Meteo e Previsioni meteo March afb/meteo_16gg_March afb/test/new_search/css/document/modello-agro-meteovid.html
meteo March afb/meteo_16gg_March afb/test/new_search/css/document/modello-agro-meteovid.html, allerta meteo March afb/meteo_16gg_March afb/test/new_search/css/document/modello-agro-meteovid.html, meteo 16 giorni March afb/meteo_16gg_March afb/test/new_search/css/document/modello-agro-meteovid.html
Dati March afb/meteo_16gg_March afb/test/new_search/css/document/modello-agro-meteovid.html e Previsioni meteo March afb/meteo_16gg_March afb/test/new_search/css/document/modello-agro-meteovid.html con aggiornata allerta meteo March afb/meteo_16gg_March afb/test/new_search/css/document/modello-agro-meteovid.html ed incendi.
Modelli meteo March afb/meteo_16gg_March afb/test/new_search/css/document/modello-agro-meteovid.html ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni March afb/meteo_16gg_March afb/test/new_search/css/document/modello-agro-meteovid.html è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni March afb/meteo_16gg_March afb/test/new_search/css/document/modello-agro-meteovid.html per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo March afb/meteo_16gg_March afb/test/new_search/css/document/modello-agro-meteovid.html
meteo March afb/meteo_16gg_March afb/test/new_search/css/document/modello-agro-meteovid.html
meteo 16 giorni March afb/meteo_16gg_March afb/test/new_search/css/document/modello-agro-meteovid.html
Andiamo con ordine ed analizziamo la situazione atmosferica sul continente europeo: un campo di bassa pressione è ancora attivo sulla Francia meridionale spingendo aria molto umida e mite a risalire il Mediterraneo fino alle nostre regioni meridionali. Lo scontro con l’aria più fredda ed instabile in discesa da settentrione genera un profondo nucleo di vorticità ciclonica responsabile di gran parte dei fenomeni di ieri a Nord del Rubicone.
Immagine satellitare, nel canale del visibile, dei violenti temporali a carattere di MCS occorsi la mattina di Giovedì su gran parte della Pianura Padana. Intensissimi i rovesci in particolare su Piemonte e zona del Garda.
I violenti temporali registrati ieri hanno generato intense grandinate. Datameteo dispone di un algoritmo proprietario unico al mondo per la previsione dei fenomeni grandinigeni. SHIP ( significant Hail index prediction ), formato dall’unione di parametri termodinamici specifici ed un’ analisi statistica sulle principali grandinate occorse negli anni sulla Penisola. Datameteo dispone di prodotti specifici per grandine ed incendi distribuiti ai clienti tramite web, mail, sms
Come noto il maltempo si è scatenato in Francia, causando almeno una ventina di vittime e molti dispersi. La più colpita risulta la regione del Var ( alle spalle della Costa Azzurra ) dove sono caduti oltre 200 mm di pioggia ( pari a 200 litri d'acqua per metro quadro ) in poco più di 12 ore, con punte di 350mm in 16 ore. Ci troviamo quindi a commentare un vero e proprio alluvione lampo ( flash flood ),alimentato dal flusso d’aria umida e calda nei bassi strati in entrata dalle vicine coste Mediterranee. L’elevata energia di galleggiamento disponibile ( CAPE ) e l’orografia montana della Provenza hanno fornito gli ultimi ingredienti per questa disastrosa ricetta.
Fotografia satellitare della violenta tempesta che ha colpito la costa Francese meridionale e l’immediato entroterra nelle ultime 72 ore.
PROSSIMI GIORNI: Dopo il miglioramento odierno una nuova saccatura, colma di aria fredda in quota, è attesa nel fine settimana proveniente dalla Scandinavia. Nel week end sono quindi attesi nuovi rovesci e temporali in particolare sul Centro – Nord. La formazione di un centro di bassa pressione in formazione sull’alto Tirreno porterà il clou dei rovesci sul Triveneto ed al Centro in lento movimento verso Mezzogiorno, attenzione a fenomeni localmente intensi e locali grandinate. Domenica il maltempo coinvolgerà anche le regioni meridionali con un sensibile calo delle temperature ovunque ed un un po’ di neve sui rilievi alpini oltre i 1700 metri di quota.
Vediamo adesso in azione il nuovo meteogramma AERO ad alta risoluzione. AERO è nato specificatamente per i piloti dediti al volo libero o a motore, particolarmente attenti alla stratificazione verticale delle temperature e del campo di vento a tutte le quote sopra una o più località d’interesse. Meteogramma AERO elabora parametri quali pressione, temperatura ( dal suolo fino a 5000 metri circa ), precipitazioni ( tipo, quantità e probabilità ), vento al suolo ( direzione, raffica, intensità), copertura nuvolosa e radiazione solare ( in entrata ed uscita ). Il tutto in maniera molto semplice e di immediata comprensione, i campi graficati consentono di capire subito l'intensità e distribuzione dei parametri meteorologici considerati. Meteogramma AERO è disponibile come DEMO gratuita per tutti i capoluoghi di regione italiani, insieme ai nuovi meteogrammi NEVE ed AGRO. Meteogramma AERO è disponibile per qualsiasi località europea ed è acquistabile direttamente dal portale Datameteo.
meteogramma AERO elaborato per la città di Napoli, valido da Giovedì 17 fino a Mercoledì 23. Con un semplice colpo d’occhio è individuabile il peggioramento delle condizioni nei giorni di Domenica e Lunedì ( istogrammi di precipitazioni e linea viola della probabilità in forte crescita ).Nello stesso tempo è prevista uan flessione delle temperature in quota come ben evidente dal primo box in alto. Da notare la perfetta coerenza tra il campo di precipitazioni, quello termico e la copertura nuvolosa prevista.