Meteo e Previsioni meteo Bradshaw army air field /meteo_16gg_Bradshaw army air field /layout/images/prev/meteo_97.html
meteo Bradshaw army air field /meteo_16gg_Bradshaw army air field /layout/images/prev/meteo_97.html, allerta meteo Bradshaw army air field /meteo_16gg_Bradshaw army air field /layout/images/prev/meteo_97.html, meteo 16 giorni Bradshaw army air field /meteo_16gg_Bradshaw army air field /layout/images/prev/meteo_97.html
Dati Bradshaw army air field /meteo_16gg_Bradshaw army air field /layout/images/prev/meteo_97.html e Previsioni meteo Bradshaw army air field /meteo_16gg_Bradshaw army air field /layout/images/prev/meteo_97.html con aggiornata allerta meteo Bradshaw army air field /meteo_16gg_Bradshaw army air field /layout/images/prev/meteo_97.html ed incendi.
Modelli meteo Bradshaw army air field /meteo_16gg_Bradshaw army air field /layout/images/prev/meteo_97.html ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Bradshaw army air field /meteo_16gg_Bradshaw army air field /layout/images/prev/meteo_97.html è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Bradshaw army air field /meteo_16gg_Bradshaw army air field /layout/images/prev/meteo_97.html per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Bradshaw army air field /meteo_16gg_Bradshaw army air field /layout/images/prev/meteo_97.html
meteo Bradshaw army air field /meteo_16gg_Bradshaw army air field /layout/images/prev/meteo_97.html
meteo 16 giorni Bradshaw army air field /meteo_16gg_Bradshaw army air field /layout/images/prev/meteo_97.html
Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia
Il mese di Febbraio al momento in base ai forecast modellistici dopo una prima fase incerta ma spesso mite , potrebbe vedere l'arrivo di condizioni invernali anche sulla nostra penisola solo in parte, come da trend indicato nella precedente tendenza con alcune rapide irruzioni fredde , seguite da
lunghe fasi di alta pressione .
Il mese di
Marzo invece , potrebbe vedere rispetto ad
una prima parte stagionale spesso mite e statica, un 'impronta più capricciosa , con possibili innesti di aria molto fredda specie nella sua prima ed ultima parte.
Il
rischio alta pressione molto invadente sui settori di ponente resta comunque una delle opzioni.
Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]
Questa fase stagionale denota un
clima spesso anticiclonico , con possibili sorprese invernali nel corso del mese .
Il mese di Marzo potrebbe essere improntato , ad una maggiore dinamicità ma solo su alcune aree con
possibili incursioni di aria fredda specie in prima ed ultima parte del mese .
FOCUS ITALIA: MARZO MESE DAI PIÙ VOLTI ?
Italia Settentrionale
Il mese di Marzo , potrebbe esordire nella prima parte con clima stabile e freddo. A cui seguirebbe dopo una temporanea risalita termica, un forte peggioramento con venti forti , rovesci nevosi sino in collina con rapido trasferimento a levante. Brusco calo termico a fine prima decade .
Nella seconda decade, il tempo migliorerebbe con temperature nella norma a metà mese , con picco primaverile estemporaneo a seguire .
Con molta probabilità in terza decade , avremo dapprima variabilità, con rovesci sulle aree Occidentali , poi assisteremo a un rinforzo di venti Settentrionali, per un impulso freddo che si porterebbe sulle Venezie .
Il mese di Marzo risulterebbe mutevole, con oscillazioni termiche marcate.
Italia Centrale
Il mese di Marzo , potrebbe esordire nella prima parte con clima stabile e freddo . A cui seguirebbe dopo una temporanea risalita termica un forte peggioramento con venti forti in rotazione ciclonica, rovesci nevosi sino in collina a fine fase sul comparto Adriatico con relativo brusco calo termico a fine prima decade .
Nella seconda decade ,il tempo migliorerebbe con temperature nella norma a metà mese , con picco primaverile estemporaneo a seguire .
Con molta probabilità; in terza decade , avremo dapprima variabilità' con rovesci sulle aree tirreniche e Sardegna ,. Poi assisteremo a un rinforzo di venti settentrionali per un impulso freddo che lambirebbe il settore Adriatico .
Il mese di Marzo risulterebbe mutevole, con oscillazioni termiche marcate.
Italia Meridionale
Il mese di Marzo , potrebbe esordire nella prima parte con clima stabile e freddo . A cui seguirebbe dopo una temporanea risalita termica un forte peggioramento, con venti forti in rotazione ciclonica, rovesci nevosi sino in alta collina a fine fase sul comparto adriatico con relativo brusco calo termico a fine prima decade .
Nella seconda decade, Il tempo migliorerebbe con temperature nella norma a metà; mese , con picco primaverile estemporaneo a seguire .
Con molta probabilità; in terza decade , avremo dapprima variabilità, con rovesci sulle aree Tirreniche e Sardegna.Poi assisteremo a un rinforzo di venti settentrionali per un impulso freddo che lambirebbe il settore Adriatico .
Il mese di Marzo risulterebbe mutevole, con oscillazioni termiche marcate.
Anomalie Italia Marzo 2020
Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA
Dalle ultime analisi il semestre invernale , seppure in un trend generale mite specie nella prima parte , vedrebbe alcuni colpi invernali nella seconda parte, anche nel mese di Marzo.
SITUAZIONE TELECONNETTIVA INVERNO 2019 - 2020
Situazione teleconnettiva che evidenzia un
trend a dir poco particolare ed anomalo .
Una stagione quella attuale, dalle
mille potenzialità inespresse , con alcune similitudini con il 2006-2007 .
Ciò che spicca e ' che nonostante un assetto emisferico migliore delle ultime annate , inquadrato nel calo delle anomalie Pacifiche con
ridimensionamento della PDO , non ce stata sollecitazione dal Pacifico in grado di sollecitare l'onda Atlantica, sul lato europeo.
Basti pensare , alle
forti anomalie negative sul settore Alaskiano e Californiano.
Con molta probabilità questo secnario e' stato influenzato da uno
IOD che ha fatto da deterrente sulla
convenzione, con un PNA bloccato .
In questo quadro si innesca il disastro Artico della scorsa estate, con un recupero assente nella prima parte dell'autunno ,con il sopravvento un rinforzo del
VP ,su tutta la colonna per la condizione troposferica di partenza .
In tutto questo i migliori predictor sulla
NAO sono stati appunto quelli criosferici al netto ,
di un ipotetico ridimensionamento ostacolato dalla situazione di contorno , nonostante l'ormai lontananza dalla fase di discesa dal MASSIMO relativo degli ultimi anni.
In tal senso la prossima stagione sarà determinante , per verificare se davvero
NAO E PDO sono davvero incanalate , verso un nuovo trend in grado di sovvertire gli esiti dell'ultimo inverno europeo .
Intanto con molta probabilità, seppure in ritardo nel mese di Marzo, dopo la prima parte la struttura polare , potrebbe subire un duro colpo ,
con possibile SSW sino all'inversione zonale. Questa evoluzione sarebbe in grado di proiettare, uno
sblocco circolatorio in sede Euro-Asiatica almeno parziale.
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Marzo 2020.
Tendenza successiva:
Ad ora l'inverno potrebbe concludersi con maggiori chances fredde rispetto ad una prima parte molto sottotono ,con
strascichi instabili sino agli inizi della primavera 2020 .