Modelli meteo Ibiza /includes/custom_files/images/prev/test/new_search/js/layout/modello-WRF-EMM-2km-meteovid.html ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Ibiza /includes/custom_files/images/prev/test/new_search/js/layout/modello-WRF-EMM-2km-meteovid.html è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Ibiza /includes/custom_files/images/prev/test/new_search/js/layout/modello-WRF-EMM-2km-meteovid.html per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
A livello sinottico già da settimane si pongono le basi per lo sviluppo di una forte cella di alta pressione centrata sulla Scandinavia lungo il cui bordo orientale muovono continui impulsi freddi in direzione dei Balcani. L’attesa formazione di una
nuova cella di alta pressione in Atlantico favorirà nei prossimi giorni la prima discesa di masse d’aria fredda in direzione dell’Europa continentale e del Mediterraneo centrale con la formazione in rapida sequenza di due centri di bassa pressione in grado di condizionare il tempo sulla Penisola per più giorni.
Figura 1: temperature previste a due metri sull’Italia Peninsulare per la notte del 19 Ottobre, è evidente il calo termico atteso, in particolare sulle regioni Alpine e della pianura occidentale. Fonte dati modello Datameteo WRF 10km
L’attenzione alle sorti del tempo in atto, e non solo a quelli in previsione è dunque fondamentale per la gestione delle condizioni atmosferiche e la comprensione degli eventi futuri. In particolare raccogliere le osservazioni di evoluzione della temperatura, della pressione atmosferica e dello stato del cielo pone la base per il migliore sviluppo dei modelli e la verifica costante della loro previsione. Questa necessità diviene pressante nel semestre freddo, quando un’atmosfera più dinamica rende particolarmente difficoltosa l’esecuzione di molte operazioni a terra, in particolare della attività connesse al volo commerciale ed alla sicurezza. E’ per aiutare queste attività questo che da decenni si è sviluppata una fitta rete di osservazione a terra delle condizioni atmosferiche sia a fini militari che civili.
Datameteo, unica realtà in Italia, risponde a questa necessità d’informazione “real time” organizzando, rielaborando e rendendo disponibile a tutti i suoi utenti, tramite il portale web, l’informazione atmosferica più accurata ed aggiornata raccolta da METAR, AIRMET, TAF e SIGMET L’ultimo mattone, il più interessante, per completare la struttura della nostra offerta è stato aggiunto con la nuova sezione del portale Datameteo, in italiano ed inglese, dedicata ai SYNOP, vere e proprie fotografie tridimensionali dello stato attuale dell’atmosfera. Gli appassionati di volo sapranno già di cosa parliamo, cerchiamo adesso di spiegare a tutti i lettori cosa significano questi termini così comuni tra gli addetti all’aviazione civile e militare.
SYNOP , letteralmente raccolta di informazioni meteorologiche significative, è un codice numerico elaborato e rilanciato in rete ogni ora oppure ogni tre o sei ore sulla base dei dati raccolti dalle stazioni meteorologiche al suolo in accordo allo standard internazionale WMO 306. ( WMO: weather meteorological organization ). Le emissioni sinottiche principali sono tuttavia 4, alle ore 00, 06, 12, 18 UTC ( Universal Time Coordinated ) e coinvolgono nell'emissione del messaggio sia stazioni di terra, contrassegnate da un suffisso AAXX, che stazioni di mare come le navi contrassegnate da un suffisso BBXX. I dati meteo erogati nei SYNOP sono: visibilità, vento (direzione e velocità m/s o KTS), nuvolosità in ottavi , altezza minima delle basi delle nuvole, temperatura, temperatura di rugiada (Dew Point), temperatura massima, temperatura minima, umidità relativa, pressione a livello della stazione, pressione al livello del mare , andamento della pressione nelle 3 ore precedenti, tipo di nuvole presenti (Ci=Cirri, St=Strati, CU=Cumuli, ect) , pioggia caduta nelle precedenti 3 ore e tempo attualmente presente. Da alcune informazioni come temperatura di rugiada e temperatura Datameteo, tramite algoritmi matematici, elabora degli ulteriori parametri fondamentali quali l’umidità relativa. Ogni SYNOP è dunque una vera e propria miniera di informazioni!
Tradizionalmente l’utilità dei SYNOP risulta limitata dall’utilizzo di diversi standard nazionali di emissione e definizione delle condizioni atmosferiche. Datameteo, con lavoro paziente, è riuscita a raccogliere tutti i SYNOP mondiali disponibili ( 7500 stazioni!! ) su di un solo standard di riferimento internazionale! Si può così monitorare l'andamento meteorologico attuale ed in archivio su tutto il pianeta, allo stesso tempo favorendo la stesura di carte meteorologiche sinottiche eccezionalmente dettagliate! Entrando nel dettaglio raggiunto, pensate che i SYNOP possono cogliere fenomeni come la “diamond dust”, aghi di ghiaccio svolazzanti tipici del clima delle alte latitudini o cortine di sabbia alzate da temporali particolarmente intensi in prossimità delle steppe asiatiche. In molti SYNOP è inoltre possibile trovare lo stato della neve al suolo ed in precipitazione.
Figura2: la straordinaria raccolta Datameteo di SYNOP mondiali include, ad esempio, tutti i paesi Europei. Il servizio di rilancio copre anche tutti gli altri continenti.
Selezionando un singolo paese si entra in un mondo ricco di informazioni delle condizioni atmosferiche registrate dalle stazioni meteorologiche di quel paese. Qui sotto andiamo in Spagna alla “vana” ricerca di un po’ di bel tempo:
Figura 3 Per ogni località spagnola, è mostrato il tempo rilevato sulla stazione di riferimento comprensivo del cumulato di pioggia occorso dall’emissione dell’ultimo SYNOP
Scendendo ancora più nel dettaglio, arriviamo proprio sulla pista dell’aeroporto di Barcellona, il codice SYNOP inizia con le lettere AAXX, siamo decisamente con i piedi per terra. Vediamo come evolve la situazione del tempo.
Figura 4 il SYNOP completo come rilanciato dall’aeroporto di Barcellona; Datameteo estrae i dati e l organizza in formato immediatamente comprensibile. La base delle nubi a 600 metri, la temperatura di 20.5°C e l’umidità relativa del 61% lasciano immaginare una giornata piuttosto bruttina anche sulla città Iberica. A complemento delle informazioni meteorologiche possiamo visualizzare l’archivio della singola località con le ultime informazioni disponibili ed anche attingere alle spiegazioni di Datameteo per capire di più sui tipi di nubi riportate dal SYNOP attraverso il link “ Per saperne di più sulle nubi” .
Ma quale altro valore possono avere le osservazioni nell’epoca dei modelli atmosferici ad altissima risoluzione? Per esempio fornire una base di inizializzazione e confronto per tutte le emissioni degli stessi, consentendo un nuovo miglioramento delle performance planetarie dei nostri algoritmi variazionali. Come più volte argomentato Datameteo sta investendo tecnologie e risorse nello sviluppo operativo di modelli di calcolo sempre “più aperti” alle osservazioni real time, siano esse foto satellitari o rilevamenti da stazioni a terra. L’assorbimento del dato SYNOP mondiale è un nuovo, prezioso, tassello nella nostra strategia di eccellenza tecnologica.