Uno sguardo al modello climatico CFS a scala globale ci parrebbe indicare per il bacino del Mediterraneo ed Balcani una fine di inverno ancora lunga e piovosa specie tra Spagna e Nord Africa. Stessa evoluzione per il Nord della Francia, Olanda , Germania e Polonia con anomalie negative di temperatura e positive di precipitazione.
Fase fredda e secca sull’Inghilterra mentre Russia e Scandinavia la presenza dell’ alta pressione siberiana potrebbe rendere l’ultimo stralcio d'inverno, più caldo ed in generale meno umido della media.
Ora vediamo cosa si intravede tra marzo ed aprile 2010. Temperature più rigide delle medie del perodo potrebbero verificarsi su Turchia, Balcani, Italia, Sud Francia, Spagna e Nord Africa.
Precipitazioni più abbondanti ipotizzate soprattutto in Grecia e in Spagna.
In Italia forse molto piovoso tra marzo ed aprile. Su tutta l’Europa Centrale ed Orientale sino a Maggio è prevista una fase calda e secca , fatta eccezione per la Scandinavia in cui sono attese precipitazioni di poco superiori alle media.
Sbirciamo ora l 'estate 2010, anche se ancora presto, possiamo dire che il modello indica un periodo con temperature più fredde rispetto alla media e ancora precipitazioni ...…
|