Tipologia di nubi: Nubi Cumuliformi

DA REGIONE INFERIORE - A REGIONE SUPERIORE LIMITE TROPOPAUSA

cumulinemboCUMULONEMBI (CB - Cumulus Nimbus) codice sinottico =cumulinembi

I Cumulonembi si formano a causa di correnti convettive che si generano per effetto del riscaldamento del suolo in determinate località.

Si tratta di nubi ad evoluzione diurna. Le correnti convettive hanno luogo quando la diminuzione della temperatura con l'altitudine è abbastanza forte e ciò può avvenire sia per il riscaldamento del suolo dovuto all'azione della radiazione solare, sia per il riscaldamento continuo, negli strati bassi, di una massa d'aria fredda che passa su una superficie calda.

Lo sviluppo in altezza dei cumulonembi dipende, quindi, dalla maggiore o minore instabilità dell'aria. Queste nubi si distinguono dai cumuli perché la parte inferiore è, di solito, sfrangiata, mentre la parte superiore non ha forma di cavolfiore.

Queste nubi inoltre possono presentarsi con la parte superiore liscia, striata, fibrosa, cirriforme, a forma di incudine, oppure con protuberanze tendenti a formare una massa biancastra con bande più o meno verticali.

In genere, perché un cumulonembo si formi è necessario un forte surriscaldamento del suolo per alimentare le correnti ascendenti.

cumulinemboCUMULI TORREGGIANTI (TCU - Towering Cumulus) codice sinottico =cumulinembi

Sono Cumuli a forte sviluppo verticale che tendono a trasformarsi in Cumulonembi.