Meteo e Previsioni meteo Rim /meteo_Rim /void(0);/images/info@datameteo.it
meteo Rim /meteo_Rim /void(0);/images/info@datameteo.it, allerta meteo Rim /meteo_Rim /void(0);/images/info@datameteo.it, meteo 16 giorni Rim /meteo_Rim /void(0);/images/info@datameteo.it
Dati Rim /meteo_Rim /void(0);/images/info@datameteo.it e Previsioni meteo Rim /meteo_Rim /void(0);/images/info@datameteo.it con aggiornata allerta meteo Rim /meteo_Rim /void(0);/images/info@datameteo.it ed incendi.
Una passeggiata nel clima che cambia a cura della classe 2D della scuola secondaria di primo grado dell' Istituto Comprensivo di Busca
Video in onda su TCP Piemonte canale 15 del Digitale Terrestre venerdì 30 Ottobre ore 1900 circa
Con un testimonial di eccezione: il meteorologo de LA 7 Paolo Sottocorona
Un amico oltre che un valido professionista della meteorologia ha voluto dare il suo contributo introducendo il video dei ragazzi. Parliamo di Paolo Sottocorona meteorologo de LA 7, ospite lo scorso anno della giornata della meteorologia , da sempre attento agli impatti che il cambiamento climatico può avere , soprattutto sulla vista dei più deboli
Raccontare il clima : essere , attori e protagonisti del cambiamento
L’idea di realizzare questo progetto nacque vedendo un volantino affisso ,in molti esercizi commerciali della città che esortava, con esempi semplici, ad essere più amici del clima.
La successiva pianificazione ci portò a conoscere, alla fine del 2019, un gruppo di ragazze e ragazzi ,che a modo loro avevano deciso di agire in favore del clima. Essi si erano messi in gioco diffondendo a livello locale il messaggio di svolta green per un pianeta più sostenibile, seguendo l'esempio dei comitati Friday for future, che fanno capo alla giovane attivista svedese Greta Thunberg.
L' onda dell'entusiasmo contagiò l'intera classe , il dirigente scolastico prof Davide Martini e gli insegnanti Maria Chiara De Francisco e Maria Pia Forneris, che ringraziamo per avere abbracciato e supportato questa passeggiata multimediale , con l’obiettivo di spiegare il clima che cambia e suggerirci alcuni accorgimenti pratici per divenire realmente amici dell’ambiente.
Il prodotto finale è un video, in cui gli alunni diventano “I Ciceroni del Clima"
Pronti ciak, si gira, arruolati gli attori , abbiamo scelto come set alcuni punti caratteristici della nostra città di Busca ed immaginato di spiegare il clima che cambia ,in una passeggiata multinediale divenuta poi un video ,dove i ragazzi hanno voluto dirci il loro punto di vista, sul cambiamento climatico
Dieci minuti ricchi di contenuti, dove, sotto la sapiente regia di Milena Rabbia che ha curato anche il montaggio professionale , in modo chiaro e genuino hanno voluto spiegarci che cambiare si può ma bisogna farlo in fretta.
Le immagini sono state girate il 12 Febbraio, prima dell' inizio della pandemia, mentre le immagini aeree sono state realizzate grazie al prezioso supporto di Davide Giordano che ci ha fatto vedere scorsi unici ,della città con i suoi luoghi simbolo, come non li avevate mai visti
Il video “I Ciceroni del Clima”, l'unico atto superstite della 9* edizione della Giornata della Meteorologia, è la piccola matita che serve a tracciare qualcosa di bello, a dare speranza per il futuro, in un momento di grande difficoltà a livello mondiale.
Il ricavato del progetto, reso possibile grazie agli sponsor sarà destinato ad Una Mano per i Bambini , onlus che opera nelle Filippine ed in Myammar e destinato ai piccoli alunni della Scuola della Gioia di Manila: sono questi alcuni dei veri poveri che, con le parole di Madre Teresa di Calcutta, non fanno mai rumore o notizia.
Clima e pandemia hanno cambiato anche la vita dei più deboli
Una scuola senza alunni, senza le loro grida festose, la loro voglia di scoprire, comunicare, colorare, Questa è la scuola della Gioia oggi
La scuola materna, fiore all’occhiello del quartiere nato sopra la discarica di Manila, costruita da Una Mano per i Bambini non ha potuto riaprire le porte ai suoi piccoli alunni, perché anche nelle Filippine la situazione dei contagi è drammatica.
La pandemia ha distrutto l'economia di Tondo, basata sul povero salario che le persone che vi abitano riuscivano a racimolare ogni giorno differenziando i rifiuti o attraverso i lavori più umili : come lo scaricare le merci delle navi al porto.
Qui non si fa la didattica a distanza ed assembramento può significare che qualcuno ha trovato qualcosa da mangiare.
La parola d'ordine di ogni giorno è sopravvivere.
Eppure in questo scenario da apocalisse qualcuno porta speranza , fogli, matite, colori, cibo, medicine e un sorriso si riaccende. Sono gli insegnanti della scuola della Gioia che si sono divisi le aree dell'immenso quartiere e vanno di porta in porta, nelle case degli alunni per portare materiale didattico, assegnare piccoli compiti a monitorare l'andamento della famiglia.
In un'epoca in cui tutto vive, lavora, compra, parla, gioca on line il porta a porta, con l'interazione tra le persone in luoghi come questo fa la differenza. La sella di un motorino può diventare un banco dove disegnare, la cassetta della frutta un tavolo dove preparare il cibo, che la provvidenza dei missionari Canossiani ha fatto arrivare,
I Ciceroni del Clima : Una bella esperienza davvero.. con un doveroso grazie
"Siamo felici "- dicono l'assessore Beatrice Aimar e il consigliere Jacopo Giamello che hanno seguito il progetto per il Comune di Busca - che l'iniziativa I Ciceroni del Clima abbia continuato, anche in questo difficile 2020, la tradizione della Giornata della Meteorologia.
Gli alunni delle scuole hanno reso proprio il messaggio di svolta ecologica partito dal movimento Friday for Future, mettendo in atto esempi concreti di comportamento virtuoso, anche nella nostra città.
Un grazie dunque a tutti i partner e agli sponsor, che hanno reso economicamente possibile la realizzazione di questo progetto. che permetterà anche questo anno di far arrivare un aiuto concreto ai piccoli alunni della scuola della Gioia . Un grande Salamat, grazie in tagalog ( il dialetto delle Filippine ) va ai ragazzi diDatameteo LRC Servizi