logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



L'estate non è finita:arriva di nuovo il caldo!
03.09.2009
 

Dopo i temporali sul Nord-Est  una settimana di sole su tutta la Penisola. Finalmente ritorna il bel tempo per questa prima quindicina di settembre ma anche  la conferma di un autunno freddo e un inverno rigido e lungo.



Da stanotte infatti un nucleo di area fredda si avvicina all' Italia Nordorientale determinando sull'alta Lombardia, sul Friuli e sulle Venezie forti venti, temporali intensi e  grandinate.
Nel fine settimana la perturbazione associata scenderà lungo dorsale appenninica, determinando a ridosso del versante adriatico rovesci e temporali diffusi.  




L'evoluzione meteorologica per la prossima settimana sarà all’insegna del bel tempo grazie alla decisa rimonta dell'Anticiclone delle Azzorre, che arriva a lambire l’Europa dell'Est. Su tutta l’Italia  e l’Europa Meridionale risplenderà il sole con temperature miti nella media del  periodo.



Dopo metà SETTEMBRE il nostro modello climatico su scala globale (dettagli sul modello CFS) prevede il passaggio di nuove perturbazioni di origine atlantica con nuovi temporali in particolare a Nordovest .

Per il mese di OTTOBRE l’anticiclone rimane stabile sull’Atlantico Orientale e quindi ci aspettiamo un inizio autunno nella sostanzialmente mite.

 Le recenti previsioni confermano invece l’inverno freddo e lungo; fino a marzo sono attese anomalie di temperature negative e precipitazioni nevose copiose sopratutto sull’Italia di Nord-Ovest  a GENNAIO e FEBBRAIO.
 
 
 

<< Visualizza tutte le News
Allerta GrandineLa piattaforma più completa di monitoraggio e previsione grandine disponibile sul web
Datameteo ChannelDATAMETEO CHANNEL
Interventi della prima giornata provinciale meteorologia e molto altro ancora!
Visita il nostro canale!
Sistema di allertamento meteorologico DatameteoAlertUtilizzato da province, comuni, aziende,protezione civile e privati per interventi in caso di allerte.