NEMBOSTRATI (Ns - Nimbostratus) codice sinottico =
È di colore grigio scuro,molto spesso, senza forme definite e margini frastagliati.
Di solito si presenta come uno strato basso di grande estensione la cui parte inferiore è spesso nascosta da nubi che corrono veloci con il vento. Sono sempre opachi, tanto da nascondere il Sole o la Luna, danno luogo a precipitazioni continue sotto forma di neve o di pioggia. Il nembostrato nasce per la lenta, continua ascesa di aria umida e si forma attorno ad un centro depressionario.
STRATI (St - Stratus) codice sinottico =
Da al cielo un aspetto offuscato e uniforme.Può dare luogo a precipitazioni costituite di pioggia minuta e fitta o di prismi di ghiaccio o di nevischio; quando la nube, molto opaca, si forma sotto altre nubi quali altostrati e nembostrati.
Se lo strato comincia ad evaporare e a frantumarsi in brandelli sfrangiati, e ciò ha luogo, di solito, dietro un'occlusione, il fenomeno è sintomo dell'approssimarsi del bel tempo. Generalmente lo strato si forma per l'abbassamento della temperatura degli strati più bassi dell'atmosfera o, al contrario, per il sollevamento di nebbia a causa del riscaldamento del suolo.
STRATOCUMULI (Sc - Stratocumulus) codice sinottico =
Gli stratocumuli si presentano in grossi ammassi scuri, tondeggianti, che ricoprono, specialmente d'inverno, quasi interamente il cielo e che mostrano sempre la presenza di elementi più o meno collegati fra loro.
Gli elementi che li costituiscono sono analoghi a quelli degli altocumuli ma, dato che si trovano a livello più basso, appaiono di dimensioni maggiori.Possono essere più o meno trasparenti e lasciar vedere spazi di cielo o presentarsi in strati tanto sottili da lasciar apparire la posizione del sole o della luna. Talvolta le nubi sono così opache da nascondere il sole. Non sempre gli stratocumuli danno luogo a precipitazioni, ma, se queste ci sono, sono di debole intensità.
CUMULI (Cu - Cumulus) codice sinottico =
Gli aspetti dei cumuli sono mutevoli; si tratta sempre di nubi isolate, generalmente dense, con contorni ben definiti, a piccolo o a grande sviluppo verticale, ma sempre a forma di cupole o di torri, con la parte superiore simile a un cavolfiore.
La loro base è quasi sempre orizzontale e le parti superiori un bianco splendente. I cumuli si formano a causa di correnti convettive che si generano per effetto del riscaldamento del suolo in determinate località. Si tratta di nubi ad evoluzione diurna. Le correnti convettive hanno luogo quando la diminuzione della temperatura con l'altitudine è abbastanza forte e ciò può avvenire sia per il riscaldamento del suolo dovuto all'azione della radiazione solare, sia per il riscaldamento continuo, negli strati bassi, di una massa d'aria fredda che passa su una superficie calda.
Lo sviluppo in altezza dei cumuli dipende, quindi, dalla maggiore o minore instabilità dell'aria.