CIRRI (Ci - Cirrus) codice sinottico =
Sono nubi isolate costituite di cristalli di ghiaccio, bianche, delicate, trasparenti e a struttura filamentosa.
Possono presentarsi con le estremità a uncino, a ciuffi isolati o in banchi che si stagliano nell'azzurro del cielo. Attraverso queste nubi è possibile intravedere il sole.
La caratteristica forma ad uncino indica che il cirro è nell'alta troposfera, dove i venti soffiano violentemente.
Se queste nubi invadono progressivamente il cielo, preannunciano l'arrivo di una perturbazione. In questo caso la provenienza è da ovest-sud-ovest.Se appaiono densi, a fiocchi, con bordi sfilacciati, possono essere il residuo della parte superiore (incudine) di un cumulonembo
CIRROCUMULI (Cc - Cirrocumulus) codice sinottico =
I cirrocumuli sono formati da cristalli di ghiaccio disposti in piccoli ammassi a globi bianchi.
Attraverso di essi è possibile scorgere nettamente la posizione del sole o della luna. Possono essere disposti in distese più o meno vaste, o in banchi formati da piccoli "cuscinetti" di grandezza variabile. I cirrocumuli possono provenire dalla trasformazione di cirri e cirrostrati, dalla diminuzione delle dimensioni di un banco di altostrati oppure dal sollevamento orografico di uno strato di aria umida.
Queste nubi sono l'ultimo stadio che annuncia l'arrivo di un fronte caldo e, a differenza dei cirri e dei cirrostrati, indicano che il peggioramento è imminente.
CIRROSTRATI (Cs - Cirrostratus) codice sinottico =
Questa nube, è costituita essenzialmente da cristalli di ghiaccio.
I cirrostrati, lasciano intravedere il Sole e la Luna e formano, attorno ad essi, un alone colorato. I cirrostrati hanno un aspetto lattiginoso, fibroso, e possono coprire interamente il cielo. Se il Sole è in prossimità dell'orizzonte, tali nubi possono essere scambiate con cirri per effetto di prospettiva. Anche un velo lattiginoso di nebbia può condurre in inganno, ma la distinzione apparirà chiara sapendo che il velo di nebbia è piuttosto opalescente.
I cirrostrati, all'arrivo di una perturbazione, seguono sempre i cirri e indicano una diminuzione della pressione, un aumento dell'umidità e la rotazione dei venti dai quadranti meridionali.