Modelli meteo Ibiza /meteo_16gg_Ibiza /layout/document/test/new_search/css/synop___.html ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Ibiza /meteo_16gg_Ibiza /layout/document/test/new_search/css/synop___.html è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Ibiza /meteo_16gg_Ibiza /layout/document/test/new_search/css/synop___.html per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
FOCUS ITALIA: AGOSTO DOPPIA FACCIA?
Italia Settentrionale
Il mese di Agosto vedrebbe nella prima settimana, caldo afoso e molti temporali, più attivi sul Piemonte ed estremo Nordest con possibili grandinate. A fine della prima decade, impulso fresco con correnti settentrionali, cieli più aperti sul Nordovest,con rovesci in Romagna e Veneto.
Fase tranquilla e senza eccessi di caldo la parte centrale del mese. La terza decade invece, dopo una prima parte con temperature gradevoli, è nuovi rovesci in transito da Ovest ad Est, vedrebbe il ritorno del caldo negli ultimi giorni, con fenomeni relegati alle Alpi.
Il mese al Nord sarebbe solo leggermente caldo con frequenti passaggi instabili.
Italia Centrale
Il mese di Agosto vedrebbe nella prima settimana, caldo afoso, con punte di 36 37°con , velature e sabbia sospesa. A fine della prima decade è previsto un impulso fresco con correnti settentrionali, cieli più aperti sul Tirreno, rovesci in Appennino e settore orientale con rischio grandine.
Fase tranquilla e senza eccessi di caldo la parte centrale del mese. La terza decade invece, dopo una prima parte con temperature gradevoli, è nuovi rovesci in transito da Ovest ad Est specie a ridosso dei rilievi, vedrebbe il ritorno del caldo negli ultimi giorni, con fenomeni assenti e ventilazione di Scirocco.
Il mese al Centro sarebbe mutevole, con fase più calda ad inizio e fine mese.
Italia Meridionale
Il mese di Agosto vedrebbe nella prima settimana, caldo afoso con punte di 36 38 gradi, velature e sabbia sospesa specie in Sicilia. A fine della prima decade, impulso fresco con correnti settentrionali, cieli coperti , rovesci in Appennino e settore orientale con rischio grandine localizzata.
Fase tranquilla e senza eccessi di caldo la parte centrale del mese con ventilazione settentrionale ed assenza di afa. La terza decade invece, dopo una prima parte con temperature gradevoli, è nuovi rovesci in transito da Ovest ad Est , specie a ridosso dei rilievi, vedrebbe il ritorno del caldo negli ultimi giorni, con fenomeni assenti e ventilazione di Scirocco, con cieli lattiginosi.
Il mese al Sud sarebbe caldo, ma non mancherebbero break di refrigerio.
Anomalie Italia Agosto 2021
Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA
Dalle ultime analisi la tendenza estiva, vedrebbe clima
diviso tra onde di caldo sbilanciate sul Mediterraneo sud-orientale e Russia, e fronti freschi in ingresso da Nord Ovest.
SITUAZIONE TELECONNETTIVA ESTATE 2021
Situazione teleconnettiva che evidenzia un trend anomalo direi unico per gli ultimi decenni
Una Nina moderata in attenuazione , e soprattutto il graduale riassorbimento delle anomalie Nord Pacifiche hanno avuto un ruolo fondamentale, e lo saranno ancora di più qualora si mantenessero in vista del prossimo inverno. Questa tendenza potrebbe rappresentare la svolta per l'Europa.
In vista dell'estate
consideriamo il FINAL WARMING late, contraddistinto più che altro da logiche di decadimento stagionali. Esso assieme ad una QBO in fase Ovest alle quote inferiori, andrà a mantenere una buona tensione zonale Ovest/Est, favorevole ad evitare stazionamenti della JS in aree pericolose per il Mediterraneo, ed così evitare onde di calore persistenti.
Un grande contributo viene poi da una
NAO tornata in territorio positivo cosa che in estate non si è quasi mai vista nell'ultimo decennio, e da uno IOD in fase neutro-negativa andando ad indebolire il monsone africano.
Tanti parametri che continuano a spingere per un estate che dopo la fase rovente dell'ultimo periodo, darebbe anche parentesi di refrigerio.
Certamente non mancherebbero le onde di calore non persistenti di fine Giugno, con una MJO che nell'ultima escursione sull' Oceano Indiano ha causato il pattern nefasto foriero di questo quadro meteorologico
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Agosto 2021.
Tendenza successiva:
Ad ora il trimestre estivo, potrebbe vedere le vampate africane solo di durata moderata seppure intense. Non mancherebbero fasi temporalesche con refrigerio generalizzato, per fronti da Nord Ovest