Meteo e Previsioni meteo Grand junc/meteo_Grand junc/themes/WL_Rounded_1/style/layout/void(0);/info@datameteo.it
meteo Grand junc/meteo_Grand junc/themes/WL_Rounded_1/style/layout/void(0);/info@datameteo.it, allerta meteo Grand junc/meteo_Grand junc/themes/WL_Rounded_1/style/layout/void(0);/info@datameteo.it, meteo 16 giorni Grand junc/meteo_Grand junc/themes/WL_Rounded_1/style/layout/void(0);/info@datameteo.it
Dati Grand junc/meteo_Grand junc/themes/WL_Rounded_1/style/layout/void(0);/info@datameteo.it e Previsioni meteo Grand junc/meteo_Grand junc/themes/WL_Rounded_1/style/layout/void(0);/info@datameteo.it con aggiornata allerta meteo Grand junc/meteo_Grand junc/themes/WL_Rounded_1/style/layout/void(0);/info@datameteo.it ed incendi.
Modelli meteo Grand junc/meteo_Grand junc/themes/WL_Rounded_1/style/layout/void(0);/info@datameteo.it ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Grand junc/meteo_Grand junc/themes/WL_Rounded_1/style/layout/void(0);/info@datameteo.it è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Grand junc/meteo_Grand junc/themes/WL_Rounded_1/style/layout/void(0);/info@datameteo.it per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Grand junc/meteo_Grand junc/themes/WL_Rounded_1/style/layout/void(0);/info@datameteo.it
meteo Grand junc/meteo_Grand junc/themes/WL_Rounded_1/style/layout/void(0);/info@datameteo.it
meteo 16 giorni Grand junc/meteo_Grand junc/themes/WL_Rounded_1/style/layout/void(0);/info@datameteo.it
Scrivo questo breve articolo con il leggero sottofondo musicale di “D'ä mæ riva” di F. De Andrè perchè credo sia il modo migliore per mandare un pensiero alla città di Genova e ai suoi abitanti.
Il nubifragio che nella mattinata di ieri ha colpito così duramente il capoluogo ligure è stato ben inquadrato dal modello WRF EMM 2 Km nelle emissioni degli ultimi giorni; il modello è in grado difatti di localizzare con estrema precisione fenomeni di questo tipo come mostra l’immagine sotto riferita al primo mattino del 04 Novembre mentre l'immagine radar rappresenta il clutter perturbato in espansione nelle prime ore del 4 Novembre:
Cos’ha provocato un evento così intenso e improvviso nella città Ligure?
La responsabilità è di una bassa pressione formatasi sul golfo ligure e generatasi dallo scontro tra la tramontana scura e le correnti sciroccali in ingresso sul nordovest italiano. Tale bassa pressione è riuscita a stazionare per diverse ore ricevendo continuamente energia dal mare.
Nella giornata odierna, Sabato 5 Novembre, le correnti sciroccali tenderanno a diventare molto tese da sud-est, facendo così risalire nuove precipitazioni dal mar Tirreno che andranno a colpire principalmente le regioni occidentali italiane (con maggiore intensità tra Liguria e basso ed Alto Piemonte, aree da monitorare per il rischio smottamenti e esondazione dei fiumi) .Venti ancora molto forti sul settore ligure.
Situazione simile nella giornata di Domenica 6 Novembre, con tempo ancora molto instabile sulle zone occidentali italiane, anche se il minimo tenderà a colmarsi riducendo il proprio raggio di influenza. Da segnalare però la possibilità di rovesci di pioggia brevi ma molto intensi verso il Tirreno centro-meridionale e verso la città di Roma. Al Nord Ovest invece continua il maltempo su Piemonte e Liguria , seppure in maniera più attenuata. Altrove è già in atto un generale miglioramento.
Infine un’anteprima sull’evoluzione della settimana entrante che ci mostra ancora una volta l’influenza del minimo depressionario, intrappolato nel mediterraneo occidentale e capace di generare annuvolamenti intensi ma associati a scarsi fenomeni. Nella giornata di Martedì 8 Novembre però la risalita dello stesso minimo verso nord causerà nuova instabilità sulle regioni nordoccidentali con piogge che comunque risulteranno inizialmente di modesta intensità.
L'incognita rimane una possibile recrudescenza del maltempo a partire dal 10 Novembre, tratteggiata dal modello WRF a 10 Km nell' immagine sotto.