logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo San ferdinando

meteo San ferdinando, allerta meteo San ferdinando, meteo 16 giorni San ferdinando

Dati San ferdinando e Previsioni meteo San ferdinando con aggiornata allerta meteo San ferdinando ed incendi.

Modelli meteo San ferdinando ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni San ferdinando è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni San ferdinando per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo San ferdinando meteo San ferdinando meteo 16 giorni San ferdinando

BannerMiniRoma

A ROMA METEO CAPITALE: 1° Giornata della Meteorologia a Roma si festeggerà il 140° anniversario del Servizio Meteorologico Centrale

Alle 12.00 il Dott. Luigi Iafrante del CREA-CMA (Consiglio per la ricerca in agricoltura e l'analisi dell'economia agraria Unità di Ricerca per la Climatologia e la Meteorologia applicate all'Agricoltura) ci illustrerà un pezzo di storia della meteorologia in Italia


La 1^ Giornata della Meteorologia a Roma nasce con l’intento di divulgare questa scienza a 360 gradi attraverso la partecipazione dei principali attori della meteorologia e climatologia che operano in questo settore in ambiti diversi tra loro. DIVULGAZIONE è proprio il vocabolo chiave che caratterizzerà questo evento gratuito, aperto a tutti con ingresso libero.

Un po' di storia sul Servizio Meteorologico Centrale

Agli inizi degli anni ’70 del XIX secolo, ben quattro erano le organizzazioni meteorologiche di stato, tra Servizi e Reti, cui gli osservatori e le stazioni del Paese facevano capo. Ciascuna di esse adottava tempi e modalità di rilevamento differenti, oltre che strumenti tutt’altro che comparabili. È a questo punto assodato che, in Italia, la gestione della meteorologia nazionale ha, fin da principio, avuto una connotazione fortemente settoriale. Di qui l’esigenza istituzionale di dar vita ad un Servizio Meteorologico Centrale che sovrintendesse al coordinamento delle diverse organizzazioni di stato operanti in Italia, il cui ordinamento è formalmente contemplato nel R. Decreto n. 3.534, del 26 novembre 1876. Peccato che, già nel secondo decennio del ‘900, di centrale il Servizio meteorologico anzidetto conservava ben poco! Quel decreto istitutivo è però di grande rilevanza storica e sabato 26 novembre 2016, nel corso della Prima Giornata della Meteorologia a Roma, “festeggia” il suo 140° anniversario!

 


Luigi Iafrate ha conseguito la laurea in Materie Letterarie con Indirizzo Geografico presso l’Università degli Studi Roma Tre. Ha svolto attività di ricerca in materia di Storia della meteorologia e del clima presso il CNR e il CREA-CMA (già UCEA). Lavora attualmente presso il Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Analisi dell’Economia agraria (CREA), occupandosi principalmente di data entry (CMA – Progetto Agrometeore), servizi bibliotecari ed archivistici e ricerche storico-bibliografiche. È autore dei testi Dalla meteorologia antica alle origini italiane della meteorologia moderna (2002) e Fede e scienza: un incontro proficuo. Origini e sviluppo della meteorologia fino agli inizi del ‘900 (2008). È coautore del libro Il mistero del tempo e del clima (2000) e dell’Atlante italiano del clima e dei cambiamenti climatici (2015). È inoltre coautore del testo L’Orto dell’Imperatore. Il Centro di Ricerca per lo Studio delle Relazioni tra Pianta e Suolo (CREA-RPS): storia, arte, scienza e carisma trinitario (2016).

 



Vieni a conoscere CREA-CMA e molto altro a ROMA METEO CAPITALE: 1° Giornata della Meteorologia a Roma 



Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Calabria » San Ferdinando
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di San Ferdinando Alt. 4 m (Prov. di Reggio di Calabria)  
  A San Ferdinando sono le
Meteo attuale Prossima ora
Sereno
Temp: 21°C
Sereno
Temp: 21°C
Previsione ore 16:00
Sereno
Temp: 20°C
Fresco gradevole
Prec: -
-
Wind: WNW 6 Km/h

  Alba:06:31 UTC+02:00 Tramonto:19:24 UTC+02:00 CEST Lat:38.49N Lon:15.92E (ICAO Vicino LICR) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
GIO 9 Sereno 13.0°C 21.0°C - WNW 11 max 14
Debole
10
VEN 10 Sereno 13.0°C 23.0°C - WNW 7 max 11
Debole o assente
10
SAB 11 Sereno 15.0°C 25.0°C - SE 11
Debole o assente
10
DOM 12 Nuvoloso 15.0°C 23.0°C - SE 25 max 61
Debole
8
LUN 13 Nuvoloso 16.0°C 23.0°C - SE 29 max 50
Moderato
9
MAR 14 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 14.0°C 19.0°C 3.0mm
Debole
W 11 max 32
Debole o assente
7
MER 15 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 13.0°C 19.0°C 5.0mm
Debole
WNW 7 max 18
Debole o assente
7
GIO 16 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 13.0°C 19.0°C 3.0mm
Debole
WNW 11 max 18
Debole o assente
8
   FINO A SAB 25 Aprile 2026  

Aggiornamento: GIO 9 Aprile 2026, 13:25 CEST (RUN 00)



Termini Condizioni e Policy del servizio