Allarme incendi in varie regioni italiane e un pò in tutta Europa con una situazione gravissima
in Grecia .Estate, alta pressione e venti sostenuti fanno rima con incuria e piromani, dato che la maggior parte dei roghi risulta dolosa..Qualche rovescio possibile al Nord.
Una mano al monitoraggio del territorio la danno i radiometri all'infrarosso di cui sono dotati i satelliti meteorologici, in grado di individuare al loro passaggio, gli hot spot cioè i punti "caldi" sul territorio
Il nostro servizio base di allerta incendi è un ausilio al monitoraggio del territorio con la presentazione intuitiva dei punti "caldi" sul territorio italiano tramite google maps.
Sono previsti servizi più precisi e sofisticati con l'ausilio combinato dei satelliti polari NOAA, Terra e Aqua e geostazionari MSG Meteosat ( per cui occorre una licenza commerciale di utilizzo ) combinati con le caratteristiche avanzate e la cartografia d'avanguradia del nostro applicativo Meteobrowser con copertura europea..
In una delle immagini sotto gli incendi in Grecia visibili da satellite con i pennacchi di fumo
Consulta le nostre mappe esclusive ad alta risoluzione di previsione rischio incendi, adottate già da molti enti ed alcune importanti aziende nel campo energetico.
Combinate con il servizio di monitoraggio sono una delle suite più complete ed efficaci di monitoraggio ed allerta previsionale specifica presenti in rete.
Sotto alcuni esempi di mappa previsionale con il rischio incendi ed i comignoli di fumo degli incendi in Grecia.