ALTOCUMULI (Ac - Altocumulus) codice sinottico =
Queste nubi si presentano in banchi di colore bianco o grigio. Di solito sono composte di lamelle o di masse tondeggianti collegate o no tra loro di colore bianco o grigio.
Sono ostituite da goccioline d'acqua che, se la temperatura è molto bassa, si trasformano in cristalli di ghiaccio. Se gli altocumuli si presentano con protuberanze a forma di torrette o di merli (altocumulo castellano altocumulus castellanus), significa che nella regione media dell'atmosfera l'aria è instabile e che un temporale è in atto in una vasta zona. Se, invece, gli altocumuli sono semitrasparenti o a fiocchi, non hanno carattere di instabilità o tendenza ad ingrossarsi e il tempo continuerà a essere bello. Sono l'avanguardia di un fronte freddo, il quale si manifesterà dopo quattro o cinque ore, con temporali sparsi.
ALTOSTRATI (AS - Altostratus) codice sinottico =
L'altostrato copre totalmente o parzialmente il cielo, ma sempre in maniera uniforme, con un velo più o meno denso, fibroso, striato di colore grigio tendente all'azzurrognolo, con ombre proprie più o meno marcate, secondo lo spessore.
L'altostrato è costituito da gocce d'acqua e fiocchi di neve. Se la temperatura, a quella quota, è molto bassa, la nube può essere formata da cristalli di ghiaccio.
Un cielo ad altostrati indica sicuramente che le precipitazioni a carattere di pioggia o di neve sono prossime. Si tratterà di pioggia se il velo nuvoloso è denso e basso; si tratterà, invece, di neve se è poco denso e alto. La presenza di altostrati indica che la parte centrale della perturbazione ha investito la località. Infatti le precipitazioni cui da luogo questa nube sono spesso continue e persistenti. Sotto l'altostrato si possono formare nubi sfrangiate.