Meteo e Previsioni meteo Kristiansand /images/prev/layout/document/themes/WL_Rounded_1/style/www.datameteo.com
meteo Kristiansand /images/prev/layout/document/themes/WL_Rounded_1/style/www.datameteo.com, allerta meteo Kristiansand /images/prev/layout/document/themes/WL_Rounded_1/style/www.datameteo.com, meteo 16 giorni Kristiansand /images/prev/layout/document/themes/WL_Rounded_1/style/www.datameteo.com
Dati Kristiansand /images/prev/layout/document/themes/WL_Rounded_1/style/www.datameteo.com e Previsioni meteo Kristiansand /images/prev/layout/document/themes/WL_Rounded_1/style/www.datameteo.com con aggiornata allerta meteo Kristiansand /images/prev/layout/document/themes/WL_Rounded_1/style/www.datameteo.com ed incendi.
Modelli meteo Kristiansand /images/prev/layout/document/themes/WL_Rounded_1/style/www.datameteo.com ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Kristiansand /images/prev/layout/document/themes/WL_Rounded_1/style/www.datameteo.com è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Kristiansand /images/prev/layout/document/themes/WL_Rounded_1/style/www.datameteo.com per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Kristiansand /images/prev/layout/document/themes/WL_Rounded_1/style/www.datameteo.com
meteo Kristiansand /images/prev/layout/document/themes/WL_Rounded_1/style/www.datameteo.com
meteo 16 giorni Kristiansand /images/prev/layout/document/themes/WL_Rounded_1/style/www.datameteo.com
Abbiamo voluto radunare un pò di quesiti che periodicamente ci inviano i navigatori della rete per spiegare ed inquadrare meglio quali sono le attività di Datameteo, quali le peculiarità che ci distinguono dai vari competitor e soprattutto fare il punto sulle tante novità ed iniziative che bollono in pentola.Una tra tutte mi preme di ricordarla appena conclusa con successo: la giornata di meteorologia e volo "Con il naso all'insù in favore del Congo" svoltasi la scorsa settimana nella meravigliosa cornice del balloon porto di Mondovì.
Abbiamo parlato di meteorologia aeronautica con gli amici piloti dell' aeroclub mongolfiere di Mondovì che ringaziamo per averci ospitato, abbiamo capito dalla presentazione degli amici di Meteonetwork, l'importanza di poter disporre dei dati storici di una stazione meteorologica installata a norma, anche se amatoriale.E' stata una bella giornata di approfondimento, divulgazione e solidarietà il cui ricavato è andato all'emergenza nutrizionale di un orfanotrofio nella zona di Goma nel Congo.
Un prossimo appuntamento organizzato sempre con la collaborazione di Meteonetwork Piemonte sarà la visita il 6 Maggio 2012 pomeriggio dell'infrastruttura meteorologica presso l'aeroporto di Cuneo-Levaldigi. un 'occcasione unica per vedere il dietro le quinte tecnologico della sensoristica meteorologica di un moderno aeroporto e il capire come vi si lavora.
Quindi Datameteo si conferma una realtà multidisciplinare attenta all'innovazioni in meteorologia, come al meteo solidale.A questo punto introduciamo la prima domanda.
"Quali sono gli ambiti operativi di Datameteo?"
In soldoni ci occupiamo di meteorologia applicata. Applicata a cosa si chiederà il lettore attento.Risponderei ci occupiamo del lato più tecnologico e meno editoriale. della meteorologia: la trattazione dei dati, l'affinamento degli output dei modelli previsionali e l'implementazione di piattaforme interattive per la gestione avanzata delle informazioni su supporti cartografici e a fini di protezione civile, energetici, ambientali. Un recente esempio è l'affinamento delle uscite dei dati previsionali del modello WRF , portato recentemente sul bacino del Mediterraneo a 180 ore di validità con prognosi a livello orario e ben 4 (RUN), emissioni giornaliere.
Immagine : La copertura modellistica con le varie risoluzioni da 1.1 a 18 Km applicate a seconda del continente, su cui vengono calcolate le previsioni di qualità
"Come utilizzate i modelli meteo"?
Oltre per servizi di previsione generale a livello mondiale (le famose rappresentazioni ad icona, cavallo di battaglia di tanti siti editoriali ndr) , i nostri modelli meteo ed in particolare il core WRF EMM sono utilizzati per la pianificazione sul medio termine ad esempio, in ambito aeronautico, energetico ed ambientale. Il core EMM in particolare,attraverso la tecnologia variazionale 4DVAR, può assimilare dati oltre le finestre fisse dei modelli. In questo modo la finestra di calcolo potrà beneficiare di uno spaccato di atmosfera sul dominio di calcolo, con dati di contorno più aggionati.Un adjoint model di supporto confronterà poi le linee di convergenza create dal calcolo del RUN in corso correlate con i primi step del nuovo RUN del modello globale ( utilizziamo GFS ) con il background errore generato dalle emissioni precedenti al fine di affinare e stabilizzare maggiormente la linea previsionale di dati in uscita.
Tutto ciò si traduce in maggior affidabilità della previsione stessa e in una quasi totale indipendenza nel calcolo delle emissioni modellistiche dai dati di contorno del modello glbale GFS, spesso falsati o in ritardo sulle tempistiche usuali di emissione.
Ultimo appunto la risoluzione, cioè l'ampiezza di griglia della maglia di previsione, non è scelta a caso ove serve si opera ad altissime risoluzioni come ad esempio in Italia, con la sua complessa conformazione orografica.
"Seguo il vostro modello WRF a 2 Km che trovo molto affidabile per i miei voli in aliante e volevo sapere se vi fossero in previsione nuovi servizi per l'aeronautica ed il volo?"
Cambiamo totalmente focus con alcune novità che bollono in pentola con l'implementazione sotto il link per esperti dei nuovi servizi:
Profili verticali, traettorie, cross sections.
I profili verticali consentono con un semplice click, previa indicazione di una latitudine longitudine , conoscere vento, temperatura, percentuale di nuvolosità, a diverse altezze, sulla verticale del punto richiesto.Le traettorie consentono allo stesso modo previa selezione di un ipotetico punto di arrivo o partenza di conoscere il percorso previsto, ad una certa quota, in base ai venti dominanti.La sezione verticale o cross section, consente data una ampiezza in lat e long di spaccato di atmosfera di conoscere per altitudini, la disposizione dei venti e delle relative temperature. Intuibile la forte connotazione aeronautica di questi servizi sviluppati con collaudati modelli meteo, le cui caratterische sono disponibili pubblicamente alla sezione modelli del portale.volovelisti, mongolfieristi, parapendiisti etc.., potranno apprezzare questi nuovi servizi disponibili, ad un costo veramente contenuto, come appendice abbonamentoDatameteo Premium per ogni località nel mondo.
Immagine : La nuova sezione con i meteogrammi aero, i proflli vericali, le traettorie e le cross sections, con accesso a demo totalmente gratuite
Vedo sul vostro sito delle sezioni particolari come quella dell' Energia ve ne occupate solo voi?"
Datameteo come vero e proprio provider di servizi e piattaforme meteorologiche integrate annovera tra i suoi clienti molti portali e importanti siti web di informazione connessi direttamente od indirettamente con la meteorologia.La fornitura delle classiche previsioni e dati meteorologici in formato numerico permettono ai vari attori editoriali sul mercato di poter disporre di informazioni ,carte, video personalizzabili e completamente integrabili e pronti all'uso sulle piattaforme del cliente, che potrà così massimalizzare gli effetti di una previsione meteorologica classica supportata da formati interattivi accattivanti ed intuitivi.
Mannaggia mi sono accorto di non aver risposto alla domanda sopra. Provo a rimediare rispondendo a quella sotto
Ho letto molto di energie rinnovabili ma in soldoni cosa è la producbilità delle fonti eoliche e fotovoltaiche?
Come dicevo prima della mia digressione di cui sopra, uno dei settori che ha avuto maggior impulso in questi ultimi anni è stato quello delle energie da fonte rinnovabile.
Per una serie di attori italiani ed internazionali ( Datameteo è una delle poche realtà meteorologiche nazionali a vendere tecnologia meteo all'estero) tra cui Il Gestore dei Servizi Elettrici , forniamo da alcuni anni la previsione di producibilità di impianti a fonte eolica o fotovoltaica.
Si tratta non di una banale previsione di ventosità o di radiazione solare attesa ma di una complessa piattaforma di calcolo basata su tecnologia neurale, in grado di associare con estrema precisione il vento e la radiazione estratti dai nostri modelli ad alta risoluzione per l'impianto considerato, all'energia prevista.
Questi dati previsionali sull'energia sono poi utilizzati per il trading dell'energia sulle borse energetiche, per la pianificazione delle manutenzioni o per analizzare la produttività delle varie solar e windfarm.E' intuibile che previsioni sommarie o errate portino scompensi alla bilancia energetica o limitazioni importanti alla produttività degli impianti con evidenti perdite economiche rilevanti.
Una realistica previsione meteorologica è un sicuro biglietto da visita per una buona previsione di producibilità ed è notorio che l'Italia, così orograficamene complessa, non sia una nazione con un territorio facile da modellizzare, a livello di prognosi della ventosità o della radiazione solare attesa.
Questa palestra ha fatto si che i nostri approcci modellistici e le nostre piattaforme previsionali di producibilità, dopo attenta verifica, abbiano iniziato ad essere apprezzate anche all'estero.
Un nostro competitor ha sentenziato:"If you make an accurate wind and radiation prediction in Italy, your forecast runs worldwide.Se riuscite a fare delle accurate previsioni del vento e della radiazione in Italia, la vostra previsione funzionerà in tutto il mondo...
Immagine : Una accurata previsione ad alta risoluzione della radiazione globale o della frazione diretta e diffusa facilitano la prognosi di produzione fotovoltaica
"E' possibile lavorare con Datameteo?"
Sono rimasto a lungo perplesso se inserire o meno questa domanda. Il motivo è semplice:la meteorologia in Italia sta vivendo un periodo estremamente convulso tra il misticismo ascetico-multimediale di qualche attore o presunto divo della meteo nazionale e la troppa improvvisazione con cui nascono e si sviluppano portali meteorologici figli dell'estrema facilità con cui si può accedere ( giustamente poichè l'informazione e il dato anche meteorologico è un bene della collettività ) alle sorgenti meteorologiche.
Nasce così una visione distorta un pò a tutti i livelli della meteorologia e dei suoi infiniti campi d'applicazione, limitando di fatto l'obbiettivo al sensazionalismo mediatico, che (lo scandalo dei giornali dell'impero di Murdoch fa scuola) non è mai foriero di assunzioni in massa.
Per questo oggi è difficile aprire nuovi mercati e far uscire la meteorologia dal terreno della puro utilizzo mediatico e quindi creare prospettive diverse, basate su progetti innovativi, con gli associati posti di lavoro, che ne deriveranno.Difficile ma non impossibile, per questo Datameteo ha scelto di confrontarsi sul mercato estero, con competitor internazionali, ad esempio su sviluppo di piattaforme di previsione nel campo delle energie rinnovabili.
Se è ancora valido il motto:" Italians do it better" Gli italiani lo fanno meglio..." allora è nuovamente il momento di esportare italianità.
Portiamo quindi l'italianità del saper pensare, fare arraggiarsi nel mondo per aprire nuovi orizzonti lavorativi ai nuovi talenti della meteorologia e vi assicuro che ce ne sono tanti, anche in Datameteo stesso.
Continua nella secconda parte on line tra qualche giorno con altri interessantissimi questi.