logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Ibiza /meteo_16gg_Ibiza /layout/document/images/includes/custom_files/previsioni_producibilita-content-97.html

meteo Ibiza /meteo_16gg_Ibiza /layout/document/images/includes/custom_files/previsioni_producibilita-content-97.html, allerta meteo Ibiza /meteo_16gg_Ibiza /layout/document/images/includes/custom_files/previsioni_producibilita-content-97.html, meteo 16 giorni Ibiza /meteo_16gg_Ibiza /layout/document/images/includes/custom_files/previsioni_producibilita-content-97.html

Dati Ibiza /meteo_16gg_Ibiza /layout/document/images/includes/custom_files/previsioni_producibilita-content-97.html e Previsioni meteo Ibiza /meteo_16gg_Ibiza /layout/document/images/includes/custom_files/previsioni_producibilita-content-97.html con aggiornata allerta meteo Ibiza /meteo_16gg_Ibiza /layout/document/images/includes/custom_files/previsioni_producibilita-content-97.html ed incendi.

Modelli meteo Ibiza /meteo_16gg_Ibiza /layout/document/images/includes/custom_files/previsioni_producibilita-content-97.html ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Ibiza /meteo_16gg_Ibiza /layout/document/images/includes/custom_files/previsioni_producibilita-content-97.html è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Ibiza /meteo_16gg_Ibiza /layout/document/images/includes/custom_files/previsioni_producibilita-content-97.html per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Ibiza /meteo_16gg_Ibiza /layout/document/images/includes/custom_files/previsioni_producibilita-content-97.html meteo Ibiza /meteo_16gg_Ibiza /layout/document/images/includes/custom_files/previsioni_producibilita-content-97.html meteo 16 giorni Ibiza /meteo_16gg_Ibiza /layout/document/images/includes/custom_files/previsioni_producibilita-content-97.html
I nuovi scenari meteo climatici ci stanno abituando a continui mutamenti meteorologici e questo mese di Maggio non sembra fare eccezione: con l'alta pressione africana pronta ad invadere le nostre latitudini con il codazzo di temporali e grandinate.

Come si può quindi coprire un territorio così vasto come l’Italia che conta circa 8000 Comuni emettendo una allerta per ognuno?
Come si riesce ad avere un monitoraggio in tempo reale di tutto il territorio italiano, dei fenomeni particolarmente intensi che possono scaturire grandinate?
Come si riesce in modo efficace ad avere degli strumenti efficaci per la valutazione dei rischi o la prova di di un danno potenziale?

La risposta è DatameteoNow Grandine ed Alert Meteo

Datameteo Now Grandine è il servizio ad alta frequenza ad aggiornamento continuo che notifica le aree in cui si stanno verificano o si sono verificati da poco fenomeni temporaleschi forti accompagnati da grandine.


GRANDINE prevedere > rilevare > osservare

testtes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test tes test

GRANDINE prevedere > rilevare > osservare

Dove sta grandinando? Dove aveva grandinato? Dove Grandinerà?

Quelli sopra sono 3 quesiti a cui sempre più settori dall'agricoltura, all'automotive, all'assicurazione al retail abbisognano di una risposta .
Datameteo Now Grandine utilizza un algoritmo proprietario di ultima generazione denominato HAIL DETECTOR in grado di fornire una precisa individuazione geografica di fenomeni temporaleschi in atto, filtrando automaticamente esclusivamente quelli di elevata intensità e severità che manifestano condizioni favorevoli alla grandine.

la combinazione con la modalità HAIL REPORT consente di avere realtime la certezza della grandinata in corso, attraverso i report raccolti e filtrati da una innovativo filtro semantico. In poche parole Il servizio in modalità LIVE, aggiornato ogni 5 / 10 minuti permette di sapere sempre ove la grandine sia stata "osservata" dal'hail detect e dove è stata segnalata dall' hail report

e non è tutto...

Hail detector e hail report

Un rapido sguardo all'immagine sopra è la piattaforma ti dirà esattamente dove sta grandinando o dove è appena grandinato ( cerchi ), mentre per non essere dipendenti solo dai report che potrebbe non garantire la copertura capillare del territorio , le aree ove l'hail detector indica grandine sono presentate in verde.

La completa piattaforma live di monitoraggio con mappatura WEB GIS rendono l' informazione Real Time utile per coordinare agenti, addetti, etc .
L' incremento performance su campagne web-marketing al fine di geolocalizzare in modo preciso l’area della sponsorizzazione e battere la concorrenza sul tempo generando tempestivamente post o annunci efficaci, per attività di scouting e indagine in ambito levabolli

Un grande valore aggiunto in ambito agro ed assicurativo arriva poi dalla funzionalità HAIL ARCHIVIO,che consente di accedere ad anni di segnalazioni grandinate validate manualmente dal nostro staff di meteorologi certificati

.Un valore aggiunto non indifferente al fine di analizzare l'incidenza del fenomeno grandine ( spesso associato a temporali violenti ) con un database omogeneo, accurato, pluriennnale e validato utilizzato per integrare analisi sia in ambito assicurativo su franchigie, scoperti e pricing di polizze rischio o in ambito agro per quelle multirischio, sempre più intimamente correlate con il cambiamento climatico.

La previsione dell'indice rischio grandine ed Alert Meteo Temporali

La disponibilità di questi database rilevati ci ha dato la possibilità di collaborare con enti ed università in ambito di progetti di ricerca per affinare e migliorare la rilevazione delle grandinate ed affinarne la prevedibilità.


Questo ha dato negli anni la possibilità a diversi studenti di cimentarsi nel ruolo di meteorologo operativo.

Sembra banale ma è utile ricordarlo la meteorologia è un pò come una corsa di rally: non bastano solo i modelli meteorologici che "corrono" forte, serve conoscere il percorso ed avere una solida strategia di gara.

Questa filosofia si è concretizzato nel Il sistema METEO-MODELLISTICO DATAMETEO.com, composto da modelli meteorologici ad altissima risoluzione che emette giornalmente dati e previsioni in continuo, a copertura globale, di tutto il Mondo

. Il sistema integra un monitoraggio costante del territorio attraverso molteplici emissioni modellistiche a risoluzione elevata costantemente migliorati ( per ITALIA a 2 Km ), ad orari prefissati al fine di generare una base previsionale continuamente aggiornata.

La strategia di gara poi la fa il valore aggiunto dei nostri meteorologi validando manualmente la grande moltitudine di parametri ,provenienti dai modelli meteorologici come l'indice di rischio grandine, presente su DatameteoNOW Grandine.

Si sa che la correlazione tra grandinate e temporali anche violenti è strettissima ed ecco l'integrazione della previsione grandine nella piaffaforma Alert Meteo che potete vedere nell'immagine sotto.

allerta e previsione grandine


Alert Meteo è disponibile in diverse soluzioni personalizzate o personalizzabili per l'utenza business. con diverse variabili come:l'avviso grandine, i temporali, le piogge forti, le gelate etc.. con emission,i basate sulla catena modellistica e sul nowcasting Datameteo, gestite in modo manuale da personale meteorologico qualificato al fine di ottenere un grado di precisione e affidabilità non raggiungibili con il sistema automatico.

Datameteo su richiesta del cliente può inviare le informazioni del servizio Datameteo Now Grandine ed Alert Meteo via piattaforma di visualizzazione , email , SMS o API con personalizzazione dei destinatari, delle tempistiche di aggiornamento, gruppi di ricezione divisi per zone etc



E20
Termini Condizioni e Policy del servizio