Questa piccola intro la dovevo un pò a tutti i miei ragazzi.. Ecco sotto gran parte del staff in un "dietro le quinte", intento alle operazioni quotidiane.Chi risponde al telefono cercando di far capire che la meteorologia non centra con gli oroscopi, chi chiede numi sugli output dei modelli e sulle nuove implementazioni, chi deve accontentare il capo (colui che sta scrivendo questo articolo ndr) ed infine chi cerca di spiegare al capo che la meteorologia non si fa più con il telegrafo o il fax ma ci sono simulazioni complesse dei modelli e kilometri di cavi, di swicth di antenne per catturare i più nascosti segnali satellitari e farli diventare immagini, carte, dati ad alta risoluzione. In effetti i miei ragazzi sanno far parlare la meteorologia attraverso le immagini, le carte, i milioni di dati e previsioni che i nostri sistemi elaborano ogni giorno. Parliamo di una meteorologia mai strillata, con un solido contenuto sia tecnologico che modellistico.
!PUBBLICITA!
Non siamo esenti da errori ma ci piace sperimentare, innovare proporre la nostra visione tecnologica del tempo che fa. Questo cercheremo di fare anche fornendo il meteo specialistico al 22° raduno internazionale di mongolfiere dell'Epifania in programma dal 5 al 6 Gennaio a Mondovì ( Cuneo ). Gli spettacolari voli di 40 mongolfiere e dirigibili avverranno nella splendida cornice dell'anfiteatro della provincia di Cuneo, con decollo dal balloon porto di Mondovì. Uno spettacolo veramente da non perdere come il gonfiaggio notturno che parrebbe avere anche il favore del nostro modello meteo ad alta risoluzione, che prevede per la serata di Mercoledì 6 a Mondovì cielo sereno e termometro 1°C.Chissà che la vecchina lasci a casa la scopa e non arrivi in mongolfiera.
Ora le dolenti note dei modelli.Per non tediarvi troppo visto che la moda è ormai quella di far divenire l'inverno una sorta di allerta perpetua ecco nell'immagine sotto come vede il nostro modello WRF il peggiornamento che dovrebbe interessare il Nord Ovest prima e poi al resto del Nord e al Centro il 7 di Gennaio..Nuovamente prevista neve in pianura su Piemonte e sulle coste liguri.Ancora brutto al Nord venerdì 8.Migliora domenica 10 da Nord Ovest con colonnina di mercurio in calo e forse nuova ondata di gelo con -12°C in agguato sulle pianure del Nord.