Meteo e Previsioni meteo Self strip/meteo_Self strip/images/prev/images/meteo_media2.jpg
meteo Self strip/meteo_Self strip/images/prev/images/meteo_media2.jpg, allerta meteo Self strip/meteo_Self strip/images/prev/images/meteo_media2.jpg, meteo 16 giorni Self strip/meteo_Self strip/images/prev/images/meteo_media2.jpg
Dati Self strip/meteo_Self strip/images/prev/images/meteo_media2.jpg e Previsioni meteo Self strip/meteo_Self strip/images/prev/images/meteo_media2.jpg con aggiornata allerta meteo Self strip/meteo_Self strip/images/prev/images/meteo_media2.jpg ed incendi.
Modelli meteo Self strip/meteo_Self strip/images/prev/images/meteo_media2.jpg ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Self strip/meteo_Self strip/images/prev/images/meteo_media2.jpg è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Self strip/meteo_Self strip/images/prev/images/meteo_media2.jpg per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Self strip/meteo_Self strip/images/prev/images/meteo_media2.jpg
meteo Self strip/meteo_Self strip/images/prev/images/meteo_media2.jpg
meteo 16 giorni Self strip/meteo_Self strip/images/prev/images/meteo_media2.jpg
Gold Partner: supportano il progetto Storm Track
Premium Partner: supportano la giornata della meteorologia
5^ Giornata della Meteorologia
Sabato 12 Marzo 2016
Sala Crusà Neira
Savigliano (CN) Piazza della Misericordia, 1
Ingresso Gratuito
TEMA: il cambiamento climatico interessa tutti
Moderatore: Doriano Mandrile
Caporedattore Corriere di Savigliano
|
Evento con donazione libera a supporto delle attività di:
|
La parola d'ordine di questa giornata della meteorologia potrebbe essere: cambiamento
Facciamo nostro appieno il vocabolo che è la parola d'ordine di questa quinta edizione della giornata della meteorologia: cambiamento. L'abbiamo applicato in pieno questo concetto innovando ed ampliando la formula dell'evento nel segno della tradizione. In pillole le novità ad iniziare dalla duplice finalità di beneficenza come da tradizione e di supporto ad un progetto meteorologico innovativo individuato nella piattaforma Storm Track
Grazie ad alcuni : come il portale agro Agro Notizie, Alpha Lima scuola di volo e droni a Levaldigi e l'interessamento dell' Associazione Italiana di Agrometeorologia il progetto Storm Track potrà continuare ad essere sviluppato e validato.
Sarà infatti erogato un contributo al team di sviluppo al fine di coprire parzialmente i costi hardware, server e testing di di questa piattaforma di monitoraggio e previsione a brevissima scadenza delle celle temporalesche, che tanto successo ha raccolto all'ultima conferenza EumetSat di Tolosa a Settembre 2015.
Per i non addetti ai lavori Storm Track è sinonimo di #nowcast , cioè il seguire costantemente l'evoluzione del meteo partendo da una situazione attuale. Gli odierni strumenti a disposizione sono i dati delle stazioni meteorologiche e le immagini satellitari. Queste ultime oltre a impressionanti fotogrammi animati della traiettoria delle perturbazioni possono essere convertite in formati numerici, utilizzando i canali dei vari sensori del visibile e dell'infrarosso e la uniforme distribuzione ad alta risoluzione, fino a 3 Km di griglia, per ogni punto dei satelliti Meteosat di seconda generazione. In questo modo si possono seguire la formazione e l'evoluzione delle pericolose celle convettive, foriere di eventi temporaleschi.
L'uso del satellite è infatti una delle nuove ed inesplorate frontiere della meteorologia denominata: remote sensing satellitare.
Lo sa bene il campione monregalese del volo silenzioso John Aimo che ha voluto nuovamente essere qui a supportarci con :
il VOLO DEL CUORE, evento volo inaugurale prenotabile, il cui ricavato sarà devoluto alle attività di una piccola onlus Una Mano per i Bambini che a Manila gestisce una scuola nel quartiere di Tondo , nel cuore della Smokey Mountain , una delle discariche a cielo aperto più infernali e vaste del mondo.
Le altre novità 2016 sono rappresentate da altri due eventi il METEOLAB dalla mattina del 12 e L'EVENTO SPECIALE in collaborazione con MUSES Accademia Europea delle Essenze con l'evento I L'ESSENZA DEL TEMPO, domenica 13 ,aperto a tutti previa prenotazione. Un Viaggio nella meteorologia della sensorialità attraverso essenze ed i profumi delle stagioni spiegato nella cornice unica di questo museo laboratorio di erbe officinali e delle essenze, fiore all' occhiello dell'incoming turistico di Savigliano.
Proprio come ha ricordato Papa Francesco nel suo viaggio nelle Filippine parlando appunto delle miserie di Tondo: iniziando ad essere solidali con le prime vittime della "cultura dello scarto" faremo del bene agli altri, all'ambiente , al nostro cuore. Questa giornata della meteorologia oltre ha finalità divulgativa ha anche un risvolto di evento di beneficenza. Quanto raccolto tra sponsor, donazioni e partecipazione ai nostri eventi verrà devoluto infatti alla onlus.
In un questo territorio racchiuso da tre lati dai monti è maturata la sinergia con altri importanti sponsor che su questo territorio operano da anni con professionalità. Parliamo di EUROTEC ,società consortile con l’intento di realizzare opere edili e infrastrutture, reti di distribuzione gas, acqua, elettricità e infrastrutture per le telecomunicazioni (rame, fibra ottica) di SETTEBROKER broker di assicurazione, IN BALLOON che si occupa di voli turistici in mongolfiera e AIRGREEN ELICOTTERI, che da anni gestisce l'elisoccorso regionale.
L'evento inizieràrà con il saluto delle autorità dal presidente dell' ente manifestazioni di Savigliano che organizza come ogni anno la Fiera della Meccanizzazione Agricola in cui questo evento è inserito, al sindaco di Savigliano , ai vari sponsor
La passione di alcune scuole del Club Alpino Italiano sezione di Saluzzo ha contribuito a creare l'interesse per una tematica importante il cambiamento climatico e di che impatto può avere sulla vita quotidiana. Ce lo racconterà la dottoressa Azam Bahrami relatrice presso l'ONU per le problematiche sul cambianento climatico.
Capirne di più di meterologia, mappe meteo e relativi fenomeni anche pericolosi senza i formalisimi tecnici i meccanismi che governano il caotico mondo dell'atmosfera e delle previsioni meteo che tanto impazzano su internet. A guidarci in questa disamina tre "giovani" cacciatori di temporali ma preparatissimi relatori di Meteo Pinerolo ,che ha appunto tra gli scopi la divulgazione della cultura meteorologica.
Dopo un ristoratore coffee break ecco la parte finale della mattinata con un intervento a 4 voci che ha come tematica L’interazione tra benessere fisico e clima estremo.Due i relatori di eccezione Bruno Manca ,atleta e trainer di fama mondiale e Fabrizo Bruno ,recordman e viaggiatore in climi estremi.
La mattinata ha contenuti divulgativi adatti alle scuole medie e superiori , mentre sarà in funzione in sala un vero e proprio METEOLAB con una vera stazione meteorologica, palloni sonda, droni per il rilevamento atmosferico. Strumenti da vedere ed esperti pronti a soddisfare ogni curiosità.
Pausa pranzo con il super ospite il Colonnello Mario Giuliacci in cui si potrà chiacchierare con gli esperti ed i relatori seduti comodamente ad un tavolo del ristorante self service La Rucola situato nel centro di Savigliano che ci offre un menù ( primo, secondo e contorno , dolce a scelta ,acqua, vino) EUR 15 Sala a noi riservata.Puoi prenotare il tuo posto qui. .
Il pomeriggio nuovamente pronti a rituffarci nella meteo. Gli interventi saranno quest’anno organizzati sotto forma di tavola rotonda, al fine di creare maggiore sinergia tra relatori ed uditori. Non esposizioni frontali ed apatiche, quindi, ma brevi disamine sulla propria esperienza lavorativa da condividere con gli altri attori del territorio. Ad animare ogni seduta poi ci sarà Doriano Mandrile Caporedattore del Corriere di Savigliano che ringraziamo per la partecipazione.
Gran parte delle attività umane necessitano ormai di un’accurata pianificazione, in grado di razionalizzare tempi e costi, garantendo qualità. Tanto le aziende agricole (quotidianamente a contatto con l’ambiente naturale e le sue modificazioni), quanto le realtà impegnate nel settore dei trasporti e della logistica, dell’energia, dell’ambiente devono allora confrontarsi con un aspetto fondamentale dell’intero ciclo di produzione: le condizioni meteorologiche. Conoscere preventivamente le eventuali avversità atmosferiche infatti, permetterebbe non solo una miglior razionalizzazione temporale del lavoro, ma consentirebbe altresì di agire con maggior sicurezza e professionalità.
Queste tematiche saranno affrontate da relatori d'eccezione come il Dottor Federico Spanna presidente dell' Associazione Italiana di Agrmeteorologia , Ivano Valmori di Image Line, la più grossa community agro italiana, il Dott Massimo de Marziis di 3a società specializzata gestione di modellistica fitopatologica, dott Alan Dutto di Easy Tech specialista in stazioni meteo , dott Gabriele Gallo vice-presidente Meteonetwork onlus e Paolo Caraccio di Datameteo weather provider
Operare con consapevolezza in un territorio morfologicamente irregolare come quello della provincia di Cuneo (occupato per oltre il 70% dalle colline e dalle montagne e con significative variazioni microclimatiche anche nell’arco di pochi chilometri), può quindi davvero trasformarsi in un importante valore aggiunto per l’intera filiera produttiva locale. Non dimenticando l'enorme valore aggiunto di contribuire con i nostri piccoli gesti di "risparmio energetico quotidiano" a mitigare l'impatto del cambiamento climatico merito forse anche di una meteorologia meno urlata e più consapevole
In conclusione di evento una simpatica e coinvolgente panoramica sul dietro le quinte delle previsioni meteo e del clima in TV spiegate con la simpatia e la preparazione scientifica del nostro super ospite il Colonnello Mario Giuliacci , che ci presenterà il suo ultimo libro sulle Meteo curiosità.
Eventi:
VOLO DEL CUORE
DATA DA DEFINIRE
partenza vicinanze di Savigliano (CN) Volo offerto da John Aimo Balloons con ricavato donato ad Una Mano per I Bambini On Lus. Prenotalo!!!
Volo del Cuore con John Aimo
|
METEOLAB
Sabato 12 Marzo 2016 - dalle 09:00
Punto dimostazione ed informativo con strumenti meteo, droni ed abbigliamento per climi estremi con esperti per tutte le tue domande
Punto dimostrazione ed informativo
|
L'ESSENZA DEL TEMPO
Domenica 13 Marzo 2016 - Ore 10:00
Meteorologia della sensorialità: Percorso su essenze e profumi delle stagioni organizzato dal Muses di Savigliano. Posti limitati
Un evento speciale da non perdere
|
Un ringraziamento poi a quanti relatori, sponsor, partner, media, amici, hanno creduto, credono in questa iniziativa e da cinque anni ci supportano. Un ringraziamento particolare poi all' Ente Manifestazioni e al Comune di Savigliano che ci ospitano nella bellissima cornice della sala della Crusà Neira
Diretta LIVE STREAMING
Durante tutta la giornata saranno in funzione un vero e proprio METEOLAB ove potrai potrai osservare dal vivo come funziona una vera stazione meteorologica, un pallone per i sondaggi atmosferici, un drone per i rilevamenti meteorologici, abbigliamento che utilizzano i meteorologi in climi estremi o consultare gli esperti di Datameteo o Easy-Tech per chiarire i tuoi dubbi di meteorologia.
Ti pace stare con il naso all'insù e ammirare i droni o le forme gonfiabili, IN BALLLON è quello che fa per te. Sei un tipo avventuroso visita il sito di ; Avventura Sport Se poi ti piacciono le essenze ed i profumi del clima non perderti l' EVENTO SPECIALE organizzato dal Muses
Si potranno trovare inoltre molti oggetti carini da acquistare ,con una piccola donazione, presso il punto informativo di UNA MANO PER I BAMBINI , ove sarà anche possibile chiedere tutte le informazioni sui progetti di solidarietà e le adozioni a distanza dei bambini della Scuola della Gioia a Manila, una piccola oasi di umanità nell'inferno della Smokey Mountain, una enorme discarica a cielo aperto, ricordata anche da Papa Francesco nella sua recente visita nelle Filippine.
Un grazie particolare a:Ferrero dolciaria e a Caffè Excelsior per l'offerta del coffee break e al coro Cantallegrando di Busca con la bellissima voce solista di per la colonna musicale. Un sentito grazie all'Istituto Cravetta che ha curato l'accoglienza con i suoi studenti dell'indirizzo turistico e anche ai nostri media partner che ci danno visibilità e seguono con attenzione la manifestazione
Media partner:
E20
|