Meteo e Previsioni meteo Grand junc/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/layout/modelli-meteo-content-115.html
meteo Grand junc/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/layout/modelli-meteo-content-115.html, allerta meteo Grand junc/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/layout/modelli-meteo-content-115.html, meteo 16 giorni Grand junc/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/layout/modelli-meteo-content-115.html
Dati Grand junc/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/layout/modelli-meteo-content-115.html e Previsioni meteo Grand junc/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/layout/modelli-meteo-content-115.html con aggiornata allerta meteo Grand junc/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/layout/modelli-meteo-content-115.html ed incendi.
Modelli meteo Grand junc/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/layout/modelli-meteo-content-115.html ad alta risoluzione WRF,CFS,WWW3 per eolico, fotovoltaico, protezione civile.
Il modello per le previsioni meteo 16 giorni Grand junc/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/layout/modelli-meteo-content-115.html è aggiornato regolarmente secondo una cadenza atipica.
Inoltre sono disponibili previsioni meteo 16 giorni Grand junc/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/layout/modelli-meteo-content-115.html per 7000 comuni italiani e 8000 location nel mondo
Previsioni meteo Grand junc/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/layout/modelli-meteo-content-115.html
meteo Grand junc/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/layout/modelli-meteo-content-115.html
meteo 16 giorni Grand junc/images/prev/themes/WL_Rounded_1/style/layout/modelli-meteo-content-115.html
Rubrica delle tendenze stagionali con carte anomalie Europa ed Italia
Stagione Invernale che , nel mese di Gennaio ha mostrato un trend spesso sotto il
segno di correnti artico/russe.
Spicca infatti la
-40°C A 500 hPa nella prima parte del mese, con ricadute successive a premiare prima i settori del Centro-Sud ed in ultima fase anche parte del Centro-Nord con nevicate e freddo,. Questo quadro climatico ha avvalorato completamente gli Outlook precedenti in una tendenza modificatasi di poco nel tempo.
Il mese di Marzo che segna il passaggio , alla primavera astonomica potrebbe mostrarsi più dinamico sul settore Europeo Centrooccidentale ,con fasi più miti sui settori Sudorientali europei.
Possibile colpo di coda invernale anche intenso nella prima parte.
Carta delle Anomalie Europa. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
COMPARAZIONE COL PRECEDENTE OUTLOOK [RILEGGI]
Questa fase stagionale denota un
clima umido e dinamico ma meno rigido di Gennaio. Mentre il mese successivo dopo una ritorno invernale, si mostrerebbe
dinamico al Nord e mite al Sud
FOCUS ITALIA: MARZO CAPRICCI ALL' INIZIO , POI FASE PRIMAVERILE AL SUD ?
Italia Settentrionale
Il mese di Marzo nella prima parte vedrebbe un rapido peggioramento con venti meridionali , cui farebbe seguito un miglioramento da Ovest . Le temperature calerebbero in modo consistente con neve a fine fase in collina su Romagna .
Fase centrale del mese , con neve sui settori di Nordovest a quote medio-basse , e precipitazioni in moto verso levante con risalita delle temperature .Attormo al 23 nuovo fronte da Ovest verso Est , in un contesto termico normale , con stabilizzazione maggiore e miglioramento nell' ultima parte del mese .
Il mese di Marzo risulterebbe , freddo solo all' inizio , con clima umido nella seconda parte
Italia Centrale
Il mese di Marzo , potrebbe mostrare nella prima parte un clima ventoso con bassa pressione e richiamo di aria molto fredda entro la prima decade . La neve tornerebbe sui settori appenninici in collina. attorno a metà mese , venti meridionali , risalita termica e fenomeni deboli sul Tirreno .
Seconda parte del mese con pochi sussulti a parte , nuova instabilità transitoria attorno al 24 , mentre per il resto clima stabile e risalita termica su valori decisamente primaverili .
Il mese di Marzo risulterebbe salvo la prima parte , mite e tutto sommato asciutto .
Italia Meridionale
Il mese di Marzo risulterebbe , nella prima decade molto ventoso con maltempo diffuso
. Attorno al 10 venti freddi con cime appenniniche imbiancate localmente in alta collina .
Subito dopo metà mese , instabilità sui settori tirrenici e isole maggiori, con venti miti meridionali sarebbero gli attori protagonisti . La seconda parte mensile, salvo un passaggio transitorio verso il 25 , evolverebbe verso u
n clima decisamente caldo per il periodo, con ampie schiarite .
Il mese di Marzo , mostrerebbe nella prima parte dinamicità, più secco e mite dopo la prima decade .
Anomalie Italia Marzo 2019
Carta delle anomalie Italia. Questa carta riassume la possibile evoluzione climatica mensile attraverso una sintesi delle anomalie più incisive attese su scala locale
TENDENZA SUCCESSIVA PROSSIMI MESI ITALIA
Dalle ultime analisi solo il Nord potrà ambire a ritorni invernali nel mese di Febbraio, addolcimento sul settore Europeo Sudorientale .
La primavera invece , diventerebbe molto capricciosa ed instabile dal mese di Aprile .
SITUAZIONE TELECONNETTIVA INVERNO-PRIMAVERA 2019
Situazione teleconnettiva che evidenzia come il
VP abbia ricevuto dal Santo Natale, un colpo LETALE, in concomitanza con il blocco troposferico alla circolazione zonale , il quale ha fatto la felicità del Centro-Sud dell'Italia,
Il ral
lentamento del crollo della NAO , va ricondotto essenzialmente a due fattori ,
una PDO POSITIVA, la quale addossa i blocchi al settore iberico e ad un MAJOR WARMING , A dir poco ANOMALO, CON TRASFERIMENTO degli effetti ai piani isobarici più bassi in modo graduale e diluito nel corso del tempo evitando di fatto ,
una dinamica ESPLOSIVA.
.
Carta delle anomalie termiche a 850hPa (1500 m) previsto dal modello climatologico CFS V2 con elaborazione Datameteo per il mese di Marzo 2019.
Tendenza successiva:
Ad ora la primavera , dopo un sussulto invernale in Marzo,
vedrebbe una fase molto mite , ma da Aprile il contesto diventerebbe freddo e molto umido.