Meteo e Previsioni meteo Aquadilla /layout/includes/custom_files/images/prev/test/new_search/js/script.js
meteo Aquadilla /layout/includes/custom_files/images/prev/test/new_search/js/script.js, allerta meteo Aquadilla /layout/includes/custom_files/images/prev/test/new_search/js/script.js, meteo 16 giorni Aquadilla /layout/includes/custom_files/images/prev/test/new_search/js/script.js
Dati Aquadilla /layout/includes/custom_files/images/prev/test/new_search/js/script.js e Previsioni meteo Aquadilla /layout/includes/custom_files/images/prev/test/new_search/js/script.js con aggiornata allerta meteo Aquadilla /layout/includes/custom_files/images/prev/test/new_search/js/script.js ed incendi.
Modelli meteo Aquadilla /layout/includes/custom_files/images/prev/test/new_search/js/script.js ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Aquadilla /layout/includes/custom_files/images/prev/test/new_search/js/script.js è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Aquadilla /layout/includes/custom_files/images/prev/test/new_search/js/script.js per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Aquadilla /layout/includes/custom_files/images/prev/test/new_search/js/script.js
meteo Aquadilla /layout/includes/custom_files/images/prev/test/new_search/js/script.js
meteo 16 giorni Aquadilla /layout/includes/custom_files/images/prev/test/new_search/js/script.js
Il mondo aeronautico ha subito sino dagli albori l'influenza del tempo sia quello meteorologico che quello dell'innovazione.La meteorologia scienza che annovera una vera e propria branca aeronautica ha sviluppato un linguaggio specifico e "quasi" universalmente riconosciuto per fornire informazioni e previsioni meteorologiche ai piloti.Un mondo di sigle ed acronimi che l'automazione e canali elettronici: Internet e i sistemi di comunicazione mobile consentono di richiamare in qualsiasi momento e da qualsiasi luogo, tutte le informazioni meteorologiche rilevanti per il volo.
Vogliamo fare "due passi" con voi in questo fantastico mondo scoprendone sigle, acronimi e segnalando simpatiche differenze che contraddistinguono le emissioni delle informazioni da parte dei vari stati. Iniziamo Datameteo possiede infatti una delle più complete ed aggiornate sale briefing aeronautiche con vare sezioni che scopriremo strada facendo. I contenuti sono disponibili in varie unità di misura congegnali se visitatore italiano o estero, sia in lingua italiana che in quella universale del mondo aeronautico: la lingua inglese.
L'ora universalmente usata nel mondo aeronautico è l'orario Z ( zulu ) o UTC ( Universal Time Coordinated ) o ex GMT ( Greenwich Mean Team ) cioè quella del fuso 0.
Il nostro applicativo gratuito che permette di estrapolare in pochi click tutte le informazioni aeronautiche si chiama aviation route planner.( metar, taf,sigmet, airmet, carte significative etc..) una vera manna per gli adepti del volo che hanno dimestichezza con queste sigle, spesso sconosciute ai più.
Vediamo di svelarne brevemente alcune. Il METAR (METeorological Aerodrome Report / Riporto Meteo di routine per l’ aviazione) è il bollettino meteo orario o semiorario ( dipende dalla stazione che lo emette ) con le condizioni meteo rilevate dalla stazione.Il messaggio viene emesso seguendo una codifica internazionalmente riconosciuta.
Nella nostra sezione dati attuali troverete il riassuntivo per ogni nazione con tutti questi bollettini completamente tradotti ed accessibili con tantissime informazioni sul meteo della località.Nell'immagine sotto vi facciamo volare con la fantasia nei meravigliosi atolli delle isole Fiji e vi evidenziamo la prima curiosità.Non tutte le nazioni cifrano i bollettini meteorologici con le stesse unità di misura del vento ad esempio La Russia misura il vento in mps metri per secondo mentre tutte le altre nazioni lo valorizzano in KTS Nodi.
Lo stesso dicasi per la visibilità alle Fiji nel cui campo compare un N/D ( non disponibile ) Il perchè ce lo svela il dettaglio della location delle Fiji sotto il cui metar originale riporta una visibilità di 30 Km che intrernazionalmente rappresenta un fondo scala e dovrebbe essere cifrata 9999 oltre i 10 KM.Bontà loro godono di ottima visibilità e ce lo vogliono far sapere indicando appunto 30 KM.
Altre differenze riguardano il sistema di cifrare la foschia ( BR ) che ha un limite di visibilità 5Km, oltre la quale il fenomeno viene omesso tranne che nei paesi europei nordici ( Svezia, Norvegia, Finlandia ) ove viene sempre indicata. La visibilità viene poi misurata in m e Km , tranne che negli USA e Messico ove viene indicata in SM ( miglia statutarie ). La stessa struttura del messaggio Metar negli Stati Uniti non segue il formato internazionale.
E' poi andato in pensione, con l'ultimo emendamento WMO. per i nostalgici l'acronimo SKC Sky Clear cielo sereno
Oltre al METAR l'immagine sotto mostra il messaggio di previsione sugli aeroporti i TAF (Terminal Aerodrome Forecast) sono le previsioni del tempo di aeroporto espresse con lo stesso codice dei METAR contenenti informazioni su vento, visibilità, fenomeni e nuvolosità. Si suddividono in TAF corti, a scadenza entro le 12 ore con emissione ogni 3 ore, e TAF lunghi a scadenza tra le 24 e le 30 ore con emissione ogni 6 ore
Ad esempio il TAF lungo di Nausori Fiji valevole dalle 0600 UTC del 01 alle 0600 UTC del 02 riporta possibili deboli rovesci cielo nuvoloso e poi dalle 21 UTC del 01 alle 23 UTC dello stesso giorno ventilato con vento da 130° 15 KTS.
Su Datameteo poi troverete un intuitivo applicativo per la visualizzazione delle condimeteo in base alle minime meteorologiche per il volo.Se il pallino è verde tutto ok come nubi e visibilità, giallo prestare attenzione condizioni meteo marginali, rosso nebbia, nubi basse rendono le condimeteo su quella stazione problematiche per il volo a vista ma forse non per quello strumentale, sarà il pilota come sempre a decidere.
Se non vi abbiamo annoiato e volete saperne di più anche su sigle come AIRMET, GAFOR o approdondire la conoscenza del codice METAR eTAF cliccate sull'icona ed aprite il documento in PDF
Nella prossima puntata tutti i segreti delle carte meteo aeronautiche. Una raccomandazione d'obbligo è che queste informazioni sono da usare a solo scopo informativo e non operativo.Per informazioni complete ed esaustive consulta le pubblicazioni ufficali.