Meteo e Previsioni meteo Kabinda/meteo_Kabinda/layout/document/includes/custom_files/images/images/meteovid-business_meteovid.html
meteo Kabinda/meteo_Kabinda/layout/document/includes/custom_files/images/images/meteovid-business_meteovid.html, allerta meteo Kabinda/meteo_Kabinda/layout/document/includes/custom_files/images/images/meteovid-business_meteovid.html, meteo 16 giorni Kabinda/meteo_Kabinda/layout/document/includes/custom_files/images/images/meteovid-business_meteovid.html
Dati Kabinda/meteo_Kabinda/layout/document/includes/custom_files/images/images/meteovid-business_meteovid.html e Previsioni meteo Kabinda/meteo_Kabinda/layout/document/includes/custom_files/images/images/meteovid-business_meteovid.html con aggiornata allerta meteo Kabinda/meteo_Kabinda/layout/document/includes/custom_files/images/images/meteovid-business_meteovid.html ed incendi.
Modelli meteo Kabinda/meteo_Kabinda/layout/document/includes/custom_files/images/images/meteovid-business_meteovid.html ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Kabinda/meteo_Kabinda/layout/document/includes/custom_files/images/images/meteovid-business_meteovid.html è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Kabinda/meteo_Kabinda/layout/document/includes/custom_files/images/images/meteovid-business_meteovid.html per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Kabinda/meteo_Kabinda/layout/document/includes/custom_files/images/images/meteovid-business_meteovid.html
meteo Kabinda/meteo_Kabinda/layout/document/includes/custom_files/images/images/meteovid-business_meteovid.html
meteo 16 giorni Kabinda/meteo_Kabinda/layout/document/includes/custom_files/images/images/meteovid-business_meteovid.html
Vi riproponiamo uno spezzone del report sulla tendenza climatica, con focus particolare sulla reanalisi clima prospettata per il periodo 11-15 agosto 2010 pubblicato nel report del 06 luglio 2010.L'orizzonte climatologico è molto lontano temporalmente e ricordiamo che non esistono previsioni o tendenze azzeccate o meno anche se molti, noi per primi, ci lasciamo trasportare ed usiamo spesso in modo "giornalistico" questi termini.Per noi esiste la consapevolezza di lavorare con passione e serietà per contribuire allo sviluppo di questa affascinante branca scientifica della meteorologia che, oggi pare una lontana ed indistinta frontiera.
II modello climatologico GCMM-CFS Datameteo:
I modelli climatologici come il nostro CFS, invece, partono da un approccio sensibilmente diverso e, di conseguenza, anche le mappe vanno interpretate in maniera differente. Oltre alla parte deterministica, entra in campo la statistica in una duplice veste.
In primo luogo tutte le mappe di anomalia, siano esse di precipitazione o di temperatura, sono riferite ai “valori medi” climatologici attesi per quel periodo, nel nostro caso le pentadi . Ciò significa che prima di tutto bisogna conoscere la normalità climatica, ed in seguito applicare la correzione suggerita dalle mappe. Facciamo un esempio concreto: se le precipitazioni previste sul Mezzogiorno della nostra penisola sono molto inferiori alle medie, ovvero anomalia decisamente negativa, nel cuore dell’estate, ciò si tradurrà in una previsione di siccità con assenza totale, o quasi, di piogge. Questo perché le medie precipitative di Luglio e Agosto sono molto basse già in partenza. La stessa anomalia negativa di precipitazioni, per lo stesso periodo dell’anno, ma lungo l’Arco Alpino, assume tutt’altro significato. La normalità climatica, infatti, prevede frequenti temporali sui nostri rilievi, per questo motivo un’anomalia negativa non implica affatto assenza di precipitazioni, ma semplicemente minore instabilità rispetto alla norma. Temporali e rovesci, quindi, saranno comunque possibili.
Come si leggono queste anomalie precipitative che erano previste sull'Italia tra l'11 ed il 15 Agosto, tratte dal modello CFS Datameteo?.Si Noti la profonda anomalia positiva di precipitazione presente sulla Sardegna e sul Nord Italia, foriera quindi di una indicazione di una Italia spaccata in due, come poi si è verificato, come il Nord sotto l'acqua e il Centro-Sud parzialmente al riparo.
Un discorso analogo si può fare per le temperature: una pentade con anomalie termiche positive, non significa affatto anticiclone africano e canicola insopportabile, ma semplicemente un periodo stabile e soleggiato. Una regola d’oro per interpretare i modelli climatologici è non limitarsi ad analizzare una singola pentade, ma ad inquadrare un periodo temporale più ampio, per meglio rendersi conto della linea di tendenza delineata. E’ proprio questa la parola chiave quando si parla di modelli climatologici: linea di tendenza.
Lasciando i contenuti ripropostivi del report del 06 luglio 2010 parliamo proprio della proiezione , ecco i vocabolo corretto per definire il prossimo contenuto: proiezione climatica, proprio come quelle personalmente per me un pò ostiche dei disegni tecnici delle mie memorie scolastiche di amanuense senza ausili informatici, sconosciuti all'epoca.
Nella parte sottostante alcune immagini tratte dal modello nostro CGMM-CFS con la tendenza per la pentade centrale del mese di settembre 2010 e le proiezioni in esclusiva di anomalia precipitativa sull' Europa per Ottobre e Novembre 2010 (autunno 2010).
Questa bella immagine che sovrappone, grazie al nostro applicativo meteobrowser mostra il confronto tra la mappa di anomalia si precipitazione in percentuale,rappresentati dai visto -60,-50,-90% di anomalia media sui 5 giorni sull'Italia Centro-Sud nel periodo 11-15 Settembre 2010 in contrapposizione con le medie cumulate positive ( queste in mm crescenti 20, 40 etc..)che lambiscono il Nord Italia.Quindi più stabile e caldo al Sud e tendenzialmente tempo schizofrenico con precipitazioni al Nord.Staremo a vedere.
Come si leggono queste anomalie precipitative previste sull'Europa,per il mese di Ottobre, tratte dal modello CFS Datameteo?Si Noti il "distrubo" precipitativo in verde tra Spagna e Francia in un quadro abbastanza stabile di anomalia un pelino positiva.Il significato è i giochi non sono ancora fatti, qualcosa potrebbe agitarsi dal Mediterraneo o meglio dall'Est Europa, Ottobre sorvegliato speciale.
Come si leggono queste anomalie precipitative previste sull'Europa,per il mese di Novembre 2010, tratte dal modello CFS Datameteo?Si Noti il "distrubo" precipitativo in verde tra Spagna e Francia più pronuciato, in un quadro abbastanza di stagione con anomalia positiva.Il significato è, siamo lontani per una prognosi autunnale e molto potrebbe cambiare ma in sintesi Novembre 2010 parrebbe in odore di stagione.