Gli ultimi decenni hanno visto aumentare in modo esponenziale la domanda di energia, con il relativo trading dovuta alla crescita economica generale.
Nel mercato globale le energie rinnovabili, le cui fonti possono essere considerate inesauribili come l’energia eolica, idroelettrica,solare o derivata da biomasse.
Previsioni meteorologiche dettagliate e puntuali quali ventosità, radiazione solare, precipitazione, evapotranspirazione possono essere visualizzate tramite piattaforme di scouting, alerting, monitoraggio come Meteobrowser , veri e propri atlanti GIS ad alta risoluzione, al fine di individuare le zone più adatte all'installazione di nuovi impianti o la ottimizzazione degli esistenti. In un mercato dell’energia liberalizzato, competitivo e fluttuante possono essere un ottimo plus per minimizzare, attraverso la pianificazione, i costi di progetto, produzione, trasporto, stoccaggio, gestione.
Le frontiere della meteorologia applicata e della climatologia sono in grado oggi di offrire soluzioni e prodotti, con costi competitivi ed indici di affidabilità scalari, commisurati al target dell'utenza dal mini eolico, al fotovoltaico alle biomasse.
I nostri modelli meteorologici ad alta risoluzione, servono ad esempio, wind farm in Italia e in tutto il mondo, sono integrati con le tecnologie neurali e possono aiutarvi a pianificare efficacemente e con precisione gli andamenti delle reti di distribuzione energetica soggette a forti influenze dei parametri radiazione solare, temperatura, umidità, vento, precipitazione.
Inoltre le moderne tecnologie di reanalisi, tramite la computazione fluido dinamica ( CFD Datameteo ) permettono di evitare costose campagne di misura anemometrica in loco, fornendo affidabili dati storici "riattualizzati" di ventosità, radiazione solare, producibilità presunta connessa, utilizzabili in ambito di business plan per la realizzazione di wind, solar farm, impianti a biomasse o idro centrali in qualsiasi parte del mondo.
Nei link sotto l'accesso diretto alle varie sezioni.