Meteo e Previsioni meteo Bloomington /meteo_16gg_Bloomington /images/document/meteovid.pdf
meteo Bloomington /meteo_16gg_Bloomington /images/document/meteovid.pdf, allerta meteo Bloomington /meteo_16gg_Bloomington /images/document/meteovid.pdf, meteo 16 giorni Bloomington /meteo_16gg_Bloomington /images/document/meteovid.pdf
Dati Bloomington /meteo_16gg_Bloomington /images/document/meteovid.pdf e Previsioni meteo Bloomington /meteo_16gg_Bloomington /images/document/meteovid.pdf con aggiornata allerta meteo Bloomington /meteo_16gg_Bloomington /images/document/meteovid.pdf ed incendi.
Modelli meteo Bloomington /meteo_16gg_Bloomington /images/document/meteovid.pdf ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Bloomington /meteo_16gg_Bloomington /images/document/meteovid.pdf è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Bloomington /meteo_16gg_Bloomington /images/document/meteovid.pdf per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Bloomington /meteo_16gg_Bloomington /images/document/meteovid.pdf
meteo Bloomington /meteo_16gg_Bloomington /images/document/meteovid.pdf
meteo 16 giorni Bloomington /meteo_16gg_Bloomington /images/document/meteovid.pdf
Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia
Il mese di
Gennaio ha seguito solo la
prima metà le linee di tendenza, mancando nell'ultimo scorcio un eventuale episodio invernale.
Febbraio non ha rispecchiato l'outlook
, con assetto circolatorio in larga parte mite, seppure progressivamente più instabile l'ultima parte.
Marzo anche in base a quanto mostrano i modelli fisico-matematici
parrebbe seguire in modo molto fedele le linee di tendenza, con una prima metà spesso dinamica con passaggi perturbati, con possibili innesti di aria fredda non esclusi nel corso del mese.
Aprile invece, potrebbe proporre fasi più calde ed asciutte o a carattere pre-frontale,
alternate a passaggi instabili, con frequente attività temporalesca pomeridiana.
Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive, attese su scala locale
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]
Questa fase stagionale denota, un mese di
Marzo in linea con l'outlook precedente in quanto
vi sarebbero frequenti passaggi instabili anche incisivi ad ondate,con possibile anche l'ingresso di aria più fredda
.
La tendenza per
Aprile invece
parrebbe improntata a più fasi soleggiate con temperature calde. Non mancheranno passaggi instabili, con frequente instabilita' specie ad evoluzione diurna.
FOCUS ITALIA: APRILE A TRATTI CALDO, CON POSSIBILI FENOMENI INTENSI
Italia Settentrionale
Il mese diiAprile al Nord inizierebbe con instabilita' diffusa, in spostamento rapido sul Triveneto. Attorno al 3/5 si farebbero strada le schiarite, con temperature progressivamente più miti. Piovaschi sparsi a carattere pomeridiano attorno al 6/9, con venti meridionali di scirocco.
La fase che va dal 10 aprile al 14 potrebbe essere improntata a tempo ventoso, con rovesci sul Nordest. Temperature in leggera flessione.
Tempo stabile da metà mese al 22 circa, con clima primaverile.
L'ultima settimana del mese inizierebbe calda e stabile con un peggioramento a partire da Piemonte e Liguria dal 27. Forti temporali, in estensione a seguire altrove.
Il mese al Nord potrebbe mostrarsi mite e ventoso, con fenomeni specie pomeridiani.
Italia Centrale
Il mese di Aprile al Centro inizierebbe con instabilita' diffusa, in spostamento rapido da Toscana e Lazio, sui restanti settori. Attorno al 3/5 si farebbero strada le schiarite, con temperature progressivamente più miti. Piovaschi sparsi a carattere pomeridiano attorno al 6/9 sui settori interni, tirrenici e sulle Marche, con venti meridionali di Scirocco.
La fase che va dal 10 aprile al 14 potrebbe essere improntata a tempo ventoso, con rovesci su Sardegna Toscana, Umbria e Lazio. Temperature in leggera flessione.
Tempo stabile da metà mese al 22 circa, con clima primaverile.
L'ultima settimana del mese inizierebbe calda e stabile, con un peggioramento a partire dalla Sardegna con forti temporali, in estensione a seguire altrove.
Il mese al Centro, sarebbe a tratti caldo e umido.
Italia Meridionale
Il mese di Aprile al Sud inizierebbe con instabilita' diffusa, in spostamento rapido da Campania ed Ovest Sicilia. Sui restanti settori con venti forti. Attorno al 3/5 si farebbero strada le schiarite, con temperature progressivamente più miti. Piovaschi sparsi a carattere pomeridiano attorno al 6/9 sui settori interni e tirrenici , con venti meridionali di Scirocco. Altrove cieli coperti con sabbia sospesa.
La fase che va dal 10 Aprile al 14, potrebbe essere improntata a tempo ventoso, con rovesci sulla Campania, Basilicata e altrove a carattere sparso, temperature in leggera flessione.
Tempo stabile da metà mese al 22 circa, con clima primaverile.
L'ultima settimana del mese poi, inizierebbe calda e stabile con un peggioramento a partire dai settori di ponente con forti temporali, in estensione a seguire altrove.
Il mese al sud potrebbe essere caldo e ventoso.
Anomalie Italia Aprile 2024
Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA: Il passaggio tra inverno ed avvio primaverile,
risentirebbe di ricadute invernali in avvio, con una successiva fase più mite ed asciutta.
SITUAZIONE TELECONNETTIVA FINE INVERNO-INIZIO PRIMAVERA 2024
Abbiamo purtroppo pagato in termini invernali, il poco impatto sul sistema atmosferico della fase ENSO,
con lo IOD++ a sdoppiare la convezione su fasi piuttosto zonali, come il forte passaggio del 4/5 dell'ultimo periodo.
Anche l'eventuale
sortita verso il settore Pacifico a fine Gennaio della MJO ha faticato a proseguire in fase 7, ritardando l'eventuale fase di blocco zonale.
Ora gli occhi sono puntati su un
forte riscaldamento della stratosfera Polare,
atteso nel corso di Marzo, il quale ha origine sia dinamica che legata ai processi foto-dissociativi tipici dell'avanzamento stagionale (radiativi).
Ciò darà l'impronta capricciosa, alla prima parte della primavera.
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Aprile 2024.
Tendenza successiva: Le analisi, ci indicano
una stagione primaverile molto dinamica, a tratti fredda la prima parte, capricciosa e più mite la seconda.