logo Datameteo Datameteo previsioni meteo



Meteo e Previsioni meteo Mariano comense

meteo Mariano comense, allerta meteo Mariano comense, meteo 16 giorni Mariano comense

Dati Mariano comense e Previsioni meteo Mariano comense con aggiornata allerta meteo Mariano comense ed incendi.

Modelli meteo Mariano comense ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile. Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Mariano comense è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica. Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Mariano comense per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo Previsioni meteo Mariano comense meteo Mariano comense meteo 16 giorni Mariano comense

Treno di perturbazioni che continuano ad interessare l'Italia con un nuovo peggioramento atteso per domenica 8. Per scoprire l'evoluzione del maltempo seguite giornalmente l'aggiornamento delle previsioni sull'Italia.


Vogliamo ora occuparci della stagionalità. L'immagine sotto ci mostra per inizio Febbraio, la nuova nostra elaborazione personalizzata del modello CFS con tendenza climatica a 45 giorni, disponibile su base settimanale per tutta Italia, indicarci per il Nord-Ovest,  forse precipitazioni abbondanti. Un bel  50% in più di anomalia precipitativa, forcing interessante del modelli per il periodo considerato. Tendenze che parrebbero confermate anche per gli altri settori del Nord Italia. Sul fronte termometrico mesi di Febbraio e Marzo potrebbero presentare  temperature rigide con gelo diffuso ed ancora  precipitazioni al di sopra della media e  nevicate al piano specie al Centro Nord.


tendenza climatica a 45 giorni



Previsioni stagionali 2010Uno sguardo al modello climatico CFS a scala globale ci parrebbe indicare per il bacino del Mediterraneo ed Balcani una fine di inverno ancora lunga e piovosa specie tra Spagna e Nord Africa. Stessa evoluzione per il Nord della Francia, Olanda , Germania e Polonia con anomalie negative di temperatura e positive di precipitazione. 


Fase fredda e secca sull’Inghilterra mentre  Russia e Scandinavia la presenza  dell’ alta pressione  siberiana potrebbe rendere l’ultimo stralcio d'inverno,  più caldo ed in generale meno umido della media.


Ora vediamo cosa si intravede tra marzo ed aprile 2010. Temperature più rigide delle medie del perodo potrebbero verificarsi su Turchia, Balcani, Italia, Sud Francia, Spagna e Nord Africa.
Precipitazioni più abbondanti ipotizzate soprattutto in Grecia e in Spagna.

In Italia forse molto piovoso tra marzo ed aprile. Su tutta l’Europa Centrale ed Orientale sino a  Maggio è prevista una fase calda e secca , fatta eccezione per la Scandinavia in cui sono attese precipitazioni di poco superiori alle media.


Sbirciamo ora l 'estate 2010, anche se ancora presto, possiamo dire che il modello  indica un periodo con temperature più fredde rispetto alla media e ancora precipitazioni ...…

Carte anomalie termometriche e pluviometriche Modello CFS Noaa dettaglio Europeo

Anomalia temperatura
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese
Anomalia pluviometrica
Ultimi 3 mesi - Ultimo mese


Vai a: Allerta » Dati attuali » Synop
» Mare » Clima » Meteovid
Sei in Previsioni Meteo:
Mondo » Europa » Italia » Lombardia » Mariano Comense
    Cerca località
Meteo ad alta risoluzione
 Nazione: 
 Regione/stato: 
 Provincia: 
 Località: 
Comune di Mariano Comense Alt. 252 m (Prov. di Como)  
  A Mariano Comense sono le
Meteo attuale Prossima ora
Sereno
Temp: 18°C
Sereno
Temp: 19°C
Previsione ore 15:00 - 16:00
Sereno
Temp: 21°C
Fresco gradevole
Prec: -
-
Wind: SW 4 Km/h

  Alba:06:26 UTC+02:00 Tramonto:20:16 UTC+02:00 CEST Lat:45.69N Lon:9.18E (ICAO Vicino LIML) English-Metric  
Giorno            Tempo previsto Min °C Max °C Precipit Vento Km/h UV
GIO 23 Sereno 11.0°C 22.0°C - SW 7 max 11
Debole o assente
9
VEN 24 Sereno 12.0°C 25.0°C - SSW 11
Debole o assente
9
SAB 25 Qualche nube 13.0°C 25.0°C - SSW 7 max 11
Debole o assente
9
DOM 26 Qualche nube 14.0°C 25.0°C - S 11
Debole o assente
9
LUN 27 Nubi sparse con possibili rovesci di pioggia 14.0°C 21.0°C 3.0mm
Debole
SE 7 max 14
Debole o assente
MAR 28 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 13.0°C 19.0°C 7.0mm
Moderata
SE 7 max 25
Debole o assente
MER 29 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 11.0°C 19.0°C 5.0mm
Debole
NE 7 max 22
Debole o assente
GIO 30 Nuvoloso con possibili rovesci di pioggia 10.0°C 17.0°C 4.0mm
Debole
ENE 7 max 18
Debole o assente
   FINO A SAB 9 Maggio 2026  

Aggiornamento: GIO 23 Aprile 2026, 13:25 CEST (RUN 00)



Termini Condizioni e Policy del servizio