infatti anche li dati delle stazioni meteorologiche spesso hanno dati meteo non congruenti o totalmente errati
Datameteo da anni investe importanti risorse in sviluppo e ricerca per rafforzare la possibilità di evidenziare territorialmente e temporalmente i rischi che temporali e nubifragi possano scaturire nel fenomeno grandine. Oltre alla proverbiale difficoltà ampiamente riconosciuta di inquadrare in modo adeguato il fenomeno Gradine, così dinamico e rapido, negli ultimi tempi sulle nostre latitudini sono sempre più frequenti calamità atmosferiche intense e devastanti “fuori-periodo” statisticamente fuori range, rendendo così ancor più arduo il compito del previsore.
I sistemi modellistici sono stati evoluti con un tipo di Modellizzazione Previsione Rischio Grandine in Multiphysics Ensemble orientata a definire e isolare le aree di maggior rischio di evento grandinigeno elaborando l'impatto della previsione deterministica (ove vi sia trattamento esplicito della convezione), semideterministica (indici convettivi compositi) e probabilistica (variabilità della previsione fra diversi schemi di microfisica nei diversi membri diensemble). Il setting adottato da Datameteo per il Multimodel System è di tipo "conservativo" : limitazione dei falsi negativi con segnalazione di eventi laddove questi siano realmente possibili e non solo dove solamente probabili, restringendo di molto le aree di Rischio.
Particolare attenzione viene poi prestata alla taratura del servizio in base al target richiesto. Se il focus è di tipo agro legato quindi al ciclo di fioritura e maturazione di foglie, piante e sementi l'indice di rischio caduta grandine sarà ottimizzato con degli indici che possano essere indicative della potenzialità del danno sulla coltura stessa. In ambito assicurativo invece il rischio potenziale è rivolto a possibili danneggiamenti di cose tipo le automobili o proprietà o parti di esse come tetti,. cornicioni a seguito di fenomeni violenti collegati con la grandinata ( venti e/o piogge molto forti )
Gli aggiornamenti sono emessi 2 volte al giorno al mattino e nel primo pomeriggio.
L'output è composto da indicazione dettagliata del Rischio (Rischio Basso - Rischio Medio - Rischio Alto - Rischio Elevato) , dimensione chicco in mm e la classe chicco (piccola medio grande)