Datameteo Alert è un sistema di allertamento meteorologico multimediale ad alto dettaglio utilizzato da molti anni da società, province, comuni, enti, aziende, associazioni di protezione civile e privati allo scopo di pianficare in modo efficace interventi mirati in caso di allerte meteorologiche.
Scopo del servizio è validare manualmente la grande moltitudine di parametri provenienti dai modelli meteorologici in un'informazione semplice e mirata, pronta per essere utilizzata per finalità di protezione civile, decision making nei settori dell'energia, trasporti, assicurazioni.. ll sistema più immediato di divulgazione delle informazioni rimane il breve messaggio di testo sms mentre una completa piattaforma multimediale basata sulla tecnologia GIS MeteoBrowser di gestione e monitoraggio via internet offre informazioni meteorologiche a valore aggiunto oltre che di monitoraggio del sms inviati.
Il sistema integra un monitoraggio costante del territorio attraverso molteplici emissioni modellistiche ad altissima risoluzione con le nuove tecnologie possono arrivare a 24 al giorno ( 1 per ora ). Utilizziamo inoltre un'interfaccia modelli e immagini satellitari e radar per correggere con ciclo orario le posizioni delle nubi e fenomeni rispetto alla prognosi.
Le classi di allerta gialla fenomeni significativi, arancione fenomeni intensi , rossa fenomeni molto intensi in cui è suddiviso il servizio rispecchiano il grado di criticità dal più basso più elevato, dei principali parametri di allerta quali:(vento, precipitazioni, temperatura).
La gestione centralizzata dell’emissione dei messaggi di allerta e dell'informazione meteo rispetta gli standard e i livelli di servizio concordati con il cliente e viene emessa manualmente da personale qualificato.L’informazione di allerta rossa o arancione viene integrata con la nota o la pre allerta meteorologica , che viene inoltrata quando i fenomeni non rientrano all'interno dei 2 gradi di allerta ma possono risultare comunque sensibilii per le attività del cliente specie per il suo contesto locale, oppure nel caso della pre-allerta ancora da confermare, poiché previsti non prima di 48 ore.
Esempi pratici di utilizzatori del servizio li troviamo in enti e comuni che vogliono pianificare un efficace sgombero neve e trattamento del manto stradale, gestori autostradali che monitorano costantemente l'evoluzione di possibili allerte neve, ghiaccio, grandine, vento forte, società di gestione di grandi aeroporti alle prese con problemi causati dai ritardi nello sgombero delle piste di volo da neve e ghiaccio, dal trattamento preventivo antighiaccio a cui devono sottoporsi gli aeromobili prima del decollo con temperature molto rigide. Pensate poi le attività di manutenzione ordinaria e straordinaria delle linee aree di contatto della rete ferroviaria e degli stress termici a cui possono essere sottoposti binari e rotaie durante ondate di caldo o freddo anomalo.
Informazioni e previsioni chiare, precise, accurate multipiattaforma autostrade, enti, comuni, province, regioni, dipartimenti
Fatto da chi conosce a fondo le problematiche di operatività aerea Ideale per compagnie aeree, gestori di aeroporti
Non solo semplice previsioni ma una completa piattaforma gestionale Fatto per gestori di reti ferroviare , player di settore
Dettagli
Previsioni ad uso delle sale controllo viabilità, mobility e protezione civile con nostra piattaforma di monitoraggio interattivo MeteoBrowser
Previsioni con parametri specifici per operatività aerea come temperatura piste, frazione di scioglimento manto nevoso, de-icing, shear, nebbie, cenere
Previsioni a fini decisionali su fenomeni come ghiaccio o brina su linee aree e di contatto , temperature elevate sui binari o sulla rotaia di alimentazione
Servizio
attivo 24 ore
attivo 24 ore
attivo 24 ore
Tecnologia Utilizzata
Modelli alta risoluzione, MOS, ENSEMBLE Validazione manuale staff meteo
Modelli alta risoluzione, MOS, ENSEMBLE Validazione manuale staff meteo
Modelli alta risoluzione, MOS, ENSEMBLE Validazione manuale staff meteo
Classi di Allerta
Preallerta 48-120 ore Allerta gialla e arancione da 24 a 48h
Preallerta 48-120 ore Allerta gialla e arancione da 24 a 48h
Preallerta 48-120 ore Allerta giallia e arancione da 24 a 48h
Allerta Pluvio
Inverno: Neve, ghiaccio Estate: Temporali e piogge forti, fulminazioni
Inverno: Neve, ghiaccio e brina piogge Estate: Temporali e piogge forti, fulminazioni
Inverno: Neve , ghiaccio, piogge Estate: Temporali e piogge forti, fulminazioni
Alllerta Termo
Inverno: ondate di gelo Estate: ondate di caldo secco o afoso
Inverno: ondate di gelo Estate: ondate di caldo secco o afoso
Inverno: ondate di gelo Estate: ondate di caldo secco o afoso
Datameteo da anni investe importanti risorse in sviluppo e ricerca per rafforzare la possibilità di evidenziare territorialmente e temporalmente i rischi che temporali e nubifragi possano scaturire nel fenomeno grandine. Oltre alla proverbiale difficoltà ampiamente riconosciuta di inquadrare in modo adeguato il fenomeno Gradine, così dinamico e rapido, negli ultimi tempi sulle nostre latitudini sono sempre più frequenti calamità atmosferiche intense e devastanti “fuori-periodo” statisticamente fuori range, rendendo così ancor più arduo il compito del previsore.
I sistemi modellistici sono stati evoluti con un tipo di Modellizzazione Previsione Rischio Grandine in Multiphysics Ensemble orientata a definire e isolare le aree di maggior rischio di evento grandinigeno elaborando l'impatto della previsione deterministica (ove vi sia trattamento esplicito della convezione), semideterministica (indici convettivi compositi) e probabilistica (variabilità della previsione fra diversi schemi di microfisica nei diversi membri di ensemble). Il setting adottato da Datameteo per il Multimodel System è di tipo "conservativo" : limitazione dei falsi negativi con segnalazione di eventi laddove questi siano realmente possibili e non solo dove solamente probabili, restringendo di molto le aree di Rischio.
Particolare attenzione viene poi prestata alla taratura del servizio in base al target richiesto. Se il focus è di tipo agro legato quindi al ciclo di fioritura e maturazione di foglie, piante e sementi l'indice di rischio caduta grandine sarà ottimizzato con degli indici che possano essere indicative della potenzialità del danno sulla coltura stessa. In ambito assicurativo invece il rischio potenziale è rivolto a possibili danneggiamenti di cose tipo le automobili o proprietà o parti di esse come tetti,. cornicioni a seguito di fenomeni violenti collegati con la grandinata ( venti e/o piogge molto forti )
Gli aggiornamenti sono emessi 2 volte al giorno al mattino e nel primo pomeriggio .
L'output è composto da indicazione dettagliata del Rischio (Rischio Basso - Rischio Medio - Rischio Alto - Rischio Elevato) , dimensione chicco in mm e la classe chicco (piccola medio grande)