Dati Ambrose /meteo_Ambrose /modules/Businnes/images/premium/document/layout/modello-WRF-EMM-2km-meteovid.html e Previsioni meteo Ambrose /meteo_Ambrose /modules/Businnes/images/premium/document/layout/modello-WRF-EMM-2km-meteovid.html con aggiornata allerta meteo Ambrose /meteo_Ambrose /modules/Businnes/images/premium/document/layout/modello-WRF-EMM-2km-meteovid.html ed incendi.
Datameteo presenta la 27° puntata di Meteo Piemonte Magazine In onda su Telecupole Piemonte Domenica 21/05/2017 alle 19:00 circa ed in replica alle 23:00 ( canale 15 del digitale terrestre in Piemonte, Valle d'Aosta, Liguria ) In streaming video in diretta su :
Introduzione alla puntata con panoramica sulle grandinate e gelate che tra Pasqua e il 21 aprile hanno colpito gran parte della Penisola (Emilia Romagna soprattutto), provocando danni ingenti a vigneti, frutteti e ortaggi.
Alla scoperta del clima dell'estate con le tendenze stagionali spiegate da Giorgio di Francesco.
A seguire parleremo della storia del Castello del Roccolo di Busca che si è intersecata con gli eventi climatici che tra la metà del XIV secolo e la metà del XIX secolo portarono ad un graduale calo della temperatura media globale, con un’espansione notevole dei ghiacciai alpini e la comparsa di una serie di inverni spesso molto rigidi. Tale periodo è soprannominato Piccola era glaciale, alla fine di questa fase fredda è iniziata la risalita termica che ci accompagna fino ai giorni nostri.
Domenica 28 maggio Datameteo sarà presente alla fiera di Busca (Piazza Della Rossa) con Meteolab. Durante tutta la giornata sarà possibile scoprire il mondo della meteorologia tramite una stazione meteo e contenuti interattivi dedicati ad adulti e bambini.
Per concludere un breve intervento degli studenti dell'Istituto Comprensivo di Centallo-Villafalletto sull'importanza di una cultura meteorologica.
Playlist puntate predecenti. La puntata attuale sarà disponibile sul canale You Tube il giorno dopo.
Meteo Piemonte Magazine è una rubrica di approfondimento meteorologico mensile in collaborazione con l’emittente televisiva Telecupole gratuita ed aperta al contributo di tutti. Andrà in onda ogni domenica a metà mese su Telecupole Piemonte appunto o sarà disponibile sul nostro canale Youtube.