Analizziamo innanzitutto la situazione dando un veloce sguardo all’emisfero settentrionale dalla mappa GFS elaborata da Datameteo.
Notiamo la profonda depressione atlantica in avvicinamento da ovest che darà inizio alla prima fase di maltempo, capace di attivare intense correnti sciroccali dirette alle regioni nordoccidentali e all’alta Toscana.
L' immagine sotto è ricavata dalla nostra piattaforma WRF alta risoluzione EMM 2Km mostra la distribuzione delle precipitazioni previste nella giornata di Venerdì 4 Novembre quando in mattinata il maltempo avrà ormai invaso dapprima le regioni nord/occidentali con piogge sciroccali significative tra l’alto Piemonte, la Liguria di Ponente e la costa est della Corsica, in rapida espansione alla Lombardia e alla Toscana (ove risulteranno però meno intense).
Per gli amanti della neve ecco una bella immagine del possibile innevamento previsto per la settimana sulle Alpi zona di Setriere alla quota di 1850 m sul livello medio del mare .Come potete vedere sarà pioggia mista a neve anche a quelle quote , complici le calde ed umide correnti sciroccali
L'elaborazione di questo meteogramma ad alta risoluzione è disponibile con due aggiornamenti giorno e mostra l'andamento delle temperature in atmosfera libera cioè sull area considerata , la quantità di neve prevista al suolo e l'ammontare ( in grigio con segno negativo) che è possibile si sciolga.Il terzo riquadro riassume l'andamento del manto, mentre l'ultimo riporta le temperature possibili nei 6 giorni di previsione sul punto.
.
Particolare attenzione merita invece la seconda fase del peggioramento che, se confermata, potrebbe rivelarsi intensa come la prima, proprio a cavallo di questo fine settimana/inizio della prossima.
L’isolamento difatti di un minimo depressionario tra due incudini anticicloniche(ben visibile dalla mappa GFS sotto) provocherebbe un inasprimento del maltempo su alcune zone occidentali italiane con fenomeni intensi e continui, a causa proprio della “trappola senza via di fuga” in cui si verrebbe a creare il centro di bassa pressione. Un bilancio di ammontare di mm che potrebbero cadere è difficie da quantificare si potrebbero ipotizzare 200 mm sulla Liguria di Ponente , 180 mm sull'alto Piemonte con precipitazioni in estensione sabato al Nord Est.
Emanuele Felotti introduzione Paolo Caraccio