meteo Tuktoyaktuk, allerta meteo Tuktoyaktuk, meteo 16 giorni Tuktoyaktuk
Dati Tuktoyaktuk e Previsioni meteo Tuktoyaktuk con aggiornata allerta meteo Tuktoyaktuk ed incendi.
Modelli meteo Tuktoyaktuk ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Tuktoyaktuk è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Tuktoyaktuk per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Tuktoyaktukmeteo Tuktoyaktukmeteo 16 giorni Tuktoyaktuk
Treno di perturbazioni che continuano ad interessare l'Italia con un nuovo peggioramento atteso per domenica 8. Per scoprire l'evoluzione del maltempo seguite giornalmente l'aggiornamento delle previsioni sull'Italia.
Vogliamo ora occuparci della stagionalità. L'immagine sotto ci mostra per inizio Febbraio, la nuova nostra elaborazione personalizzata del modello CFS con tendenza climatica a 45 giorni, disponibile su base settimanale per tutta Italia, indicarci per il Nord-Ovest, forse precipitazioni abbondanti. Un bel 50% in più di anomalia precipitativa, forcing interessante del modelli per il periodo considerato. Tendenze che parrebbero confermate anche per gli altri settori del Nord Italia.Sul fronte termometrico mesi di Febbraio e Marzo potrebbero presentare temperature rigide con gelo diffuso ed ancora precipitazioni al di sopra della media e nevicate al piano specie al Centro Nord.
Uno sguardo al modello climatico CFS a scala globale ci parrebbe indicare per il bacino del Mediterraneo ed Balcani una fine di inverno ancora lunga e piovosa specie tra Spagna e Nord Africa. Stessa evoluzione per il Nord della Francia, Olanda , Germania e Polonia conanomalie negative di temperatura e positive di precipitazione.
Fase fredda e secca sull’Inghilterra mentre Russia e Scandinavia la presenza dell’ alta pressione siberiana potrebbe rendere l’ultimo stralcio d'inverno, più caldo ed in generale meno umido della media.
Ora vediamo cosa si intravede tra marzo ed aprile 2010. Temperature più rigide delle medie del perodo potrebbero verificarsi su Turchia, Balcani, Italia, Sud Francia, Spagna e Nord Africa. Precipitazioni più abbondanti ipotizzate soprattutto in Grecia e in Spagna.
In Italia forse molto piovoso tra marzo ed aprile. Su tutta l’Europa Centrale ed Orientale sino a Maggio è prevista una fase calda e secca , fatta eccezione per la Scandinavia in cui sono attese precipitazioni di poco superiori alle media.
Sbirciamo ora l 'estate 2010, anche se ancora presto, possiamo dire che il modello indica un periodo con temperature più fredde rispetto alla media e ancora precipitazioni ...…
Carte anomalie termometriche e pluviometriche Modello CFS Noaa dettaglio Europeo