Meteo e Previsioni meteo Ambrose /meteo_16gg_Ambrose /images/meteo_16gg_122.html
meteo Ambrose /meteo_16gg_Ambrose /images/meteo_16gg_122.html, allerta meteo Ambrose /meteo_16gg_Ambrose /images/meteo_16gg_122.html, meteo 16 giorni Ambrose /meteo_16gg_Ambrose /images/meteo_16gg_122.html
Dati Ambrose /meteo_16gg_Ambrose /images/meteo_16gg_122.html e Previsioni meteo Ambrose /meteo_16gg_Ambrose /images/meteo_16gg_122.html con aggiornata allerta meteo Ambrose /meteo_16gg_Ambrose /images/meteo_16gg_122.html ed incendi.
Modelli meteo Ambrose /meteo_16gg_Ambrose /images/meteo_16gg_122.html ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Ambrose /meteo_16gg_Ambrose /images/meteo_16gg_122.html è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Ambrose /meteo_16gg_Ambrose /images/meteo_16gg_122.html per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Ambrose /meteo_16gg_Ambrose /images/meteo_16gg_122.html
meteo Ambrose /meteo_16gg_Ambrose /images/meteo_16gg_122.html
meteo 16 giorni Ambrose /meteo_16gg_Ambrose /images/meteo_16gg_122.html
Fin dalla nascita
Datameteo LRC Servizi ha fatto della qualità del dato previsionale la base della propria offerta di valore. Per raggiungere le performance attuali i nostri professionisti gestiscono e continuamente affinano una catena di calcolo estremamente sofisticata e complessa. Il dato meteo, generato da una suite interna di modelli a mesoscala, è costantemente verificato sottoponendolo a severi test qualitativi ,basati sulle misurazioni raccolte da centinaia di stazioni meteorologiche in Europa, dall’acquisizione di dati aeroportuali, da boe oceaniche e tramite la scansione continua del volume atmosferico condotta dai satelliti meteorologici.
Immagine n1: Datameteo riceve costantemente dato misurato da diverse fonti a norma WMO. Le osservazioni sono poi usate per validare e controllare i modelli di previsione. Alcune osservazioni sono disponibili agli utenti attraverso le varie sezioni del portale Datameteo.com
Ma la qualità del dato, pur fondamentale, è solo il primo ingrediente per una ricetta di successo. I tempi d’occorrenza dei fenomeni atmosferici sono infatti estremamente rapidi e mutevoli. La previsione va quindi erogata al cliente nelle modalità richieste e resa disponibile nel momento desiderato. Ecco perché il nostro secondo obiettivo strategico si prevede lo sviluppo ed il continuo affinamento di strumenti specifici di fruizione del dato, quali le piattaforme cartografiche on line. La terza spinta che ci muove è la comprensione delle dinamiche di mercato. La meteorologia privata in Italia è un settore ancora giovane ed in continua evoluzione. Per generare un’offerta adeguata alle aspettative è necessario comprendere adeguatamente le procedure d’impiego dell’informazione meteorologica. Per raggiungere questo obiettivo è imperativo un continuo dialogo con tutti i nostri clienti e partner di sviluppo.
Questi “tre pilastri”: qualità del dato, conoscenza del mercato e distribuzione delle informazioni guidano da sempre la nostra offerta per il mercato eolico. Dalle prime simulazioni di vento, condotte alla fine degli anni 90’ il nostro portafoglio si è arricchito in prodotti e competenze atti ad accompagnare l’interessato dalle prime fasi di selezione ed analisi del sito fino alla gestione dell’asset tramite la previsione delle condizioni atmosferiche sfavorevoli e la previsione di produzione energetica nelle 72 ore successive. Qui in seguito faremo una piccola disamina della nostra offerta.
Archivi di vento su piattaforma GIS online: MeteoBrowser 3D wind.
MeteoBrowser 3Dwind è un’avanzata piattaforma di ricerca, confronto e valutazione della risorsa eolica operativa e disponibile per tutta Italia e parte dei Balcani, completamente fruibile on line. 3Dwind è alimentato da un archivio dato vento estratto dal modello alta risoluzione areale ponendosi come uno strumento di ricerca ed indagine a 360° attraverso la valutazione immediata di più potenziali siti eolici con particolare attenzione alle variazioni interannuali del vento su una stessa area o più zone diverse. Il sistema fornisce in immediato e per ogni singola cella, i valori di velocità del vento a partire dal 2007 e fino a tutto il 2010 alle quote anemometriche fondamentali di 30, 60,80 e 100 metri. A questi parametri si è recentemente aggiunta la direzione media su base mensile.
Immagine n2: “Scatto panoramico” fornito da MeteoBrowser3Dwind. Campo di vento medio nel mese di Gennaio 2008 alla quota di 30 metri sopra il livello del suolo ( colore ) e direzione media del vento alla stessa quota ( vettori ). L’immagine è presa alla quota di 790km d’altezza. Sono immediatamente visibili i picchi di ventosità sulle Alpi, in particolare lungo le zone confinali mentre il flusso si è rivelato particolarmente debole ( colori azzurri ) sulla Pianura Padana Centro – Occidentale.
3Dwind è un prodotto completamente unico nel panorama eolico italiano, espandibile con facilità al mercato estero e già disponibile in inglese. Con pochi click del mouse è possibile arricchire l’analisi del potenziale eolico del sito comparandolo con le celle vicine, allo stesso tempo valutandone l’andamento interstagionale ed interannuale.
Immagine n3: con pochi click di mouse scendiamo alla quota di 210km e concentriamo la nostra attenzione sul Lago di Garda, l’alta media pianura Padana e la fascia Prealpina. I valori di velocità media del vento aumentano salendo lungo i rilievi ( colore ) mostrando una tendenza a disporsi dai quadranti di S/SE.
Le applicazioni di MeteoBrowser al mercato eolico non si formano qui. MeteoBrowser è infatti anche una piattaforma di gestione degli impianti in costruzione ed esercizio: tutti gli asset possono essere movimentati ed inseriti sulla cartografia sottostante visualizzandone in pochi click i parametri meteorologici fondamentali per l’operatività e la gestione compresi i periodi di blocco per venti troppo intensi o condizioni atmosferiche sfavorevoli come l’icing. Datameteo sfrutta queste possibilità anche per distribuire in maniera ottimale le previsioni di potenza generata fino a 72 ore per ogni impianto elaborate tramite le più avanzate tecnologie deterministiche e neurali.
Ricognizione e valutazione della risorsa eolica
L’individuare e quantificare le zone caratterizzate da maggiore ventosità è uno dei momenti chiave nella fasi di progetto e realizzazione di un parco eolico. La disponibilità, per tutta Europa e su ampie zone del mondo degli archivi verificati di previsione estratti dal modello ci consente di accompagnare il cliente attraverso più fasi di approfondimento, puntuale o areale, della risorsa energetica e di rendere più efficienti le campagna anemometriche di raccolta del dato. La possibilità di rilanciare nel passato il modello di previsione, portandolo a risoluzioni elevatissime ( poche centinaia di metri ) risponde esattamente al bisogno di quantificare la ventosità a varie quote su siti specifici. Questo strumento , chiamato REANALISI, rappresenta il best state of art applicato ai modelli di previsione a mesoscala.
Immagine n4: ogni studio di ventosità su uno o più siti è integrato da grafici e dati numerici nei formati richiesti dal cliente.
Nel caso di siti posti su orografie complesse, tipiche della Penisola Italiana o Balcanica, utilizziamo i nostri archivi, anche integrati da misurazioni condotte in campo, per generare delle simulazioni ad altissima risoluzione tramite software di calcolo fluidinamico ( CFD ). Si tratta della più avanzata tecnologia applicata alla simulazione del campo vento. In questo modo è possibile determinare, secondo gli standard normativi vigenti, la ventosità ed il raccolto energetico atteso su di un sito, scendendo a risoluzioni dell’ordine delle poche decine di metri. L’utilizzo di molti anni d’archivio del modello consente di superare gran parte delle limitazioni insite nelle campagne di misurazione, quali la variabilità interannuale della velocità e direzione del vento. Frequentemente queste analisi di alto livello sono corredate da una stima di produttività attesa sul sito e correlate a serie storiche più lunghe tramite strumenti di MCP ( measurement, correlation & prediction).