Meteo e Previsioni meteo Mirat
meteo Mirat, allerta meteo Mirat, meteo 16 giorni Mirat
Dati Mirat e Previsioni meteo Mirat con aggiornata allerta meteo Mirat ed incendi.
Modelli meteo Mirat ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Mirat è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Mirat per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Mirat
meteo Mirat
meteo 16 giorni Mirat
La meteorologia che ci piace di più però è quella applicata alle nuove sfide piccole e grandi che nascono e maturano ogni giorno.
Una di queste è proprio questo nuova versione del modello WRF core EMM com focus Sud Europa.Da una risoluzione iniziale di 7.5 Km che, con una operazione che si chiama regridding assicuriamo una risoluzione finale di circa 5 Km, con una altissma frequenza del campionamento della previsione ed una fitta segmentazione di livelli verticali, per cogliere meglio gli scambi atmosferici nei bassi strati.Il lancio definitivo è previsto con previsioni orarie a 180 ore e ben 4 aggiornamenti giorno ad inzio Febbraio 2012
Abbiamo scelto alcune "cartoline" tratte dal nuovo Modello WRF EMM che rappresentano le precipitazioni nevose passate 12 ore centrate il 29 Gennaio 2012 mattino, quindi in pratica cosa potrebbe succedere tra la tarda mattinata di oggi 28 la sera e a notte tra il 28 e il 29.
Divertitevi a compare la neve prevista con quella indicata dalle prognosi delle carte dell'attuale modello WRF NMM che trovate cliccando sulle immagini.
Ancora immagini dal modello WRF EMM precipitazioni piovose passate 12 ore centrate il 1 Febbraio 2012 mattina .Si vede chiaramente dopo la passata nevosa a Nord Ovest (molta neve sulle Alpi Marittime finalmente con previsti sui monti oltre 120 cm) e la Liguria colpite dal maltempo ecco l'approcciarsi di piogge forti sulla Sardegna in estensione poi al resto del centro sud settore tirrenico.
Ogni modello a seconda della risoluzione, della frequenza di campionamento del dato, della settorizzazione dei livelli verticali e dei moduli microfisici utilizzati è in grado di "vedere" in un determinato modo l'evoluzione locale meteorologica, suggerita a larga scala dai modelli globali.
Modello WRF EMM precipitazioni piovose passate 12 ore centrate il 01 Febbraio 2012 sera.Molto colpito il Centro-Sud.E' solo parzialmente vero che i modelli di nuova generazione dipendando in tutto e per tutto dalle inizializzazioni, spesso ballerini dei modelli globali (GFS, ECMWF, UKMO etc...) .
Il WRF EMM utilizza le inizializzazioni GFS e poi ragiona con l'ingestione, attraverso modelli variazionali 3D-4DVar ( non sto bestemmiando) , di archivi meteo e satellitari se l'evoluzione proposta dal modello globale è compatibile con le linee di ragionamento ( controllo ) proposte dagli archivi.Quindi questo vuol poter dire una previsione locale, che si discosta da quella dell'inizializzazione del modello globale, sostituita da quella elaborata dal LAM.
Modello WRF EMM Temperature massime centrate il 02 Febbraio 2012 .Dopo il maltempo, le nebbie e il gelo con punte di -10°C in pianura al Nord. Un proclama .No una previsione che potrebbe essere tranquillamente smentita dalle prossime emissioni..ma noi ci crediamo
Bene a voi l'interpretazione o la critica all'immagine con la tendenza propostaci per il 2 di Febbrario.Chi eleggeremo Romeo..er Meio meteo del Colosseo?