Meteo e Previsioni meteo Palmyra/layout/includes/custom_files/test/new_search/css/images/prev/modello-agro-meteovid.html
meteo Palmyra/layout/includes/custom_files/test/new_search/css/images/prev/modello-agro-meteovid.html, allerta meteo Palmyra/layout/includes/custom_files/test/new_search/css/images/prev/modello-agro-meteovid.html, meteo 16 giorni Palmyra/layout/includes/custom_files/test/new_search/css/images/prev/modello-agro-meteovid.html
Dati Palmyra/layout/includes/custom_files/test/new_search/css/images/prev/modello-agro-meteovid.html e Previsioni meteo Palmyra/layout/includes/custom_files/test/new_search/css/images/prev/modello-agro-meteovid.html con aggiornata allerta meteo Palmyra/layout/includes/custom_files/test/new_search/css/images/prev/modello-agro-meteovid.html ed incendi.
Modelli meteo Palmyra/layout/includes/custom_files/test/new_search/css/images/prev/modello-agro-meteovid.html ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Palmyra/layout/includes/custom_files/test/new_search/css/images/prev/modello-agro-meteovid.html è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Palmyra/layout/includes/custom_files/test/new_search/css/images/prev/modello-agro-meteovid.html per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Palmyra/layout/includes/custom_files/test/new_search/css/images/prev/modello-agro-meteovid.html
meteo Palmyra/layout/includes/custom_files/test/new_search/css/images/prev/modello-agro-meteovid.html
meteo 16 giorni Palmyra/layout/includes/custom_files/test/new_search/css/images/prev/modello-agro-meteovid.html
Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia
Il mese di
Luglio parrebbe ricalcare l'evoluzione prevista nel precedente outlook, caratterizzato dalla fase più intensa in termini di caldo dopo una prima parte incerta e a tratti instabile.
Comunque non mancherebbero temporali e passaggi instabili negli altri frangenti del mese, ad attenuare la calura.
Agosto; invece ultimo mese del trimestre caldo
potrebbe avere caratteristiche spesso di instabilita' , con temporali localmente forti.
Le onde di calore comunque potrebbero esseere possibii ma non sarebbero di lunga durata.
Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive, attese su scala locale
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]
Questa fase stagionale denota,
un mese di Luglio incerto nella prima parte. Più caldo dopo la prima settimana con possibili onde di calore.
Non mancherebbero comunque fasi di interruzioni della calura.
La tendenza per
Agosto invece, sarebbe spesso caratterizzata da
attività temporalesca specie pomeridiana , con ondate di caldo dunque che diverrebbero meno durature.
FOCUS ITALIA: AGOSTO CALDO A SPRAZZI E MOLTI TEMPORALI?
Italia Settentrionale
Il mese di AGOSTO al Nord inizierebbe con temperature elevate, qualche rovescio sull'arco alpino occidentale in transito sul nordest attorno al 5/6.
Rovesci sparsi attesi attorno al 7/8, con calo generale delle temperature. La fase che va dal 9 al 12 vedrebbe molte schiarite, con sviluppo di rovesci temporaleschi pomeridiani.
Temporaneamente molto caldo specie in Emilia, attorno al 15/17, cui seguirebbe un severo peggioramento, temporali anche forti in estensione da Piemonte e Lombardia, ai settori orientali. Temperature in calo e tempo più stabile attorno al 20/22.
L'ultima settimana del mese, proporrebbe schiarite al mattino, con alcuni rovesci pomeridiani e serali o ad evoluzione diurna, specie a ridosso dei rilievi.
Il mese al Nord, sarebbe spesso temporalesco.
Italia Centrale
Il mese di AGOSTO al Centro inizierebbe con temperature elevate, con picchi di 35-37 °C e qualche focolaio temporalesco pomeridiano sui settori interni.
Rovesci temporaleschi sparsi attesi attorno al 7/8, con calo generale delle temperature, possibili grandinate.
La fase che va dal 9 al 12 vedrebbe molte schiarite, ma con sviluppo di rovesci temporaleschi pomeridiani.
Temporaneamente molto caldo attorno al 15/18. Seguirebbe un severo peggioramento, con esteso passaggio temporalesco, le temperature al seguito del fronte sarebbero molto in calo , con tempo più stabile attorno al 20/22.
L'ultima settimana del mese, proporrebbe schiarite al mattino, con alcuni rovesci pomeridiani e serali, o ad evoluzione diurna, specie a ridosso dei rilievi.
Il mese al Centro sarebbe a tratti molto caldo, ma non mancherebbero anche fasi con forti temporali.
Italia Meridionale
Il mese di AGOSTO al Sud inizierebbe con temperature elevate , picchi di 35-38 °C e qualche focolaio temporalesco pomeridiano sui settori interni.
Rovesci temporaleschi sparsi attesi attorno al 7/8, con parziale calo delle temperature e possibili grandinate in modo localizzato.
La fase che va dal 9 al 12 vedrebbe molte schiarite, ma con sviluppo di rovesci temporaleschi pomeridiani.
Temporaneamente molto caldo attorno al 15/18, cui seguirebbe poi un severo peggioramento, con esteso passaggio temporalesco. specie su basso Tirreno e Nord Sicilia. Le temperature al seguito del fronte sarebbero molto calate con tempo più stabile attorno al 20/22.
L'ultima settimana del mese proporrebbe schiarite al mattino, con alcuni rovesci pomeridiani e serali o ad evoluzione diurna, specie a ridosso dei rilievi.
Il mese al Sud sarebbe a tratti rovente, con bruschi passaggi temporaleschi.
Anomalie Italia Agosto 2023
Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA:
Dalle ultime analisi il proseguimento della stagione estiva,
appare segnata da caldo spesso intenso.
Attenzione ad un contesto pluviometrico, che potrebbe man mano indicare anche peggioramenti di una certa consistenza, con fasi di break importanti.
SITUAZIONE TELECONNETTIVA ESTATE 2023
Passata ormai la fase di "barriera primaverile", nonostante in alcuni settori superficiali il contributo di El NINO sia notevole,
mentre in altri sta faticando ad imporsi , con un segnale PDO- ancora ben radicato.
In vista dell'estate, le principali incognite erano legate, all'entità del NINO. Ci si auspicava una fase moderata, perché se troppo forte, questa tendenza, in fasi entranti, può arroventare i settori occidentali del continente.
Da questo punto di vista quindi, nonostante il WARMING TREND, e l'avvento di EL NINO,
non abbiamo per ora visto un'estate superlativa, con ondate di caldo ma non di lunghissima durata n.
Per ora siamo stati climaticamente fortunati grazie ad una buona tenuta del JS, complice un VP ancora piuttosto attivo.
Vi e' in contrapposizione infatti uno IOD molto positivo, che di certo fa pensare ad anomalie molto forti ,in termini di calura per il Mediterraneo.
Sotto osservazione speciale sarà poi il ghiaccio Artico, in quanto pare prefigurarsi un anno disastroso(per ora).Ciò avrà ripercussione sulla stagione fredda.
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Agosto 2023.
Tendenza successiva:
Le analisi ci indicano
forti ondate di caldo, con un contesto pluviometrico oltre la norma.