Meteo e Previsioni meteo W sands/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/feedback.html
meteo W sands/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/feedback.html, allerta meteo W sands/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/feedback.html, meteo 16 giorni W sands/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/feedback.html
Dati W sands/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/feedback.html e Previsioni meteo W sands/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/feedback.html con aggiornata allerta meteo W sands/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/feedback.html ed incendi.
Modelli meteo W sands/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/feedback.html ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni W sands/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/feedback.html è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni W sands/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/feedback.html per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo W sands/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/feedback.html
meteo W sands/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/feedback.html
meteo 16 giorni W sands/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/feedback.html
Siamo abituati a pensare alle previsioni meteorologiche solitamente come indicazione delle condizioni generali del tempo che farà: . In vasti campi di utilizzo della meteorologia applicata a settori come quello agricolo (gelate, siccità, grandine), protezione civile (alluvioni, viabilità), assicurativo o energetico è fondamentale disporre di accurate informazioni su cosa è successo a livello atmosferico.
Nuovo Servizio Online Grandine Carte e Mappe segnalazioni
Clicca sulla mappa a fianco per accedere al servizio interamente gratuito con l'archivio di mappe della stagione con rappresentazione su scala nazionale degli eventi grandine con colorazione in base al numero delle segnalazioni
Uno servizio fruibile semplice immediato che rappresenta tramite marker dimensionali la densità di segnalazioni di grandinate avvenute sul nostro territorio su area provinciale e/o comunale senza indicazioni sull'entità del danno, disponibili con un approccio scientifico, nelle versioni più avanzate.
Datameteo presenta il nuovo servizio Grandine: IERI, OGGI DOMANI , nato dal connubio comunicazione web integrata con la meteorologia applicata al rischio grandine.
Forti di una comprovata esperienza nel campo della modellistica integrata con dati attuali provenienti non solo da stazioni meteorologiche ma anche da fonti satellitari e modelli meteorologici abbiamo sfruttato l'enorme potenzialità della rete al fine di filtrare con l'aiuto di un algoritmo semantico, gli innumerevoli riporti grandine che popolano e spopolano su internet.
L'operazione è risultata tutt'altro che banale, talmente difformi sono le fonti disponibili con le relative informazioni diffuse. Ne sono scaturite 3 tipologie di servizio : facili, intuitive , immediate
Grandine Ieri: Report Grandine in Istantanea |
L'utilizzo di un filtro semantico ha permesso di ottenere una prima scrematura dei vari riporti di eventi grandine che, come evidenziato dal grafico di sinistra possono raggiungere le migliaia di segnalazioni, sparse su tutto il territorio nazionale. Sicuramente una operazione utile che permette di avere in modo instantaneo il polso della situazione , attraverso la rappresentazione grafica riassunta nella mappa sotto a destra.
Andamento riporti grandine web per alcuni giorni mese di Maggio 2015 |
Mappa che con la densità dei riporti grandine per un dato giorno |
Uno strumento di facile consultazione immediato, aggiornato ad altissima frequenza che ha il pregio di presentare la densità di segnalazioni grandine su base provinnciale e/o comunale con il limite di non disporre di indicazioni sull'entità del danno elaborate con un approccio scientifico, nelle versioni più avanzate .
Grandine Oggi : Validazione dei Report Grandine Realtime |
L'analisi del rischio è una delle nuove frontiere che i cambiamenti climatici hanno evidenziato come elemento discriminante per pianificare efficaci azioni sia dal punto di vista della prevenzione, che della previsione di tendenze ed analisi del pregresso al fine di valutare correttamente l'impatto socio economico di eventi estremi o molto impattanti come possono essere le grandinate. In questa ricerca i riporti ufficiali delle stazioni meteorologiche presenti sul territorio non possono esserci di molto aiuto , in quanto la precipitazione grandinigena è solitamente molto localizzata e le stazioni poche sul territorio..
Anche le emissioni dei radar meteorologici possono essere usate come ausilio ma sono di difficile interpretazione per un pubblico di non esperti. In questo contesto con un processo di reverse engineering abbiamo utilizzato come megafono la rete internet , filtrando in modo semantico come già accennato le segnalazioni e impostando altresì una piattaforma di validazione quantitativa dei report.
Inmagine con particolare report grandinate estratto da fonti web validate con il nostro algoritmo semantico e ulteriore calibrazione manuale
Il risultato ottenuto ci ha permesso di ottenere un secondo livello di servizio con dati molto più affinati in modo manuale , disponibili su base comunale emessi validati il giorno dopo
Grandine Domani: La Previsione ed il suo archivio in aiuto della validazione |
Sino a qui ha prevalso l'aspetto media della piattaforma che nella terza formulazione del servizio si avvale di un innovativo e scalare algoritmo che utilizza la base dati di riporti grandine filtrata e calibrata , interfacciata con la struttura modellistica in modalità archivio , con le repository di fulminazioni al fine di convalidare in modo univoco e scientifico la grandinata occorsa, aumentandone altresì la precisione, nella sua localizzazione geografica tramite latitudine e longitudine e temporale (miglior risoluzione della durata e periodo di accadimento del fenomeno.
Partcolare visivo della piattaforma validazione report grandinate zona Cuneo con eventi segnalati e confronto con modello meteo indice rischio sovrascritto e fulminazione, al fine di valutare anche l'indicenza e l'intensità dell'evento dal punto di vista atmosferico
L'immagine sopra è altamente esplicativa della distribuzione di riporti di grandinate che spesso sono traslate temporalmente , essendo si accadute nella giornata ma in orari divesri da quanto riportato. Uno strumento questo qualitativamente e quantitativamente utile per analizzare e validare sia archivi pre-esistenti anche di terze parti, che i vari riporti che arrivano dalla rete, con un riscontro oggettivo e scientifico sull'intensità della precipitazione dato dalla strutturazione dell'analisi modellistica delle emissioni della giornata.
Con questa tecnologia validiamo o possiamo impostare servizi personalizzati anche per società od enti ad esempio le Condifesa che possiedono loro piattaforme di raccolta dati ed eventi con grandine e vogliono disporre di uno strumento che funzioni da discriminante scientifico delle varie segnalazioni. Uno strumento innovativo ed intuito a disposizione di professionisti, periti assicurativi, enti e società insomma.
Un esempio quindi di come la meteorologia di domani, può essere utile a conoscere l'oggi e a comprendere ieri. Questo è il legame che lega in una sorta di DNA lo sviluppo della complessa filiera che parte dal dato ed arriva alla previsione e che noi abbiamo ripercorso , in modo personalizzato con una piattaforma algoritmica di back engeneering.
Quindi alcuni buoni motivi per scegliere questo servizio sia per analisi assicurative, che indagini sull'impatto del rischio negli ambiti più disparati:
-
IMMEDIATO: aggiornato in tempo reale
-
SCALARE: può essere interfacciato come vuoi tu
-
VALIDATO: riporti validati con algoritmo propietario
-
ACCURATO: diversi gradi di validazione con indicazione dell'intensità
-
ECOMOMICO: validiamo anche archivi offline di terze parti
-
INNOVATIVO: capillare come distribuzione ed immediatezza
-
FACILE: output sia dati JSON, XML che grafici con mappe
|
|
|
E20
|