Meteo e Previsioni meteo Bloomington /meteo_Bloomington /document/includes/custom_files/void(0);/images/layout/index.html
meteo Bloomington /meteo_Bloomington /document/includes/custom_files/void(0);/images/layout/index.html, allerta meteo Bloomington /meteo_Bloomington /document/includes/custom_files/void(0);/images/layout/index.html, meteo 16 giorni Bloomington /meteo_Bloomington /document/includes/custom_files/void(0);/images/layout/index.html
Dati Bloomington /meteo_Bloomington /document/includes/custom_files/void(0);/images/layout/index.html e Previsioni meteo Bloomington /meteo_Bloomington /document/includes/custom_files/void(0);/images/layout/index.html con aggiornata allerta meteo Bloomington /meteo_Bloomington /document/includes/custom_files/void(0);/images/layout/index.html ed incendi.
Modelli meteo Bloomington /meteo_Bloomington /document/includes/custom_files/void(0);/images/layout/index.html ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Bloomington /meteo_Bloomington /document/includes/custom_files/void(0);/images/layout/index.html è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Bloomington /meteo_Bloomington /document/includes/custom_files/void(0);/images/layout/index.html per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Bloomington /meteo_Bloomington /document/includes/custom_files/void(0);/images/layout/index.html
meteo Bloomington /meteo_Bloomington /document/includes/custom_files/void(0);/images/layout/index.html
meteo 16 giorni Bloomington /meteo_Bloomington /document/includes/custom_files/void(0);/images/layout/index.html
Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia
Il mese di
Febbraio ha ricalcato abbastanza fedelmente l'outlook, risultando in prima istanza diviso tra correnti fredde ed alta pressione,
anche se poi lo sblocco instabile è arrivato in lieve ritardo, dopo una lunga fase stabile.
I
Marzo al momento appare un mese molto dinamico con ingressi instabili da Ovest/Nordovest con colpo di coda di maltempo entro la prima parte,
. Poi si alternerebbero fasi instabili e spallate temporanee dell'alta pressione, con sbalzi termici.
Il mese di
Aprile invece, potrebbe aprirsi ancora umido
con basse pressioni in ingresso e precipitazioni, con maggiori schiarite dopo la prima parte. Le temperature si mitigherebbero solo in terza decade.
Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive, attese su scala locale
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]
Questa fase stagionale denota, un mese di
Marzo caratterizzato da frequente dinamicità,
con impulsi da Nordovest e possibile ingresso di aria fredda nella prima parte. Seguiranno pause di alta pressione fisiologiche, ma non molto durature, con sbalzi termici repentini.
La tendenza per
Aprile invece, potrebbe proporre
tempo umido e piovoso specie i primi 10/15 del mese, con miglioramento progressivo a seguire.
FOCUS ITALIA: APRILE CON TEMPO PIOVOSO LA PRIMA PARTE?
Italia Settentrionale
Il mese di Aprile al Nord, nella fase tra 1 e 5 porterebbe rovesci sparsi specie sulle aree pianeggianti e di Nordest, con schiarite su estremo Nordovest. Passaggio perturbato organizzato, dopo una breve pausa atteso tra 8 e 12, venti in rinforzo e forti rovesci anche temporaleschi, si attiverebbero da Sud risalendo tutto il settentrione.
Attesa poi una fase più stabile a cavallo tra metà mese ed inizio terza decade, con qualche scorrimento instabile sulle Alpi. Nell'ultima decade del mese.
Prima potrebbero manifestarsi piovaschi sparsi, con l'ingresso a seguire di un fronte instabile molto intenso negli ultimi giorni, causando perfino un calo sensibile delle temperature, fenomeni specie tra est Piemonte, Lombardia e Nordest.
Il mese al Nord sarebbe instabile specie la prima parte.
Italia Centrale
Il mese di Aprile al Centro, nel primo periodo porterebbe rovesci sparsi sui settori interni e Tirrenici, schiarite a levante.
Passaggio perturbato organizzato, dopo una breve pausa atteso tra 10 e 12, vento in rinforzo e forti rovesci anche temporaleschi, si attiverebbero da Sud risalendo tutto il Centro dal settore Tirrenico.
Attesa poi una fase più stabile a cavallo tra metà mese ed inizio terza decade, con qualche nube di passaggio alta e stratiforme, senza fenomeni di rilievo.
Nell'ultima decade del mese, prima potrebbero manifestarsi piovaschi sparsi, con l'ingresso a seguire di un fronte instabile molto intenso negli ultimi giorni, causando anche un calo sensibile delle temperature.
Il mese al Centro sarebbe mite ma a tratti instabile.
Italia Meridionale
Il mese di Aprile al Sud nel primo periodo porterebbe rovesci sparsi sui settori interni e Tirrenici, schiarite a levante.
Passaggio perturbato organizzato, dopo una breve pausa atteso tra 9 e 12, vento in rinforzo e forti rovesci anche temporaleschi, si attiverebbero da Sud risalendo Campania, Sicilia e Calabria. Altrove variabilità con fenomeni sparsi.
Attesa poi una fase più stabile a cavallo tra metà mese ed inizio terza decade, con qualche nube di passaggio alta e stratiforme, senza fenomeni di rilievo.
Nell'ultima decade del mese, prima potrebbero manifestarsi piovaschi sparsi, con l'ingresso a seguire di un fronte instabile molto intenso negli ultimi giorni, causando anche un calo moderato delle temperature.
Il mese al Sud sarebbe variabile, temperature miti.
Anomalie Italia Aprile 2023
Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA: Dalle ultime analisi
la primavera, si annuncia spesso umida ed instabile,.
Non mancherebbero alcuni episodi di maltempo.
SITUAZIONE TELECONNETTIVA FINE INVERNO / INIZIO PRIMAVERA 2023
Finalmente l'evoluzione modellistica vede un concreto
sblocco dell'area ENSO, proiettata verso una NADA/NINO in prospettiva, in grado di smuovere anche la convenzione, e forzando la corrente a getto, che risulteterebbe tesa verso il vecchio continente.
Questa tendenza potrebbe sbloccare la siccità su molti territori.
Addirittura si inizia ad ipotizzare
l'ingresso del NINO entro l'estate.
Dopo i ripetuti riscaldamenti della stratosfera Polare,
con la dislocazione dello stesso, ed il prolungato afflusso freddo tra il 20 Gennaio e la prima settimana
di Febbraio, si assistera' ad un riscaldamento più incisivo., con forte attività convettiva in troposfera.
Difficile ipotizzare uno split rapido, ma al di la della classificazione che non e' esclusa sia di natura ibrida, potrebbe prima aprire il varco per un affondo freddo, e poi per un nuovo cambio di segno della NAO, verso la negativita'.
Ne consegue una primavera di transizione legata alla fase ENSO, che si annuncia spesso instabile.
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Aprile 2023.
Tendenza successiva:
Le prime ipotesi primaverili, ci mostrerebbero
sbalzi di temperatura e peggioramenti incisivi specie a Marzo e Maggio.