Meteo e Previsioni meteo Amelia /meteo_Amelia /document/includes/custom_files/images/dati-meteo-attuali-mondo.html
meteo Amelia /meteo_Amelia /document/includes/custom_files/images/dati-meteo-attuali-mondo.html, allerta meteo Amelia /meteo_Amelia /document/includes/custom_files/images/dati-meteo-attuali-mondo.html, meteo 16 giorni Amelia /meteo_Amelia /document/includes/custom_files/images/dati-meteo-attuali-mondo.html
Dati Amelia /meteo_Amelia /document/includes/custom_files/images/dati-meteo-attuali-mondo.html e Previsioni meteo Amelia /meteo_Amelia /document/includes/custom_files/images/dati-meteo-attuali-mondo.html con aggiornata allerta meteo Amelia /meteo_Amelia /document/includes/custom_files/images/dati-meteo-attuali-mondo.html ed incendi.
Modelli meteo Amelia /meteo_Amelia /document/includes/custom_files/images/dati-meteo-attuali-mondo.html ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Amelia /meteo_Amelia /document/includes/custom_files/images/dati-meteo-attuali-mondo.html è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Amelia /meteo_Amelia /document/includes/custom_files/images/dati-meteo-attuali-mondo.html per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Amelia /meteo_Amelia /document/includes/custom_files/images/dati-meteo-attuali-mondo.html
meteo Amelia /meteo_Amelia /document/includes/custom_files/images/dati-meteo-attuali-mondo.html
meteo 16 giorni Amelia /meteo_Amelia /document/includes/custom_files/images/dati-meteo-attuali-mondo.html
L'interazione tra il nucleo gelido in quota e la perturbazione che si andrà a formare sulle Baleari in serata, provocherà la formazione di una depressione barica al suolo, la quale, tra il pomeriggio di sabato e il pomeriggio di lunedì, riporterà nuove precipitazioni su gran parte d'Italia, richiamando tiepide ed umide correnti dai quadranti meridionali in quota, che però andranno a scorrere al di sopra di uno strato di aria fredda preesistente alle basse quote dell'atmosfera.
Le precipitazioni risulteranno nevose fino a in pianura al Nord e in alcune zone del Centro, ma con passaggio da neve in pioggia a partire da est verso ovest entro lunedì mattina, escluso probabilmente il Piemonte sud-occidentale che vedrà neve per tutto l'evento grazie alla resistenza di alcune sacche di aria fredda al suolo e maggiori precipitazioni nelle zone pedemontane.
Ma vediamo ora nel dettaglio come sarà il tempo fino a lunedì:
Sabato 23 Febbraio
Cielo nuvoloso per tutta la giornata al nord Italia, con prime precipitazioni nevose fino in pianura sul basso cuneese, alessandrino, Lombardia e Veneto dal pomeriggio, in estensione al resto del Triveneto, Emilia Romagna ed anche Toscana verso sera. Al Centro la giornata sarà dominata da piogge e temporali, specie tra Lazio, Umbria, Abruzzo e Campania, con neve tra 500 e 800 metri nelle zone appenniniche. Sulle zone meridionale e isole maggiori cielo prevalentemente nuvoloso, con piogge su Sardegna, Basilicata e nord Calabria, mentre tra Puglia, Reggino e Sicilia vi saranno ampi spazi soleggiati e temperature in aumento per via di venti tiepidi di scirocco.
Figura 1. Prime precipitazioni dovute alla nuova perturbazione atlantica previste dal WRf-EMM 5km. Piogge al centro, e nevicate fino in pianura su Emilia-Romagna, Lombardia e Veneto.
Domenica 24 Febbraio
Proseguono le nevicate al nord, fino in pianura con estensione delle precipitazioni anche sul resto del Piemonte e fin verso le coste liguri tra savonese e spezzino. Neve anche sulla Toscana, in particolar modo tra le province di Massa-Carrara, Arezzo, Firenze, Livorno fino a 100/300m di quota. Piogge sui settori tirrenici compresi tra Toscana e Campania, con nevicate sui rilievi appenninici tra 300 e 800m di quota. Al sud cielo nuvoloso ovunque, con qualche spazio soleggiato nei settori jonici, medio-basso Adriatico e Sicilia, con clima anche mite per venti di scirocco. Piogge sulla Sardegna centro settentrionale con qualche nevicata sopra i 600/900 metri.
Per quanto riguarda la nevicate, come già anticipatovi precendemente, esse cadranno fino in pianura al nord Italia da domani pomeriggio, ma da domenica sera avverrà il passaggio in pioggia specie tra Emilia Romagna, Triveneto ed est della Lombardia. Rimarrano invece sacche di aria fredda alle basse quote sul Piemonte e ovest Lombardia, dove tra l'altro sono anche attesi fenomeni più intensi per lo sbarramento offerto dalla catena alpina alle masse d'aria supportate dai venti meridionali (si creerà il fenomeno dello stau tra cuneese e canavese) provocando locali rovesci nevosi specie sulle zone pedemontane. Gli accumuli nevosi saranno compresi tra i 5/10cm al nord-est, 8/15cm nelle pianure ovest-lombarde e piemontesi, e fino ad oltre 20cm su cuneese e ovest Piemonte. Nelle zone montuose cadranno invece anche oltre 30cm di neve fresca.
Figura 2. Temperature previste alla quota isobarica di 850 hPa (circa 1400 metri) dal nostro modello WRF EMM 5km per domenica sera. E' proprio in queste fasi che la neve lascerà spazio alla pioggia nel nord-est, mentre proseguirà a nevicare sul Piemonte e Lombardia.
Tendenza.
Lunedì 25 febbraio proseguiranno le nevicate al nord-ovest fino in pianura, mentre pioverà sul nord-est, settori tirrenici e in Sardegna. Dal pomeriggio è atteso un graduale miglioramento, anche se continuerà probabilmente a nevicare tra ovest Piemonte, cuneese e valli interne della Liguria, alta Toscana e rilievi della Sardegna. Temperature in graduale aumento nei valori massimi quasi ovunque.
Datameteo staff