Meteo e Previsioni meteo genova /layout/themes/WL
meteo genova /layout/themes/WL, allerta meteo genova /layout/themes/WL, meteo 16 giorni genova /layout/themes/WL
Dati genova /layout/themes/WL e Previsioni meteo genova /layout/themes/WL con aggiornata allerta meteo genova /layout/themes/WL ed incendi.
Modelli meteo genova /layout/themes/WL ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni genova /layout/themes/WL è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni genova /layout/themes/WL per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo genova /layout/themes/WL
meteo genova /layout/themes/WL
meteo 16 giorni genova /layout/themes/WL
Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia
Il mese di
Ottobre, rispetto a
Settembre, specie al Nordest e poi Centrosud,
ha mostrato maggiore vivacità atmosferica, con un canale instabile a tratti a carattere freddo.
Il mese di
Novembre in essere invece,
dopo una fase instabile nella prima parte, potrebbe vedere maggiore protezione dell'alta pressione, con incognite a carattere freddo da Nordest.
Dicembre nella sua prima parte, potrebbe vedere tempo variabile, con qualche passaggio instabile da nordovest, seguito dall'anticiclone, ma nel corso del mese
potrebbe scavarsi una bassa pressione invernale, con sensibile calo delle temperature.
Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]
Questa fase stagionale evidenzia inizialmente tempo ventoso ed instabile,
con possibile chiusura dell'anticiclone per un generale miglioramento, in attesa di possibili ingerenze a carattere freddo anche se forse saranno marginali.
Dicembre invece dopo una prima parte altalenante, ha buone chances di portare
un sensibile peggioramento accompagnato da aria decisamente fredda nel corso del mese, maggiormente quotata la seconda parte del mese con focus sulla seconda decade.
FOCUS ITALIA: DICEMBRE DOPO INCERTEZZE INIZIALI, DECISO PEGGIORAMENTO INVERNALE?
Italia Settentrionale
Il mese di Dicembre al Nord, porterebbe nella prima settimana variabilità, alcuni rovesci sparsi sui rilievi del Nordest e del Piemonte. Fiocchi a quote medie sulle Alpi,poi tendenza ad ampie schiarite. Tempo temporaneamente stabile tra 6/9, con rotazione delle correnti a meridione. a fine decade , piovaschi in Liguria, Ovest Piemonte.
Attorno al 10/12, molti rovesci e temporali attraverseranno il settentrione, più intensi su alto Piemonte, Lombardia e Veneto, con neve copiosa sulle Alpi oltre i 700/800m.
A metà mese un affondo a carattere freddo, porterebbe un sensibile calo delle temperature, con apice tra 16/22. alcune nevicate a quote basse(temporanee) possibili sui settori orientali, e basso Piemonte, in estensione alle zone emiliane a fine periodo, con successivo veloce miglioramento.
L'ultima settimana del mese, potrebbe mostrare un iniziale rialzo delle temperature, con schiarite nella prima parte, con il tempo in peggioramento per la fine dell'anno.
Il mese al Nord dopo un inizio incerto, potrebbe portare una fase invernale.
Italia Centrale
Il mese di Dicembre al Centro, porterebbe nella prima settimana variabilità con alcuni rovesci deboli o moderati sui settori Tirrenici e Marchigiani. Fiocchi a quote medio-alte in Appennino, tendenza ad ampie schiarite. Tempo temporaneamente stabile tra 6/9, con rotazione delle correnti a meridione a fine periodo, piovaschi verso Toscana e Sardegna.
Attorno al 11/13, un impulso instabile causerebbe rovesci e venti forti specie sui settori interni e tirrenici, neve a fine fase in Appennino(900/1000,m).
A metà mese un affondo a carattere freddo, porterebbe un sensibile calo delle temperature, con apice tra 17/21, alcune nevicate a quote collinari, potrebbero imbiancare le regioni appenniniche del centro.
L'ultima settimana del mese, mostrerebbe un iniziale rialzo delle temperature, con schiarite nella prima parte, con il tempo in peggioramento per la fine dell'anno con correnti meridionali.
Il mese al centro sarebbe variabile, con possibile episodio invernale.
Italia Meridionale
Il mese di Dicembre al Sud, porterebbe nella prima settimana variabilità, con frequenti rovesci sui settori Ionici, e in Sicilia con tendenza a schiarite.Tempo temporaneamente stabile tra 7/10, con rotazione delle correnti a meridione. A fine periodo, aumenterà la nuvolosità sulla Campania.
Attorno al 11/13, un impulso instabile causerebbe rovesci e venti forti specie sui settori interni e Tirrenici con neve a fine fase in Appennino (1400,m) .
A metà mese un affondo a carattere freddo, porterebbe un sensibile calo delle temperature, con apice tra 18/20quando, alcune nevicate, potrebbero spingersi sino a quote di collina/alta collina.
L'ultima settimana del mese, mostrerebbe un iniziale rialzo delle temperature, con schiarite nella prima parte, con il tempo in peggioramento per la fine dell'anno, con correnti meridionali.
Il mese al Sud sarebbe variabile, con sbalzi repentini delle temperature, ventoso.
Anomalie Italia Dicembre 2021
Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA
Dalle ultime analisi la tendenza invernale, potrebbe dare il meglio in parte a Dicembre ma
soprattutto a Gennaio 2022, con affondi di aria gelida, che interferirebbero con una lacuna barica mediterranea, generando potenziale maltempo.
SITUAZIONE TELECONNETTIVA AUTUNNO- INVERNO 2021/22
Situazione teleconnettiva che ci mostra la chiara riemersione della NINA ormai in azione,con valori quantomeno moderati e ben più incisiva della passata stagione.
Con questa evoluzione, davvero evidente il ribaltamento ormai completo delle anomalie Nord Pacifiche,
ove la PDO appare saldamente negativa.
Questo potrebbe creare effetti evidenti comunque in tutto emisfero settentrionale,
con IOD-, e anomalie Artiche e Sub-Artiche molto più contenute.
In vista del
semestre freddo, appare evidentissimo, come la situazione in ARTICO, veda un'estensione molto più avanzata, con i passaggi a Nordovest e Nordest del tutto chiusi.
Questo possibile scenario climatico parrebbe aver predisposto la
riduzione degli effetti negativi di "sincronizzazione" del VORTICE POLARE, legati agli effetti dell'amplificazione Artica.
Notevole infatti la comunicazione in questa stagione della colonna del PV,
con Heat Flux event davvero potente nel mese di ottobre, ed un costante disturbo sul lato Pacifico.
Spicca un asse del vortice, spesso disteso verso Russia centrale, ed Alaska/California.
Anche le SST atlantiche ed il segno della NAO,
stanno ormai segnando il passo su un cambio repentino della circolazione, con una negatività ormai affermata ed un Tripolo in emersione.
Il probabile raffreddamento dell'area continentale, sarà un elemento molto importante nel prossimo trimestre freddo, quando in fase iniziale il VP, tentera' un temporaneo approfondimento,
ma ha ben poche chances di sortire i classici effetti di un ESE COLD, vista la situazione molto ostile di contorno.
Ci sono davvero buoni presupposti, per una stagione dinamica,
con fasi di crudo inverno in Europa, ed in parte anche sul Mediterraneo.
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Dicembre 2021.
Tendenza successiva:
Le prime indicazioni per l'inizio invernale, mostrano azioni instabili in altalena all'anticiclone,
ma l'inverno potrebbe entrare poi bruscamente.