Meteo e Previsioni meteo Bradshaw army air field /test/new_search/css/themes/WL_Rounded_1/images/mto_Italie
meteo Bradshaw army air field /test/new_search/css/themes/WL_Rounded_1/images/mto_Italie, allerta meteo Bradshaw army air field /test/new_search/css/themes/WL_Rounded_1/images/mto_Italie, meteo 16 giorni Bradshaw army air field /test/new_search/css/themes/WL_Rounded_1/images/mto_Italie
Dati Bradshaw army air field /test/new_search/css/themes/WL_Rounded_1/images/mto_Italie e Previsioni meteo Bradshaw army air field /test/new_search/css/themes/WL_Rounded_1/images/mto_Italie con aggiornata allerta meteo Bradshaw army air field /test/new_search/css/themes/WL_Rounded_1/images/mto_Italie ed incendi.
Modelli meteo Bradshaw army air field /test/new_search/css/themes/WL_Rounded_1/images/mto_Italie ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Bradshaw army air field /test/new_search/css/themes/WL_Rounded_1/images/mto_Italie è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Bradshaw army air field /test/new_search/css/themes/WL_Rounded_1/images/mto_Italie per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Bradshaw army air field /test/new_search/css/themes/WL_Rounded_1/images/mto_Italie
meteo Bradshaw army air field /test/new_search/css/themes/WL_Rounded_1/images/mto_Italie
meteo 16 giorni Bradshaw army air field /test/new_search/css/themes/WL_Rounded_1/images/mto_Italie
Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia
Il mese di
Agosto anche in base ai forecast modellistici,evidenzia al momento
un quadro in linea con la tendenza precedentecon le iniziali onde di calore, saranno man mano spazzate via, da fronti temporaleschi da Nord-Ovest.
Il mese di
Settembre invece, dopo una
probabile fase mite ed asciutta per molte aree, potrebbe proporre affondi freschi, con precipitazioni consistenti confermandosi un mese dai più volti.
Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]
Questa fase stagionale denota, un clima diverso rispetto alle ultime estati,
con le ondate di caldo seppure a tratti intense, rese più sopportabili da blitz di aria fresca e temporali specie al Nordest e aree interne.
Il mese di
Agosto sta confermando questo trend ed infatti, ad invasioni calde a carattere temporaneo,
faranno da contrappeso ad l'instabilità specie pomeridiana, in crescendo con alcune incisive fasi fresche specie al Centro Sud e Nord Est.
FOCUS ITALIA: SETTEMBRE FASE MITE E ASCIUTTA, MA TEMPORANEA
Italia Settentrionale
Il mese di Settembre, nella prima settimana avrebbe pochi fenomeni sul lato occidentale, con tempo sostanzialmente mite e stabile. Alla fine della prima settimana, un primo fronte più incisivo ma rapido, attraverserebbe il Nordovest, verso il Nordest t, con moderata flessione termica e un passaggio di temporali.
Dopo una temporanea ripresa del bel tempo, nella fase 13/18 del mese, potrebbe generarsi un più intenso peggioramento, con venti in rinforzo e fenomeni in estensione a tutto il settentrione, in miglioramento a Ovest dal giorno 16.
Con molta probabilità l'ultima decade del mese, dopo una fase stabile con temperature nella norma, evolverebbe di nuovo verso un peggioramento da Nord-Ovest.
Il mese di Settembre al Nord, si mostrerebbe specie nella prima parte mite, con calo termico e precipitazioni in aumento nel corso del mese, seppure ad ondate.
Italia Centrale
Il mese di Settembre, nella prima settimana avrebbe pochi fenomeni sull'area appenninica , con tempo sostanzialmente caldo e stabile. Alla fine della prima settimana, un primo fronte più incisivo ma rapido, attraverserebbe dalle aree di Nordovest, con moderata flessione termica e un passaggio di temporali.
Dopo una temporanea ripresa del bel tempo, nella fase 14/18 del mese, potrebbe generarsi un più intenso peggioramento, con venti in rinforzo e fenomeni in estensione a tutto il centro, in miglioramento da Lazio e Toscana dal giorno 16.
Con molta probabilità l'ultima decade del mese, dopo una fase stabile con temperature nella norma, evolverebbe di nuovo verso un peggioramento da Nord-ovest, con rovesci in arrivo su Marche ed alto Tirreno.
Il mese di Settembre al Centro, si mostrerebbe specie nella prima parte mite se non caldo , con calo termico e precipitazioni in aumento nel corso del mese, seppure ad ondate.
Italia Meridionale
Il mese di Settembre, nella prima settimana avrebbe pochi fenomeni sull'area appenninica , con tempo sostanzialmente caldo e stabile. Alla fine della prima settimana, un primo fronte più incisivo ma rapido, attraverserebbe dalle aree di Nordovest, con moderata flessione termica e un passaggio di temporali o rovesci su basso Tirreno e Nord Sicilia.
Dopo una temporanea ripresa del bel tempo, nella fase 14/18 del mese, potrebbe generarsi un più intenso peggioramento, con venti in rinforzo e fenomeni in estensione anche intensi, in miglioramento a seguire.
Con molta probabilità l'ultima decade del mese, dopo una fase stabile con temperature più miti, evolverebbe di nuovo verso un peggioramento da nord-ovest, con rovesci in arrivo sul comparto Tirrenico.
Il mese di Settembre al Sud, si mostrerebbe specie nella prima parte mite se non caldo , con calo termico e precipitazioni in aumento anche intense nel corso del mese, seppure ad ondate.
Anomalie Italia Settembre 2020
Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA
Dalle ultime analisi la tendenza autunnale, vedrebbe specie nella seconda parte,
possibili irruzioni di aria fredda anticipate, con un trend precipitativo che potrebbe essere in crescendo , su parte della penisola.
SITUAZIONE TELECONNETTIVA AUTUNNO
Situazione teleconnettiva che evidenzia un trend in bilico, con uno
IOD in calo più deciso ed un segnale ENSO negativo, che parrebbe diventare più cospicuo. Cio' sara' fondamentale soprattutto sul riflesso in ambito PDO,
con una forte anomalia positiva, collegata al BLOB CALDO, leggermente più decentrata, e con anomalie di oltre 5 °C.
Questi elementi, oltre che la fortissima
crisi artica in atto, specie sul comparto LAPTEV/KARA, con un possibile anticiclone ad est della Scandinavia, gettano le basi per il semestre freddo.
Da un lato il rischio, che il calore latente intrappolato nell'area artica, ritardi
il rinforzo del POLAR VORTEX troposferico, con flussi di calore poco piccanti in alto, anche a causa di una scarsa ripidita' delle onde di Rossby, e dall'altro il consueto super raffreddamento del VPS.
Questi elementi, " sulla carta ", faranno i conti con un js plasmato in maniera differente dalla NINA(più basso ed ondulato), ma soprattutto dalla PDO, nelle cui mani c'e la
dislocazione della prima onda troposferica, con un "NORTH AMERICAN DIPOLE", un po meno penalizzante. Da sottolineare come anteprima da rivedere, una possibile "divergenza del getto" in area Scandinava Orientale, dove quest'anno il gelo, potrebbe fare da "MURO", al super VP.
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Settembre 2020.
Tendenza successiva:
Ad ora il semestre freddo, potrebbe mostrarsi
spesso meridiano e sotto media, ma sono ipotesi da rivedere nel prossimo futuro.